Border Crossing di Frank (Francesco) Gallo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
uantiti
Livello4
Livello4

Border Crossing di Frank (Francesco) Gallo

Messaggio da uantiti »

Avrei bisogno di trovare, se c'è, il passaggio dal Canada agli USA di Frank (o Francesco) Gallo, verso il 1898 o forse prima.
Nato a Favria (Torino) nel 1867 circa. Era diretto nel sud dell' Illinois per andare a lavorare nelle miniere di carbone. Il mio cugino "americano" dice che aveva perso un occhio in un incidente di caccia. Quindi se scrivevano i segni particolari, questo ci dovrebbe essere. Non era sposato. Si è sposato poi a Centerville in Iowa. Ho altri dettagli per il dopo che vorrei approfondire ma per ora mi servirebbe la conferma di questo Border Crossing. Purtroppo è un cognome molto diffuso ma spero possiate individuarlo, so che siete dei segugi.....Grazie.

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao, l'unico che potrebbe essere è questo:

1930 United States Federal Census
about Frank Gallo
Name: Frank Gallo
Home in 1930: Vermilion, Appanoose, Iowa
View Map
Estimated Birth Year: abt 1868
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Anna
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Frank Gallo 62
Anna Gallo 46
Domnick Gallo 7

1920 United States Federal Census about Frank Gallo
Home in 1920: Vermilion, Appanoose, Iowa
Estimated Birth Year: abt 1868
Spouse's Name: Antonia
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Own
Year of Immigration: 1893
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 495
Frank Gallo 52
Antonia Gallo 37
Joseph Gallo 18
Pete Gallo 15
Angeline Gallo 13
Josephine Gallo 11
Edith Gallo 9
Domonick Marta 34

1910 United States Federal Census
about Frank Gallo
[Frank Gullo]
Age in 1910: 43
Estimated Birth Year: abt 1867
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's Name: Antonie
Home in 1910: Vermillion, Appanoose, Iowa
Year of Immigration: 1893
Frank Gallo 43
Antonie Gallo 27
Joe Gallo 9
Frances Gallo 7
Peter Gallo 6
Angaline Gallo 3
Josephine Gallo 1 11/12
Joe Pezalli 33
John Rilesans 34
Matt Domryancich 36

sembra sia arrivato negli USA nel 1893, per cui in questo database Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956 non risulta....
Riguardo a Centerville deve essersi spostato in questa città dopo il 1930... ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

vedi nel censimento locale del 1925, ci sono anche i nomi dei genitori, così puoi capire se si tratta del tuo Francesco Gallo:
Iowa State Census Collection, 1836-1925
about Frank Gallo
Birth Year: abt 1868
Birth Place: Italy

Census Date: 1 Jan 1925
Residence State: Iowa
Residence County: Appanoose
Locality: Vermilion
Relation to Head: Head
Mother: Frances Enrietti
Mother's Birthplace: Italy
Father: Joseph Gallo
Father's Birthplace: Italy

Marriage Place: Italy
Spouse Name: Antonia Gallo
Roll: IA1925_1594
Line: 1
Frank Gallo 57
Antonia Gallo 41
Pete Gallo 20
Josephine Gallo 16
Edith Gallo 14
Dominic Gallo 2

in quello del 1915 dichiara di stare in USA da 23 anni....così immigrato verso il 1892....

suanj

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie Raffaella,
qualcosa avevo trovato come censimenti, però non ho l'abbonamento e quindi le informazioni sono limitate. Vermillion e Centerville sono vicine e i minatori abitavano lì intorno.

I nomi dei genitori non li conosco e non so se li conosca mio cugino, però corrispondono a quelli che sono poi stati dati ai figli. Il cognome della madre a Favria esiste e ci sono anche i microfilm LDS.

La storia è questa:
Frank Gallo ha fatto il militare in Tunisia, era un tiratore scelto e andava a fare battute di caccia con gli ufficiali. Mentre stava per tornare a casa fu informato della morte del padre, che aveva perso la vita cercando di salvare un vicino in un incendio. Dalla disperazione Frank non riuscì a tornare a casa ed emigrò in Canada, dove per alcuni anni visse facendo il cacciatore. Poi però il clima era troppo freddo e nel 1898 andò nel sud dell'Illinois e poi in Iowa. Decise di far venire anche i fratelli più giovani. Il primo fu Pietro-Pete (ma non trovo il manifesto) che sposò Antonia Nicolazzi (mia lontana cugina). Credo si siano sposati verso il 1900. Hanno avuto 3 figli (Joseph, Frances e Pete). Purtroppo Pietro muore in un incidente in miniera e Frank, che era parecchio più grande, sposa Antonia dalla quale ha avuto cinque figli.

