Antenati Italo-americani emigrati negli states inizio '900

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Jaappo :D

torno ora da qualche giorno di vacanza perciò scusami se arrivo tardi...

Sul sito Ancestry.com ho trovato questi dati che riguardano la "Dichiarazione di Intento di naturalizzazione americana" di Giuseppe Cirimeli, praticamente il "primo gradino" di tutta la procedura:

Index to Declaration of Intent for Naturalization: New York County, 1907-1924
about Giuseppe Cirimeli
Name: Giuseppe Cirimeli
Declaration
Volume: 234

Declaration
Page: 366

queste sono le spiegazioni sul database:

About Index to Declaration of Intent for Naturalization: New York County, 1907-1924

This database is an index to Declarations of Intentions for Naturalization for New York County, New York, U.S.A. from 1907 to 1924. In general, the amount of information found on these forms varies from place to place and year to year. Nevertheless, these records are a good source of genealogical data. This index to New York County's declarations of intent includes all given and surnames, and the Declaration volume and page number where the actual record of declaration may be found. Sometimes the Petition volume and page number is listed as well.

For more information about this database, click here.
This database is an index to Declarations of Intentions for Naturalization for the county of New York from 1907 to 1924. Declarations of intention are also known as First Papers. The completion of this set of papers is usually the first step taken to become a naturalized U.S. citizen. In general, the amount of information found on these forms varies from place to place and year to year. Nevertheless, these records are a good source of genealogical data. This index to New York County's declarations of intent includes all given and surnames, and the Declaration volume and page number where the actual record of declaration may be found. Sometimes the Petition volume and page number is listed as well. Petitions are also known as Second or Final Papers. These records were submitted by individuals who had already completed their First Papers and had met the residency requirements to become a citizen. Like the declarations of intent, the information found on these forms varies between time and place, but still contain a significant amount of genealogical information.[/i]

Vedo se trovo dove sono conservate a NYC...

Laura

p.s.
dovrebbero essere qui:

http://www.newyorkfamilyhistory.org/mod ... e&artid=61

Researching on-site at the New York County Clerk's Office/ Division of Old Records

The New York County Clerk's Office/Division of Old Records is open on Tuesdays and Thursdays, 9 a.m.-1 p.m. and 2-5 p.m., and on other days by appointment. Photocopies of naturalizations can be made for 50 cents per page. The archive is located in Room 703 at 31 Chambers Street in Manhattan, phone (212) 374-4376. All the records described in this article are available for your research.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Jaaappo2001 ha scritto:Per il resto ci tengo ad aggiornarti che sono America fino alla prossima settimana Beato te!!!!... fino ad oggi ho ottenuto il certificato di matrimonio di Giovanni e Concetta, ed il certificato di morte di John Saranello (Giovanni Cirimele)... se ti viene in mente qualcosaltro che io posso trovare qui a New York fammelo sapere....
Cosa dicono questi certificati? Il luogo di nascita è riportato?

Avresti potuto chiedere anche questi altri due certificati di morte:

Surname Cirimello
Given Name Angelo
Age 41 y
Month May
Day 6
Year 1922
Certificate Number 3312
County Bronx

e

Surname Cerimele
Given Name Rachela
Age 24 y
Month Feb
Day 17
Year 1922
Certificate Number 5364
County Manhattan

credo che siano due fratelli di Giovanni/John.... e su quello di Angelo ci dovrebbe essere scritto il luogo di nascita in Italia....
:!:
Laura

jaappo2001
Livello1
Livello1

Messaggio da jaappo2001 »

Carissima Laura, ho avuto qualche problema al pc,ecco perchè questo ritardo nell' aggiornarti...
Lasciami dire che le scoperte che ho fatto in America non avrei potuto farle senza di te, perciò ci tengo a ringraziarti nuovamente...

