Libro di genealogia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
Libro di genealogia
salve ragazzi
Avevo intenzione di comprare un libro di genealogia che spiegasse la genealogia per principianti e tra un libro e l'altro mi è sembrato intressante questo:
Manuale di genealogia. Profilo, fonti, metodologie
Lorenzo Caratti di Valfrei
contenuto:
Lo scopo di questo volume è quello di costituire un valido strumento di carattere operativo, che consenta a chiunque di effettuare autonomamente una ricerca genealogica. A questo scopo il volume, nella sua prima parte, dopo aver preso in esame i fondamentali concetti di parentela, affinità e attinenza, passa ad illustrare le tre più tipiche fonti di una ricerca genealogica: gli atti di stato civile, gli atti parrocchiali e gli atti notarili. Nella seconda parte sono descritte, invece, le metodologie di tutti i diversi tipi di ricerche genealogiche e, nella terza, sono illustrate le principali rappresentazioni grafiche dei diversi tipi di ricerche e i più significativi sistemi di numerazione delle persone individuate.
qualcuno l'ha già letto per caso?
Avevo intenzione di comprare un libro di genealogia che spiegasse la genealogia per principianti e tra un libro e l'altro mi è sembrato intressante questo:
Manuale di genealogia. Profilo, fonti, metodologie
Lorenzo Caratti di Valfrei
contenuto:
Lo scopo di questo volume è quello di costituire un valido strumento di carattere operativo, che consenta a chiunque di effettuare autonomamente una ricerca genealogica. A questo scopo il volume, nella sua prima parte, dopo aver preso in esame i fondamentali concetti di parentela, affinità e attinenza, passa ad illustrare le tre più tipiche fonti di una ricerca genealogica: gli atti di stato civile, gli atti parrocchiali e gli atti notarili. Nella seconda parte sono descritte, invece, le metodologie di tutti i diversi tipi di ricerche genealogiche e, nella terza, sono illustrate le principali rappresentazioni grafiche dei diversi tipi di ricerche e i più significativi sistemi di numerazione delle persone individuate.
qualcuno l'ha già letto per caso?
-
- Livello1
Ciao fullons, questo libro l'ho preso in biblioteca qualche tempo fà.
E' sicuramente fatto molto bene ma non lo ritengo tanto un libro per principianti; a mio parere un libro più adatto potrebbe essere:
Come svolgere ricerche sui propri Antenati
Categoria : Genealogia
Autore : Luca Sarzi Amadè
ISBN : 8842517380
Descrizione : Vi siete ma domandati chi fossero i vostri antenati? che mestiere svolgessero? Porobabilmente si ma non avete mai avuto il tempo di svolgere ricerche, o forse - dite la verità - non sapevate da che parte cominciare. E' la ragione che ha spinto l'autore - un "curioso" di professione - a scrivere questo manuale. Con un linguaggio scorrevole e comprensibile a tutti, egli spiega come condurre una ricerca in piena regola: come avvicinare ed intervistare gli anziani, come proseguire l'indagine negli archivi, inanzitutto quello dell'anagrafe comunale...
Edizioni : Gruppo Ugo Mursia Editore
Ciao Davide
E' sicuramente fatto molto bene ma non lo ritengo tanto un libro per principianti; a mio parere un libro più adatto potrebbe essere:
Come svolgere ricerche sui propri Antenati
Categoria : Genealogia
Autore : Luca Sarzi Amadè
ISBN : 8842517380
Descrizione : Vi siete ma domandati chi fossero i vostri antenati? che mestiere svolgessero? Porobabilmente si ma non avete mai avuto il tempo di svolgere ricerche, o forse - dite la verità - non sapevate da che parte cominciare. E' la ragione che ha spinto l'autore - un "curioso" di professione - a scrivere questo manuale. Con un linguaggio scorrevole e comprensibile a tutti, egli spiega come condurre una ricerca in piena regola: come avvicinare ed intervistare gli anziani, come proseguire l'indagine negli archivi, inanzitutto quello dell'anagrafe comunale...
Edizioni : Gruppo Ugo Mursia Editore
Ciao Davide
- Luca.p
- Amministratore
Validi entrambi, per carità, io ve ne consiglio due che mi sembrano molto più aggiornati: questo o quest'altro
L.

L.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
In effetti li consulto anch'io spesso e li trovo molto interessanti e competenti!Lucap ha scritto:io ve ne consiglio due che mi sembrano molto più aggiornati: questo o quest'altro

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
robertoangelo ha scritto:Il post, per me, termina qui ...
lo strano è che Gianlu ha scritto:In effetti li consulto anch'io spesso e li trovo molto interessanti e competenti!

