Spiegazioni sui microfilm

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
maurosfal
Livello1
Livello1
Contatta:

Spiegazioni sui microfilm

Messaggio da maurosfal »

Da parecchio tempo sento questo termine "microfilm", non ho capito se si tratta di un vero filmato registrato su cassetta vhs o delle foto, e chi ne è in possesso. Ho sentito da personale impiegato all'Archivio di Stato della mia città, dove ho condotto le mie ricerche e che dopo tanto tempo trascorso in quegli uffici si è instaurato un rapporto di amicizia, che qualche anno fa delle persone di nazionalità americana, presumubilmente Mormoni, hanno fatto delle ricerche genealogiche in questi uffici. Non ho capito con quale mezzo hanno registrato gli appunti presi e per quale interesse visto che loro non hanno origini italiane.

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao maurosfal, chi sono i Mormoni? sono i nostri benefattori, ti riporto un piccolo stralcio trovato su internet che spiega chi sono e perché hanno il culto degli antenati:

L'amore per loro parenti defunti spinge i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni) a svolgere la ricerca genealogica. Secondo i Mormoni la vita non finisce con la morte. Quando si muore lo spirito eterno entra nel mondo degli spiriti, dove continua a imparare in attesa della risurrezione e del giudizio finale. Anche il nucleo familiare può continuare ad esistere dopo la morte, anziché soltanto "sino a che morte vi separi". Ciò è possibile quando genitori e figli fanno particolari promesse, chiamate "alleanze", nei sacri templi. Queste alleanze, quando vengono stipulate tramite l'autorità di Dio e sono osservate fedelmente, possono rendere la famiglia unita per l'eternità. I mormoni stipulano queste alleanze anche per conto dei loro antenati defunti. Questi antenati hanno la possibilità di accettare tali alleanze nel mondo degli spiriti. Per poter stipulare le alleanze per conto dei loro antenati devono prima rintracciarli. Per aiutare i propri fedeli a svolgere questo lavoro di ricerca e identificazione dei loro antenati, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni raccoglie documenti da ogni parte del mondo. Questi documenti sono disponibili presso la Biblioteca genealogica principale di Salt Lake City e presso più di 1350 centri genealogici sparsi in tutto il mondo.

Hanno un consistente esercito di fotografi archivisti che operano ovunque gli sia concesso farlo e fotografano interi registri, specialmente parrocchiali (Nascita, Matrimonio, Morte e anche Stati d'Anime) e di queste foto ne creano delle bobine consultabili attraverso appositi lettori video.
Questi micofilms non si trovano solo presso i loro centri genealogici (in Italia è possibile ordinare la bobina della parrocchia e periodo interessato al solo costo della spedizione anche se ci vuole un pochino di pazienza), vedi questa pagina:
http://www.bertotti.it/genealogia/modul ... e&artid=17
ma si possono trovare, spesso, anche dove hanno operato in quanto le Diocesi in cambio del permesso concesso loro, chiedono una copia di queste bobine.
Tanto per farti un esempio: a Trento, alla Curia Arcivescovile, ho potuto consultare diverse di queste bobine passando da una Parrocchia all'altra senza nemmeno alzarmi dalla sedia, semplicemente chiedendo la bobina interessata e la caricavo sull'apposito lettore da dove è possibile fare una stampa di ciò che vedi (faranno Santo Don Livio Sparapani per la pazienza usatami, a momenti gli fondevo il terminale).
Che operino sparsi in tutto il mondo è una logica conseguenza del fatto che i loro antenati provenissero da ogni qual donde.
Ciao

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

I dati che troviamo su www.familysearch.org sono gli stessi presenti sui microfilm oppure questi ultimi contengono piu' informazioni?

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Nel sito troviamo solo una minima parte di tutto ciò che contengono i microfilm.
Come ha detto Luca esistono decine e decine di "fotografi" che riproducono centinaia di registri di atti di battesimo, matrimonio, morte, stati d'anime e archivi anagrafici di vario tipo. Per cui la cosa migliore da fare per effettuare una ricerca (in tutto il mondo!) utile e completa è consultare l'elenco delle bobine del comune interessato, scegliere quelle che interessano ed ordinarne tre, al massimo, per volta al centro genealogico più vicino, attendere con pazienza e consultarle. Guardare nei microfilm è impegnativo ma è proprio come sfogliare le pagine dei registri ecclesiastici o civili; ci sono spesso indici, anni di riferimento, e sempre le immagini reali delle pagine, che si possono fotografare ottenendo così una "copia" dell'atto stesso.
Invece nel sito, pur essendo presenti molte informazioni, occorre una gran fortuna per trovare proprio la famiglia che ci interessa.
Almeno questa è la mia esperienza. :oops:
Ciao
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Rispondi