Allora.... Praticamente una delle ultime volte che ci siamo contattati mi avevi "rimproverato" il fatto di non avere ottenuto i due certificati di morte (cose che invece ho fatto successivamente..), ma andiamo con ordine:
Al National Archieve non avevo trovato niente di nuovo (sono riuscito ad ottenere una copia del certificato di matrimonio di Giovanni)...
Da lì mi sono spostato al New York County Clerk's Office (da te segnalato), dove sono riuscito a vedere la richiesta di petizione fatta da Giuseppe per diventare italiano (della quale ho fatto una foto ed una fotocopia.), che non ha però rivelato nuove informazioni (infatti data di nascita e luogo combaciavano con quelle che sapevamo noi)..
Ora, grazie all' aiuto di un funzionario sono riuscito ad ottenere il censimento fatto da Giuseppe il 1° giugno 1915... questo censimento l' ho ottenuto con l' indirzzo che Giuseppe aveva scritto nella petizione di naturalizzazione, perciò dovrebbe essere corretto al cento per cento. E qui ho fatto un interessante scoperta... Ecco come era composta il censimento della sua famiglia:
- Cirimello Joseph (head), age 59, Italy
- Filomina (wife), age 44, Italy
- Rachela (daughter), age 16, U.S.
- Cirimelo Angelo (step-son), age 35

Poi, nella riga dopo, incomincia il censimento di un altra famiglia (o appartamento)
Cirimelo John (head), age 27, Italy
Cocetta (wife), age 18, Italy

Ora, i nomi combaciano ed anche le età (ed addirittura le età di cittadinanza americana, o per lo meno gli anni da cui erano in America..), perciò all' inizio mi sono stranito... Perchè Rose, la moglie con cui era arrivato Giuseppe in America, avrebbe dovuto cambiare nome in Filomena?? E perchè Angelo (il cui cognome è difficile da leggere, ma sembra addirittura essere stato trasformato in "Giordano", o almeno è quello che il mio occhio vede) sarebbe dovuto essere listato come "figliastro"?

Poi ho ottenuto i certificati di morte di cui parlavi tu ed ho trovato:

- Rachela Cerimele (4 august 1897), date of deth 17 febbraio 1922; married; name of father: Giuseppe Cerimele; Birthplace of father: Italy; Maiden name of mother: Filomena Spinzale (Italy); Birthplace: New York City

- Angelo Cirimello, bithplace: Italy; death date: 1922 at 41 yo;
father: Joseph Cerimelo (Italy); mather: Rosalina Intuz (NON SI LEGGE BENE) (Italy)

Visti questi due documenti ho realizzato che Giuseppe si è risposato con questa Filomena, e nel 1897 ha avuto la figlia Rachela....
Appena riesco ti posto i documenti originali che ho...
Nel frattempo si potrebbe cercare i dati della morte di Rosa (presubilmente tra il 1891 ed il 1897, con il cognome presente nel certificato di matrimonio di Giovanni); se esiste un documento per il secondo matrimonio di Giuseppe (ammesso che si sia realmente sposato e non abbia solamente conissuto con questa Filomena) ed anche quello di Rachela (nel cert di morte c' è scritto che erasposata)...
Cosa ne dici????

jaappo2001
Livello1
Livello1

Ecco i tre documenti di cui ti parlavo:

Immagine

Immagine

Immagine

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Jaappo :D

prima di tutto ti faccio tantissimi complimenti per i documenti ottenuti e la bella ricerca che stai portando avanti, sono davvero felice di poterti aiutare. :applaud:
Ora però mi devo rileggere tutto il post per fare "mente locale" :reporter:

Peccato che de Verbicaro non ti arrivi nessun aiuto, sei andato negli Archivi di New York ed hai ottenuto così tante risposte e dall'Italia niente? :roll: E' una vergogna!

A dopo...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Guarda un pò questo dato!:

dal database:
http://www.italiangen.org/NYCMarriage.stm

New York City Grooms Index
Manhattan Grooms: 1866 to 1907

Surname Ceramella
Given Name Giuseppe
Month of Marriage Oct
Day of Marriage 15
Year of Marriage 1896
County Manhattan
Certificate Number 15889

Surname Spingola
Given Name Romana
Month of Marriage Oct
Day of Marriage 15
Year of Marriage 1896
County Manhattan
Certificate Number 15889

ho guardato bene il certificato di morte di Rachela del 1922... il nome della madre è Filomena Spingola sul certificato.... forse Romana era il primo nome oppure era difficile "americanizzarlo" e si optò per Filomena....

