Ricerca Parenti a Sao Paulo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ti ringrazio, ma ti "obbligo" a darmi del tu (come del resto si usa in questo forum fra tutti gli utenti). :D
Il titolo di Gran Maestro dipende solo dal numero di messaggi inviati e non necessariamente corrisponde ad una reale "gran conoscenza" (se n'era già discusso tempo fa...).
Qui ognuno di noi offre agli altri la propria esperienza, grande o piccola che sia, ma ha ancora tanto da imparare. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

c'è stato il contatto su Orkut!

se qualcuno conosce il portoghese può tradurre questo?

olá, o nome do meu avó e joão cabana filho.. suponho que seja aquele jovem do qual não tem nome.. mas veja entre os meus amigos uma pessoa chamada vera cabana ela é minha mãe filha do joão cabana filho. pelo que eu sei só resta a carlota viva.. com a saude um pouco debilitada mas viva..
conversaremos em uma outra oportunidade.. boa sorte

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

traduco:
"olá, il nome del mio nonno è João Cabana Filho. Suppongo che è quel giovane di cui non ha nome. ma vede fra i miei amici vera cabana è mia madre figlia del cabana João. per che cosa soltanto conosco carlota ancora viva. un poco debole
comunicheremo in altra una probabilità buona fortuna "

You are very fast.....voi è molto veloce....
anche io ho trovato il messagio su mortuari e si, credo que Eulalia sia moglie di " Giovanni Capanna " ( João Cabana Filho) questa parola "filho" é perche João é figlio de João.
Vado scrivere a Vera Bosqueiro e vedo che cosa dice su Giovanni Capanna e Cecilia, ok ?
Su " Domingos" Cabana, il nome é sbagliato e credo essere Domenica, questi dati non sono veramente affidabile lei ha sposato Pedro Benedito Rosti anche Piracicaba
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Ho rintracciato tantissimi parenti. A quanto pare sono più di 80!

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Adesso sorge un'altro problema....

A quanto pare la madre dei 10 figli di Giovanni Capanna non è Cecilia Ceci, la donna sposata in Itlia nel 1897 e partito con lui per il Brasile nel 1902, ma è una donna brasiliana...

Sarà morta tra il 1902 e il 1908 (nascita del primo figlio Joaquim) e Giovanni si è risposato ? Sarà tornata in Italia? Come agire? I miei parenti brasiliani non sapevano nulla di questa donna!

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

obitos = morte
microfilm dei mormoni - Piracicaba Brasil
Óbitos 1883-1884, 1889-1904 FHL INTL Film
1408091
Óbitos 1904-1911 VAULT INTL Film
1408092

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

come posso utilizzare queste informazioni?
Ho anche un'altra domanda: se nel registro del "memorial do imigrante" il mio pro-pro zio è registrato come GIOVANNI CAPANNA e nell'archivio dei mormoni anche...quando è diventato JOAO CABANA? E perchè?

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

come posso utilizzare queste informazioni?

solamente in "family history center" ma io vado a vedere se e disponibile qui in Sao Paulo

quando è diventato JOAO CABANA? E perchè?
senz´altro è un sbaglio del "cartorio" brasiliani....Giovanni=João e per il resto le parole erano scritta solo con la pronuncia
il straniere non parlavano porthoghese e il "cartorio" non parlava italiani...assai comune.. :cry: purtroppo

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Cioè quindi quando è sbarcato a Santos è stato registrato con il nome giusto, poi anche quando è andato a Piracicaba. Il nome è stato sbagliato successivamente ma chi ha scritto i documenti successivi non aveva a disposizione anche quelli precedenti?

La cosa stana è che i suoi discendenti (nipoti, bisnipoti) non sapevano fosse di origine italiana.

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

non, non aveva documenti precedenti...qui in Brasile i documenti non erano centrale
alcune persone avevano finchè 2 atti di nascitá !!! :crazy:
ora è un po meglio :)
la parole "cabana" è anche un cognome portoghese e credo che come Giovanni aveva sposato
una brasiliana la tradizione è stata perduta...
se il matrimonio continuasse con la stessa moglie (italiana)
il cognome non sarebbe stato così sbagliato :roll:

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Ho verificato all'anagrafe del mio comune. La donna brasiliana non è morta qui. Quindi penso sia morta sicuramente a Sao Paulo o dintorni.

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

Lolletto
ho ricevuto la tua e-mail..... :detective:
Ciao

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

Lolletto
ho sbagliato.. non era suo messagio

faustovidale
Livello1
Livello1

Messaggio da faustovidale »

Ciao Soli, volevo chiederti, se l'origine dei dati che vai a consultare presso il CHF (dei mormoni) in San Paolo è la stessa di quella che si trova sul sito http://www.familysearch.org/eng/default.asp ?

Inoltre ho notato che per accedere al nuovo:
https://new.familysearch.org/pt/action/ ... milysearch
è necessaria una nuova registrazione, ma pare sia concessa solo ai membri effettivi appartenenti la chiesa.

In quest'ultimo periodo ho fatto ben pochi progressi. Speravo di trovare della corrispondenza di miei antenati emigrati in Brasile, da alcuni miei parenti, ma putroppo niente.

Rispondi