Interpretazione censimento

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
matt1983
Livello1
Livello1

Interpretazione censimento

Messaggio da matt1983 »

Buongiorno a tutti,
nel corso di una ricerca genealogica mi sono imbattuto in una questione piuttosto complessa sulla quale mi farebbe piacere avere un parere.
Allego la fotografia di un censimento del 1817 in cui compaiono il canonico Luigi Travelli - poeta e professore, personaggio piuttosto in vista nel panorama culturale piemontese - e la madre, Rosa Mazzino (compare in tutti i censimenti dal 1799 la sua convivenza con il figlio). Leggo accanto al nome della madre "monaca": quale potrebbe essere il significato, considerando che la donna viveva in casa con il figlio e che nel suo atto di morte, redatto l'anno successivo, non compare alcun riferimento a questa condizione? Il censimento tra l'altro le assegna l'età di 81 anni, ma l'atto di morte di circa 84.
Inoltre, mi sorgono altri dubbi: il nome della madre di Rosa mi sembra essere Margherita Romano, ma non riesco a risalire a questa persona; il censimento indica che Rosa è nata a Mortara il 29 dicembre 1736, ma nei registri parrocchiali non riesco a trovare alcun battesimo corrispondente; l'unico dato certo è dall'atto di matrimonio con Bartolomeo Travelli (1758), nel quale Rosa è indicata come figlia di Carlo Mazzino, residente nella parrocchia. Nei registri parrocchiali ho individuato sette figli di Carlo Mazzino e della moglie Maddalena Paldi, ma nessuna Rosa e nessuna Margherita Romano. Tra questi figli compare però Vincenzo Mazzino, canonico e professore di retorica, nato nel 1747, che potrebbe corrispondere allo zio materno di Luigi Travelli citato nelle fonti biografiche di Travelli stesso in quanto suo maestro di retorica. Come interpretereste la dicitura "monaca" e questa apparente assenza dell'atto di battesimo? Non ho mai avuto a che fare con i censimenti e non conosco la loro affidabilità per quegli anni; non so quindi come procedere per disbrogliare questo inghippo. Grazie

https://photobucket.com/share/650d67eb- ... 4db0dfb07f

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Interpretazione censimento

Messaggio da Kaharot »

Sicuramente era una monaca di casa, oggi si direbbe una Terziaria. Conduceva, cioè, una vita normale ma seguiva la spiritualità di un Ordine religioso.
Sulla data di nascita, si dovrebbe supporre che essendo lei viva al censimento avrebbe dovuto sapere quando era nata e chi erano i genitori. Quindi rispondere alla tua domanda non è facile. Hai controllato cercando proprio il giorno indicato se c'è qualche bambina, alla quale magari hanno sbagliato il cognome?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi