Brasile [aiutino]

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Katerina86
Livello1
Livello1

Brasile [aiutino]

Messaggio da Katerina86 »

Ciao a tutti.
Qualcuno può darmi qualche dritta per riuscire a rintracciare i miei parenti brasiliani?
Avevo una trisnonna brasiliana,più precisamente di San Paolo.
Il mio bisnonno mi ha sempre detto che erano conti.
Purtroppo so soltanto il cognome MATERAZZI,perchè il mio bisnonno poi è stato mandato qua in Italia da piccolino con una nave e si sono persi tutti i contatti.

Non so proprio da che parte farmi.
grazie a tutti :P

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao Katerina86, per la ricerca di emigrati in Brasile, in particolare a San Paolo, puoi fare una ricerca su questo sito:
http://www.memorialdoimigrante.sp.gov.br/index1.htm
inserisci MATERAZZI dove c'è scritto "Sobrenome" e premi ">> Buscar", escono 3 nominativi, se hai difficoltà a capire il portoghese prova a vedere a questo indirizzo
http://www.bertotti.it/genealogia/index ... ht=brasile
syrlena, se è ancora disponibile, si era gentilmente offerta a prestare aiuto a chi ne avesse bisogno.
Ciao e buona fortuna

syrlena
Livello1
Livello1

Messaggio da syrlena »

Ciao Katerina86,

Sono Syrlena. Abito a Stati Uniti ma sono brasiliana di Sao Paulo. Sono a disposizione per aiutarte con la tua ricerca.

Il sito del "memorial do imigrante" (lo stesso que Ellis Island a Stati Uniti) ci sono tre famiglie MATERAZZI emigrati a Brasile nel 1895, 1900 e 1901:
- Gaetano, Felice, Fortunato, Giovanni, Maria e Tito; (1895)
- Giovanni e Argia (moglie) - (1901)
- Sabbatino, Matilde (moglie), Stella (figlia) e Teresa (figlia) - (1900)

Puo scrivere al mio e-mail: syrlena@yahoo.com
Syrlena Verotti Ferreira

Katerina86
Livello1
Livello1

Messaggio da Katerina86 »

Grazie a tutti.
Spero che sia la volta buona per riuscire a rintracciarli.

La mia trisnonna però non era una emigrante...lei era proprio brasiliana,nata a Sao Paolo.

Ho notato che nelle ricerche sul sito che mi avete consigliato viene fuori,nazionalità italian....quindi è impossibile che siano loro :cry:

denisevitti
Livello1
Livello1

Messaggio da denisevitti »

Ciao, visto il cognome italiano della trisavola non è difficile rintraciare altri che fanno l'albero genealogico della famiglia materazzi e dove potrebbe figurare la tua trisa. Cerchi lei come se fossi italiana e vedrai che la trovi. Auguri

suanj
Esperto
Esperto

Re: Brasile [aiutino]

Messaggio da suanj »

Katerina86 ha scritto:Ciao a tutti.
Qualcuno può darmi qualche dritta per riuscire a rintracciare i miei parenti brasiliani?
Avevo una trisnonna brasiliana,più precisamente di San Paolo.
Il mio bisnonno mi ha sempre detto che erano conti.
Purtroppo so soltanto il cognome MATERAZZI,perchè il mio bisnonno poi è stato mandato qua in Italia da piccolino con una nave e si sono persi tutti i contatti.

Non so proprio da che parte farmi.
grazie a tutti :P
Io so che c'era in Brasile il conte Francesco Antonio Maria MATERAZZO( nato a Castellabate), e non Materazzi... per una ricerca occorrono più dati almeno il nome di battesimo anche.... http://pt.wikipedia.org/wiki/Francesco_Matarazzo
http://www.usp.br/jorusp/arquivo/2003/jusp666/pag04.htm
http://www.musibrasilnet.it/archivio/Di ... arazzo.htm
ciao, suanj