Perciò pare che Giuseppe si fosse risposato nel 1896 a Manahattan....

Riguardo lo Step-son Angelo ho notato questo.... se guardi bene il manifesto di sbarco del 1891 di Giuseppe:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giuseppe Cerimele
Name: Giuseppe Cerimele
Arrival Date: 22 Jun 1891
Estimated Birth Year: abt 1855
Port of Departure: Naples, Italy
Destination: New York
Place of Origin: Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: Alesia
Search Ship Database: Search the Alesia in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York
Line: 15
Microfilm Serial: M237
Microfilm Roll: M237_570
List Number: 897
Port Arrival State: New York
Port Arrival Country: United States

http://img98.imageshack.us/my.php?image ... rrival.jpg

vedrai che Giuseppe aveva 36 anni mentre la moglie Rosa 44, ben 8 anni di piu'... inoltre la differenza d'età tra il figlio Giovanni e l'altro, Angelo, era di ben 7 anni.... a me sembra un pò tanto per l'epoca (i figli si facevano a raffica :wink: )
E' quindi molto probabile che Rosa fosse stata già sposata con un tale dal cognome Giordano (come il cognome di Angelo sul 1915 census) e poi, una volta rimasta vedova, si sia risposata con Giuseppe Cerimele...
Che ne pensi?

e guarda un pò il primo comune calabarese con il maggior numero di Spingola?

I parametri di ricerca sono:

Cognome = spingola

Modalità = Cognome esatto

Comune = Qualsiasi

Comuni nei quali è presente il cognome "spingola" : 11 su 380.

49,59 Verbicaro Cosenza
31,92 San Donato di Ninea Cosenza
17,76 Santa Maria del Cedro Cosenza
8,40 Scalea Cosenza
6,04 San Vincenzo la Costa Cosenza
5,92 Spezzano Albanese Cosenza
5,72 Altomonte Cosenza
5,54 Praia a Mare Cosenza
3,20 Castrolibero Cosenza
2,74 Diamante Cosenza
2,68 Mottafollone Cosenza

Eh... mi sa proprio che Verbicaro è il posto giusto!!
:idea:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Eccola la Filomena Spingola che arriva a New York giusto un mesetto prima di andare in sposa a Giuseppe!

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Filom?? Spingola
Name: Filom?? Spingola
Arrival Date: 18 Sep 1896
Estimated Birth Year: abt 1870
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: California
Search Ship Database: Search the California in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 5
Microfilm Serial: M237
Microfilm Roll: M237_665
Page Number: F6

immagine:
Immagine

e quante cose ci dice questo manifesto!

Filomena viaggiava assieme a Battista Spingola, voglio pensare che fosse il fratello maggiore... :lol:

Quindi dal sito dell'Archivio di Stato di Cosenza eccco cosa trovo:

Persona
Nominativo: spingola battista
Luogo di nascita: verbicaro

Data di nascita: 09/10/1865
Citazione: recluta (tipo atto Leva) Vedi atto

Codice SIAS IT-ASCS-F680258
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1865.Registro numero 80,
atto numero - di pagina 411 sezione -
Battista Spingola, iscritto il --/--/----
nato il 09/10/1865 a VERBICARO
da Vito Spingola e da Maria Aloise

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Avendo provato a cercare qualcosa anche su Battista Spingola, il fratello di Filomena, se non altro per riuscire a trovare il 1900 Census di Giuseppe e Filomena e guarda cosa ho trovato: :shock:

http://www.fultonhistory.com/Newspapers ... ehtml&.pdf

Articolo nella prima colonna da sinistra:

