sono una nuova iscritta, ho trovato il Vs.sito dopo aver gironzolato un pò per la rete e leggendo un pò di discussioni e argomenti trattati mi è sembrato il più adatto per iniziare seriamente la mia ricerca.Purtroppo possiedo informazioni così scarse che non mi permettono di essere ottimista riguardo all'esito ma comunque proviamo a vedere se è possibile guadagnare qualche informazione in più!Il fratello di mia nonna tale Melzani Bortolo (che da quanto ho capito si faceva chiamare Lino ) nato in un paesino in provincia di Brescia nell'anno 1905,si trasferì (intorno al 1930)in Francia.So per certo che inizialmente manteneva con mia nonna una corrispondenza e c'era anche una persona che faceva da tramite, poi passando il tempo il fratello di mia nonna morì e la corrispondeza con gli eredi (penso) cessò.Nel 1996 due donne francesi(probabilmente le figlie del figlio del fratello di mia nonna) arrivarono al paesino di mia nonna (in prov.di Brescia) alla ricerca dei loro parenti , ella però era già malata e soggiornava da me in un altro paese che dista quasi tre ore di distanza e fummo informati di tutto questo solo due settimane dopo quando ci recammo per il funerale di mia nonna appunto.
So per certo che questo Melzani Bortolo partecipò ad un tour de france...non so in che anno, ho provato a cercare nell'archivio storico senza però trovare nessuna traccia, ho inoltre in mano diverse sue fotografie "carte Postale" quelle fotografie fatte a cartoline dove sul retro c'è l'indirizzo del negozio dove fu fatta :"Modern Photo" Rue Vallon, 13 Thonon les bains, ora, non so di per certo se questo paese corrispondesse anche al posto dove abitava ma di sicuro anche se non lo fosse non poteva essere molto lontano, perciò lo ritengo comunque un dato importante.Mi rendo conto di avere in mano davvero poco, ma essendo la mia prima ricerca e non avendo alcuna idea di dove cominciare, chiedo solamente se qualcuno mi può dare delle dritte. Tipo esiste un archivio o qualcosa dove poter andare a vedere/cercare?c'è un modo?Vedendo le altre risposte ho avuto modo di constatare che c'è gente "esperta" riguardo a questo tipo di ricerche quindi chiedo aiuti/consigli e suggerimenti a tutti loro. grazie mille