denisevitti
Livello1
Livello1

si, anche il suo nipote, Andra Matarazzo (almeno cosi si scrive in brasile) era l'ambasciatore brasiliano a roma fino a poco fa. A Sao Paulo ci sono i Circoli delle diverse provenienza...ad esempio, sono trentina per padre e trevisana per madre e facevo parte dei due circoli. poi ci sono anche le liste telefoniche, da dove si deduce molto. La mia zona, rio claro e piracicaba, sono treviso, padova e trento per la maggioranza. Poi, e non ti consiglio, poi mettere l'annuncio su un giornale tipo "le pulce", porta portese. Non ti consiglio perche riceveresti mille lettere di risposta... Poi anche entrare in contatto con diverse genealogisiti independenti, a livello di amicizia. Ho pedro duracenko, lituano, ma si diverte a fare genealogia italiana e dei monarchi europei. Mi aiuta sempre nell'indicazione di fonti e leggi. Il problema non è trovare in Brasile, ma le cose in italia...Che cosa hai gia fatto finora? dove hai cercato? cosa c'è scritto nel certificato di nascita e matrimonio del tuo genitore? nei certificati brasiliani portano sempre indicazioni dei nonni. Se vuoi puoi scrivere direttamente sulla mia mail: denisevitti@virgilio.it Se posso aiutarti, sarò contenta. Anch'io ho avuto tanto aiuto caduto dal cielo. ;)

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Amministratore ha scritto:Ciao Katerina86, per la ricerca di emigrati in Brasile, in particolare a San Paolo, puoi fare una ricerca su questo sito:
http://www.memorialdoimigrante.sp.gov.br/index1.htm
inserisci MATERAZZI dove c'è scritto "Sobrenome" e premi ">> Buscar", escono 3 nominativi, se hai difficoltà a capire il portoghese prova a vedere a questo indirizzo
http://www.bertotti.it/genealogia/index ... ht=brasile
syrlena, se è ancora disponibile, si era gentilmente offerta a prestare aiuto a chi ne avesse bisogno.
Ciao e buona fortuna
Ciao cari, il sito memorial...funziona benissimo, da meraviglia :applaud: .
Sabato 15 ho provato a inserire il cognome del mio bisnonno :alter: Tomasi Lodovico che sapevo essere emigrato, dalla provincia di Verona, in Brasile a San Paolo fine 1800.
Beh....è comparsa l'intera famiglia del caro antenato, compresa mia nonna M. Maddalena, ma non solo, c'era anche la data della seconda volta che ci sono tornati 7 anni dopo.
Naturalmente mi sono fatto prendere un po' la mano :drunk: , ho compilato, arrampicandomi sui vetri per la lingua, il formulario che mi ponevano davanti, ho richiesto i due documenti che mi proponevano (45$...un po' caro mi sembra, o magari no!! non ho idea...forse dipende da quanto uno ci tiene :!: ) e ho spedito.
Il giorno dopo ho ricevuto una e-mail di risposta che inserisco, scusandomi di rubare troppo spazio alla chat :oops: .

Esta é a confirmação do seu envio de pedido para o imigrante : LODOVICO TOMASI

No prazo médio de 20 dias estaremos lhe enviando para este mesmo
endereço o número do protocolo do seu pedido de abertura de
pesquisa, ou mais instruções para aceitarmos o seu pedido
(caso exista algum erro ou falta de informação importante
no preenchimento do formulário).

Atenção: Não responda a este e-mail, aguarde um contato nosso.

Atenciosamente,

Memorial do Imigrante

http://www.memorialdoimigrante.sp.gov.br
"As cores do Mundo estão aqui !!!"

Cosa vuol dire Pesquisa?
C'è qualcuno che ha già avuto esperienze del genere?
:?: :?: :?: :?:
In ogni caso vi terrò informati
gigiro

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ciao, la pesquisa è la ricerca e dicono che entro venti giorni la fanno, non rispondere a questa email che ti contattano loro, il prezzo poi, non preoccuparti, la moneta brasiliana vale circa un quarto di un euro, così devi dividere per 4 circa.... quindi 45, diviso 4(più o meno) e vedi quanto fa... cmq auguri! ciao, suanj

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Ciao cari, buon anno a tutti!!!!!!!! :arpa:
Ho ricevuto dal Brasile il certificato di sbarco di mio nonno e della sua famiglia.
Documento interessante anche se alcune età sono imprecise e speravo di ricavarci dei dati da poter utilizzare per approfondire le ricerche :reporter: .... comunque va bene così.
Non ho ricevuto richieste per il pagamento, boh!, aspetto.
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra "certidao de desembarque" che è quello che ho ricevuto, e "certificado de desembarque" che dovrebbe arrivarmi (li ho chiesti entrambi)?
:D
gigiro

denisevitti
Livello1
Livello1

una ha valore legale, per cause giuridiche, l'altro soltanto per avere le informazione sul nome della nave, date, composizione della famiglia, cittadinanza, e tanti altri dati. Comunque, mi sembra che quella che costa alcuni centesimi in piu è piu completa. Loro sono molto gentili, se vedono che ha dificolta con il pagamento, manco ti fanno pagare. Una volta ho messo dei soldi nella busta e ho ricevuto il resto insieme al certificato...

Rispondi