I censimenti corrispondono tranne che per il nome della moglie Anna, forse l'hanno scritto sbagliato. Lui è poi rimasto vedovo, non so quando, ma non si è risposato. Grazie delle informazioni sui genitori. Dirò a mio cugino che è arrivato in USA prima del 1898. Lui si basa su alcuni appunti che deve aver scritto sua madre.
Se ti è possibile mi puoi mettere l'immagine del censimento dove c'è scritto il nome dei genitori e dove dichiara che stà in USA da 23 anni? Ti ringrazio immensamente. Sei sempre eccezionale! Grazie, ciao Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Ada, ecco qui sono due pagine:
pag 1 http://img216.imageshack.us/i/gallo1.jpg/

pag 2 http://s5.imagestime.com/out.php/i377888_gallo2.jpg
è possibile che quando sia emigrato in Canada, sia approdato prima a NY, USA e poi si sia recato in Canada in treno, molti facevano così; per il viaggio dal Canada agli USA purtroppo non ci sono dati anteriori.... ciao,
suanj

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie Raffaella, il foglio lo farò vedere al mio cugino americano, spero ne sarà contento. Mi è stato utilissimo perchè come vedrai i vicini di casa si chiamano Tosone e il cognome delle madri è Sacco. Tutta questa gente: Nicolazzi, Tosone, Sacco, Agazzone, Guglielmetti, proveniva da Bogogno, provincia di Novara. C'è un enorme intreccio di famiglie, mezzo paese era emigrato in quella zona. Basta che ti dica che con questo mio cugino americano siamo imparentati su tre linee attraverso nonni e bisnonni paterni e materni. Quindi tornerò a chiedere aiuto su altre persone perchè sono riuscita a trovare molto, con i microfilm di Bogogno e con i manifesti di sbarco, ma alcune cose sono rimaste in sospeso.

Quanto a Francesco (Frank) Gallo, le cose che sa mio cugino sono molto limitate. Io ho provato a fare delle deduzioni e cioè se lui era del 1867 avrà fatto il militare tra il 1887 e 1889. Quindi potrebbe essere emigrato a partire dal 1889. Può essere che sia sbarcato a NY e poi andato in Canada. Sui manifesti ci sono poche informazioni e poi il nome e cognome sono molto comuni sempre che non sia stato scritto in altro modo. Non so se avesse perso l'occhio in un incidente di caccia in Africa o in Canada ma sui manifesti di prima del 900 non c'erano i segni particolari. Sto guardando anche su Castle Garden ma è come cercare un ago in un pagliaio. Servirebbe una calamita...... Idem per il fratello Pietro. Comunque va bene così, era un tentativo per trovare qualche informazione più specifica.
Grazie, sei sempre molto disponibile. Ciao

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ho capito... comunque penso che Pietro sia morto dopo il 1905, perchè ti posto il censimento dello Iowa del 1905 e un Gallo P ci sta, come anche altri.. penso si riferisca a tutta la famiglia compreso Francesco; il censimento non è molto accurato, ma è già qualcosa..
Iowa State Census Collection, 1836-1925
about F Gallo
Name: F Gallo
Census Date: 1905
Residence State: Iowa
Residence County: Appanoose
Locality: Johns
Roll: IA_75
Line: 877

http://s5.imagestime.com/out.php/i377946_gallo1905.jpg
ciao,
suanj

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie anche per questo censimento. Non so in che mese facessero il censimento però Pete Gallo deve essere morto al massimo nel 1905 perchè nel Giugno 1906 nasce la prima figlia del fratello. Ti riassumo la situazione

Pete Gallo + Antonia

1. Joseph 1901 (circa)
2. Frances 1903 (circa)
3. Pete 1904 (circa)

Frank Gallo + Antonia

1. Angelina 13 Giugno 1906
2. Josephine 1908
3. Edith 1911
4. Dominick 1923

La data di nascita di Angelina è sicura perchè è la madre di questo cugino e lui mi dice che suo nonno è Frank. Non mi ha detto quando è morto Pete, io ho dedotto che fosse tra il 1904 e il 1905. Purtroppo ci sono solo iniziali e i nomi si ripetono. Chiederò al cugino se lui ci capisce qualcosa. Ho notato che nella famiglia c'è anche un Nicolazzi, deve essere il fratello di Antonia che si chiamava (tanto per cambiare) Pietro (Pete). E c'è anche un Ferrari, altro cognome legato alle famiglie.