NY Daily Tribune Saturday, September 9, 1899

An italian Bootblack found dead by a boy he employed

In the squalid basement that he called his home, at n. 88 Stanton Street, Baptiste Spingola an italian bootblack and fruit vender, was found dead at 7 o'clock yesterday morning.
The body was found at that hour by Filippe areta, fourteen years old, of n. 114 Stanton Street, a boy employed by Spingola to assist him.
The boy had reported for work, and thus made the discovery.
Robbery was the object of the murder, as $ 200 that Spingola is known to have had when he retired was missing when his body was found.
Spingola was Thirty-one years old and spoke little english. His brother Giuseppe and sister Philomena live at n. 144 Ludlow
Street.
The brother was associated with the dead man in the business.
The brother is detained by the police pending an investigation.
The police also decided to place the boy Felippe under arrest pending an investigation.
The police learned after making further inquiries that there is a difference in the stories he told regarding the discovery of the murder.
Giuseppe Delanzo, a thirty-two years old, of n. 114 stanton street, was arrested on suspicion.
All three prisoners were arraigned in the Essex market Court and magistrate Mott remanded them to the Coroner's office.

Vedo se trovo questo benedetto censimento del 1900....

Laura

jaappo2001
Livello1
Livello1

Allora...Per quanto riguarda il certificato di matrimonio, non mi convince molto... i nomi coincidono poco (le date invece si)...
con questo non voglio dire che non siano loro, ma almeno per ora ci faccio poco affidamento...
Penso che adesso sia di fondamentale importanza arrivare ad ottenere alcuni documenti... Mi riferisco al certificato di
nascita di Giuseppe Cirimele, nel quale dovrebbe comparire anche l' anno di matrimonio tra lui e Rosa (nel caso in cui si fossero sposati dopo il 1870, data di nascita di Angelo, è evidente che sarabbe il risultato di una reazione precedente...) penso che sia un documento di vitale importanza, arrivati a questo punto...
Avevo già in mente di recarmi in Calabria per ottenere questo tipo di documenti... Ti chiedo se per ottenerli devo proprio recarmi a Verbicaro, oppure devo andare direttamente a Cosenza....E a questo punto mi piacerebbe ottenere anche il certificato di nascita di Angelo e Giovanni se possibile, anche se di loro nell' archivio di stato di Cosenza non compare niente...
Penso che per chiarire la storia del figliastro Angelo bisognerebbe ottenere il suo certificato di nascita.. pensi che sia possibile???

PS: leggendo l' articolo che hai segnalato Giuseppe viene chiamato come fratello... invece era lo sposo della sorella... non so se fosse un errore o cosa, però qualcosa ci dovrebbe essere di sbagliato...

PS: Il certificato di morte di Rose invece non è possibile ritrovarlo???

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Jaappo2001 ha scritto:Avevo già in mente di recarmi in Calabria per ottenere questo tipo di documenti... Ti chiedo se per ottenerli devo proprio recarmi a Verbicaro, oppure devo andare direttamente a Cosenza....
No... non è assolutamente necessario recarsi di persona per ottenere questi documenti che i Comuni sono obbligati a rilasciare dietro richiesta.....
Perchè non provi a richiamarli?
Ho ricontrollato sul sito dei Mormoni, loro hanno microfilmato questi:

Registri dello stato civile, 1809-1910

Però li hanno microfilmati all'Archivio di stato di Cosenza:

Title Registri dello stato civile, 1809-1910
Authors Verbicaro (Cosenza). Ufficio dello stato civile (Main Author)

Note Location
Film
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1809-1810 FHL INTL Film
1742045 Item 3

Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1810-1818 FHL INTL Film
1742102
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1819-1822 FHL INTL Film
1742103
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1822-1827 FHL INTL Film
1742104
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1828-1833 FHL INTL Film
1742105
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1833-1837 FHL INTL Film
1742369
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1838-1842 FHL INTL Film
1742370
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1843-1847 FHL INTL Film
1742558
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1847-1850 FHL INTL Film
1742559
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1851-1854 FHL INTL Film
1742560
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1855-1857 FHL INTL Film
1742561
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1858-1862 FHL INTL Film
1742624
Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1863-1865 FHL INTL Film
1742625 Items 1-3