Spero che tu non ti sia offeso...

La mia risposta a Lucap voleva solo essere una cosa ironica, con la sana ironia (che secondo me non deve mai mancare!) che spesso contraddistingue gli interventi nel forum.
Lucap in questo è sicuramente un "Gran Maestro", io mi limito a cercare di imitarlo...

-
- Livello1
- Luca.p
- Amministratore
Mi sfugge qualcosa?robertoangelo ha scritto:Lucap ha scritto:
Il post, per me, termina qui ...io ve ne consiglio due che mi sembrano molto più aggiornati: questo o quest'altro
lo strano è che Gianlu ha scritto:robertoangeloIn effetti li consulto anch'io spesso e li trovo molto interessanti e competenti!
Ti sei accorto che le parole "questo" e "quest'altro" sono, in realtà 2 link? Se si, saresti pregato di spiegarmi che cosa ti ha offeso, perché da solo non riesco a capirlo!
L.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Speriamo che sia tutto un equivoco.Lucap ha scritto:Mi sfugge qualcosa? A me sì...![]()
Ti sei accorto che le parole "questo" e "quest'altro" sono, in realtà 2 link? Se si, saresti pregato di spiegarmi che cosa ti ha offeso, perché da solo non riesco a capirlo! Nemmeno io (come ho già detto).![]()

-
- Livello1
Mi cospargo il capo di cenere!!!!
Il post per me termina qui ... intendevo dire che mi aspettavo di trovare il nome di due libri...
Non mi ero accorto
che le due parole erano due link e pensavo che mi fosse arrivato un messaggio a metà (come non mi era arrivata la foto di un fratello militare del bisnonno di Folla84).
Chiedo scusa per la convusione creata involontariamente!
robertoangelo

Il post per me termina qui ... intendevo dire che mi aspettavo di trovare il nome di due libri...
Non mi ero accorto

Chiedo scusa per la convusione creata involontariamente!

robertoangelo
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
- viviesse
- Livello6
Io odio il telefono perche' capisci il tono ma non vedi il linguaggio del corpo, nè l'espressione dell'interlocutore, il forum, poi, spesso si lascia interpretare in modi diversi perche' non senti il tono di voce nè vedi la mimica, nonostante le smiles, anche queste, a volte, equivoche.
A me succede spesso di non capire il senso di certi interventi, ma mi astengo da giudizi <se non riguardano me personalmente>, in quanto le possibilità di interpretazione possono essere diverse e non sono sicuro di poterle cogliere tutte.
Nel caso specifico, conoscendo la qualità degli interventi di robertoangelo, non ho mai creduto in un suo appunto negativo, ma neanche capivo il senso.
Non trovate che, alla fine, il carattere di ognuno traspaia negli interventi? Pacatezza, pazienza, disponibilità, arguzia, competenza, austerità, supponenza, maleducazione, non li notate quotidianamente?
E con questo mi sono fregato la popolarità per i prossimi venti anni....
Ciao.
V.
A me succede spesso di non capire il senso di certi interventi, ma mi astengo da giudizi <se non riguardano me personalmente>, in quanto le possibilità di interpretazione possono essere diverse e non sono sicuro di poterle cogliere tutte.
Nel caso specifico, conoscendo la qualità degli interventi di robertoangelo, non ho mai creduto in un suo appunto negativo, ma neanche capivo il senso.
Non trovate che, alla fine, il carattere di ognuno traspaia negli interventi? Pacatezza, pazienza, disponibilità, arguzia, competenza, austerità, supponenza, maleducazione, non li notate quotidianamente?
E con questo mi sono fregato la popolarità per i prossimi venti anni....

Ciao.
V.
- Luca.p
- Amministratore
Beh, non è che fino ad ora...viviesse ha scritto:E con questo mi sono fregato la popolarità per i prossimi venti anni....

Neanche io, però quel sottolineare delle parole che (anche senza sottolineatura) potevano essere male interpretate mi lasciava perplesso. Comunque, spesso non si riesce a capire neanche quello che vuole la propria moglie (o marito, altrimenti le colleghe forumiste mi azzannano) anche se ti sta di fronte (e da parecchi anni...) figuriamoci se non è possibile equivocare in un forum. Però quando l'utilità (o il piacere) che ti deriva dal parteciparvi supera il disagio dei possibili inconvenienti...viviesse ha scritto:... il forum, poi, spesso si lascia interpretare in modi diversi perche' non senti il tono di voce nè vedi la mimica, nonostante le smiles, anche queste, a volte, equivoche.
L.