Ho cercato se c'era un elenco di minatori morti o una qualche notizia su incidenti in miniera nella contea di Appanoose in quel periodo ma ho constatato che c'erano centinaia di miniere e credo che gli incidenti fossero all'ordine del giorno. Quanta povera gente è morta!

Grazie Raffaella, vedrò cosa dice il cugino.

Ciao Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ok, purtroppo non c'è di più... altrimenti te lo avrei scritto, se hai novità... sono qui! Ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

potrebbe essere questo il primo figlio di Pietro...?

about Joseph Gallo
Name: Joseph Gallo
Home in 1930: Chicago, Cook, Illinois
View Map
Estimated Birth Year: abt 1902
Birthplace: Iowa
Spouse's Name: Violet
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Joseph Gallo 28
Violet Gallo 22
Nina Gallo 3 11/12
Dorothy Gallo 1 2/12

altro figlio di Pietro vivente con la sorella/cugina Josephine:
about Peter Gallo
Name: Peter Gallo
Home in 1930: New Trier, Cook, Illinois
View Map
Estimated Birth Year: abt 1905
Relation to Head of House: Brother-in-law
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Albert Saccl 27
Josephine Saccl 21
Peter Gallo 25

la morte di Josephine:

California Death Index, 1940-1997
about Josephin Sacco
Name: Josephin Sacco
Social Security #: 319108915
Sex: FEMALE
Birth Date: 13 Jun 1908
Death Date: 24 Jun 1960
Death Place: San Diego
Mother's Maiden Name: Nicolazz

?? che ne dici??

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie ancora per l'aiuto.

:D

Ah, vedo che hai trovato altro.

Dovrebbero essero loro. Non so niente di Joseph ma visto che è nato in Iowa e l'anno è più o meno quello, deve essere lui.

Josephine aveva sposato un cugino di mia nonna che si chaimava Attilio Sacco, ma lo chiamavano Albert e hanno vissuto in Illinois. Mio cugino dice che erano a Northfield ma comunque nella contea di Cook. Pete è il fratellastro di Josephine, quindi l'indicazione che è il cognato del capofamiglia, è giusta. Dovrebbe esserci anche Frank Gallo; sempre il cugino, mi aveva detto che Frank dopo essere rimasto vedovo aveva perso la vista anche dall'altro occhio ed era andato a vivere con la figlia Josephine e Albert a Northfield dove poi è morto (non so quando).

Ottimo. Grazie

Ada

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Dimenticavo, Josephine Gallo ha sposato Attilio/Albert Sacco. Sua sorella Angelina Gallo ha sposato Giovanni/John Sacco (fratello di Attilio) si sono trasferiti tutti in California negli anni per via del clima più mite. Forse ricorderai che su I.G. parecchio tempo fa avevo cercato questi Sacco che erano i cugini della mia nonna materna. Grazie a te avevo rintracciato il figlio di John Sacco e Angelina ed è quello con cui sono in comunicazione al momento. Come ti dicevo siamo imparentati sia attraverso i Sacco (mia nonna) che attraverso i Nicolazzi (linea materna di mio nonno). Ci sono anche altri parenti ma per ora sommergerò il cugino con tutti questi dati.

Ciao
Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ada, fino al 1950, in Illinois risultano morti 3 Frank Gallo, ma tutti a Chicago...
GALLO FRANK M/W UNK 6010029 1926-03-28 COOK CHICAGO 26-03-29
GALLO FRANK M/W UNK 6017818 1937-06-14 COOK CHICAGO 37-06-14
GALLO FRANK M/W UNK 0016907 1946- -03 COOK CHICAGO
non ce ne sono altri.. poichè era nato verso il 1868, se è veramente morto in Illinois, potrebbe essere morto dopo il 1950...
ciao,
suanj

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Raffaella, diverse volte il cugino mi ha dato delle date e delle informazioni un po' approssimative, basate su quanto aveva detto sua madre. Credo improbabile che Frank sia morto dopo il 1950, probabilmente non sarà morto in Illinois. Glielo dirò, sentiamo cosa ne pensa.

Grazie ciao sei stata formidabile.

Ada

Rispondi