Nati 1866-1870 FHL INTL Film
1961614 Item 6

Nati 1871-1887 FHL INTL Film
1961615
Nati 1888-1908 FHL INTL Film
1961807
Nati 1909-1910; Pubblicazioni 1866-1904 FHL INTL Film
1961808
Pubblicazioni 1905-1910; Matrimoni 1866-1910; Morti 1866-1872 FHL INTL Film
1961823
Morti 1873-1910 FHL INTL Film
1961824
Morti 1910; Cittadinanze 1866-1910 FHL INTL Film
1961825 Items 1 - 2

Indice decennale (nati) 1886-1895; Allegati (matrimoni) 1902 FHL INTL Film
1962510

Io ti consiglierei di partire dai dati certi che hai.... ad esempio Giovanni Cerimele... hai la data di nascita:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Giovinni Cirimele
Name: Giovinni Cirimele
Birth Date: 11 Aug 1887

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about John Soranello
Name: John Soranello
City: Manhattan
County: New York
State: New York
Birthplace: Italy
Birth Date: 11 Aug 1887

.... chiedi al comune di Verbicaro una copia integrale o estratto dell'atto di nascita completo di annotazioni a margine di Giovanni Cerimele figlio di Giuseppe e Rosa (cognome sconosciuto)...
Guarda che è un documento che ti devono rilasciare

Su questo atto ci saranno i nomi, cognomi luogo di nascita di entrambi i genitori... da Lì puoi provare a vedere di rintracciare il loro matrimonio... bisogna andare all'indietro e iniziare con i dati certi....

I dati del certificato di morte di Rosa Cirimele non li ho trovati... sicuramente è stato storpiato il cognome....

Ormai possiamo essere ragionevolmente sicuri che il posto di origine è Verbicaro.. adesso devi chiedere a loro.... :!:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Jaappo2001 ha scritto:Allora...Per quanto riguarda il certificato di matrimonio, non mi convince molto... i nomi coincidono poco (le date invece si)...
con questo non voglio dire che non siano loro, ma almeno per ora ci faccio poco affidamento...
:lol: A me invece convince tantissimo :mago:
Pink67 ha scritto:New York City Grooms Index
Manhattan Grooms: 1866 to 1907

Surname Ceramella
Given Name Giuseppe
Month of Marriage Oct
Day of Marriage 15
Year of Marriage 1896
County Manhattan
Certificate Number 15889

Surname Spingola
Given Name Romana
Month of Marriage Oct
Day of Marriage 15
Year of Marriage 1896
County Manhattan
Certificate Number 15889

ho guardato bene il certificato di morte di Rachela del 1922... il nome della madre è Filomena Spingola sul certificato.... forse Romana era il primo nome oppure era difficile "americanizzarlo" e si optò per Filomena....
Dunque, considerando (ed avendo appurato) che Cirimele è cognome abbastanza raro e comunque non molto presente nella città di New York (all'epoca), considerando che la moglie di Giuseppe sul certificato di morte della figlia Rachele è proprio una Spingola, considerando che Rachela è nata il 4 agosto 1897, perciò concepita intorno a novembre 1896 ed il matrimonio è avvenuto il 15 ottobre 1896.... sì... io sono piuttosto convinta che si tratti di loro.... :wedding:

Ovvio che è solo la mia idea.... non posso verificarla...

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Il censimento del 1910 !

Sapessi quante volte l'avevo visto... ma, convinta che la moglie si chiamasse Rosa l'avevo scartato.... :?

1910 United States Federal Census
about Joseph Saramella
Name: Joseph Saramella
Age in 1910: 55
Estimated Birth Year: abt 1855
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's Name: Felemina
Home in 1910: Manhattan Ward 12, New York, New York
Marital Status: Married
Race: White
Year of Immigration: 1890
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Joseph Saramella 55 capofamiglia, sposato (secondo matrimonio) da 14 anni (1896), anno di immigr. 1890, occupazione Bootblack = lucidascarpe :!:
Felemina Saramella 40 moglie, sposata (primo matrimonio) da 14 anni, madre di 7 figli di cui 1 solo vivente, anno di immigr. 1896 :!:
Raci Saramella 12 figlia, nata a NY,

l'indirizzo è 325 East 115 th street, Manhattan.

Immagine

E' strano che John/Giovanni non abitasse con loro, al momento non era ancora sposato con Concetta.... :? Manca all'appello anche Angelo....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:!: :!: :!:

Dal sito:

http://www.familysearch.org/eng/search/ ... search.asp

Romana Spingola
--------------------------------------------------------------------------------
Event(s):
Birth: , , Italy

Christening:
Death:
Burial:
--------------------------------------------------------------------------------
Parents:
Father: Vito
Mother: Maria Luiss

Marriages:
Spouse: Zinseppe Yeramella
Marriage: 15 OCT 1896 Mahattan, , , New York

:wedding:

Zinseppe Yeramella
Event(s):

Christening:
Death:
Burial:
Parents:
Father: Ziasafatte
Mother: Rachela Azkolino
Marriages:
Spouse: Romana Spingola
Marriage: 15 OCT 1896 Mahattan, , , New York

Così ci facciamo una ulteriore idea di come venissero storpiati i nomi e cognomi..... :lol:

Perciò ti confermo anche i dati di Battista Spingola che era figlio di:

Codice SIAS IT-ASCS-F680258
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1865.
Registro numero 80,
atto numero - di pagina 411 sezione -
Battista Spingola, iscritto il --/--/----
nato il 09/10/1865 a VERBICARO
da Vito Spingola e da Maria Aloise

e che Giuseppe Cirimele era figlio di Giosafatte e Rachela Azzolino

e tutta la storia successiva :bustedcop:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Giornata fortunata oggi.... :lol:
Pink67 ha scritto:Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1862.
Registro numero 68, atto numero 107 di pagina 343 sezione c
Angiolo Cirimele, iscritto il 14/11/1882
nato il 07/09/1862 a VERBICARO
da Giosafatto Cirimele e da Rachela Azzolino
era emigrato pure lui....prima di Giuseppe...

Angelo Cerimele
Event(s):

Christening:
Death:
Burial:
Parents:
Father: Guiseppe
Mother: Rachela ...solina
Marriages:
Spouse: Filomena Cozentino
Marriage: 07 JAN 1891 Manhattan, New York, New York

:wedding:

Filomena Cozentino
Event(s):

Christening:
Death:
Burial:
Parents:
Father: Saverio
Mother: Teresa Silvestro
Marriages:
Spouse: Angelo Cerimele
Marriage: 07 JAN 1891 Manhattan, New York, New York

jaappo2001
Livello1
Livello1

Mio Dio quante cose che stiamo scoprendo..... :)
Praticamente tutti i fratelli di Giueppe emigrarono in America alla fine (Angiolo/Angelo e Battista sicuri)... rimasero a casa forse solo Francesco (che è quello che avevo trovato io) e Giosafatte (che si chiamava come il padre - sto andando un po' a memoria...) e la sorella Rachela...

Se ti ricordi avevo già provato a chiedere al comune di Verbicaro l' estratto di nascita comprensivo di note marginali di Giuseppe Cirimele, ma ad oggi non ho ottenuto ancora risposta... magari prossima settimana provo a telefonare per chiedere oltre che per Giuseppe, anche per Angelo Giordano...

PS: Mi è invece arrivata a casa (richiedendola sul sito dell' archivio di stato di Cosenza) l' immagine che c' è proprio sul sito per quanto riguarda Giueppe Cirimele (ma non è niente di ufficiale)...

Se riesci dimmi come fare a richiedere i documenti di matrimonio ai mormoni... però non telefonicamente perchè avevo già provato mi pare...

Rispondi