Folladori in America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie Folla, la verità è che mi diverto da matti.... :lol:

Credo di dover rettificare una cosa però.. :?

Riflettevo che diventare Agnes da Giovanna ce ne vuole.... :lol:

guarda cosa ho trovato:

14 ottobre 1901:
sbarco a New York di Giovanni Faladori/Faladovi, 23 anni (nato nel 1878), single, da Chiaveaud?? :shock: accompagnato da Faladori/Faladovi Agnese, 29 anni (nata nel 1872), single.... si recano a Sterling - Colorado (in un primo momento viene scritto denver, poi corretto in Sterling - Col) dal cugino Giorgio Pedroni :!:

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0009

Per me si tratta di John Folladori(fratello di Otto e di Marco) e della loro sorella Agnese che sposa poi Giorgio Pedroni ...
Secondo i dati trovati su Familysearch sembra che Agnese e Giorgio si fossero sposati in Italia nel 1891, quindi o è stato sbagliato il manifesto di sbarco in cui Agnese si dichiara Single oppure si sposarono in effetti in Colorado... :?

Che ne dici?

Laura

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

Che ne penso!!??!!Che ci sto capendo sempre meno!!
dal cugino Giorgio Pedroni
Se così fosse Agnes (che sia in Italia o in Colorado) avrebbe sposato un suo cugino?!?(e di conseguenza la loro figlia Mary sposerà un fratello di Agnes -suo zio- !?!?
Riflettevo che diventare Agnes da Giovanna ce ne vuole....
Quindi Giovanna non centra nulla con questa famiglia??Può trattarsi di un caso di omonimia di George Pedroni??(il che è strano perchè sembra coincida anche l'età..).
Avanzo un'ipotesi: nei nomi degli emigranti trovo spesso nomi composti da 2 nomi propri di cui il secondo solitamente abbreviato o addirittura ridotto ad una sola lettera (Agnes R Folladori, Otto B Folladori, Mary A Pedroni) può darsi che su alcuni registri sia stato utilizzato un nome e su altri quell'altro??(giusto per rendere le cose più complicate)

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

..ah dimenticavo...
Grazie Folla, la verità è che mi diverto da matti....
..mi fa piacere tu ti diverta, appassiona parecchio anche me..però,nel momento in cui dovesse diventare un impegno od un peso ti prego di smettere di spazzolare siti per me, ok?
Mi hai già dato un grande aiuto, non vorrei abusare delle tue abilità e della tua pazienza..
Ovviamente finchè hai voglia..fai pure!!Io non posso fare altro che ringraziarti..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Eh... si che ti capisco... però considera che deve essere stato molto difficile per gli italiani di allora, tantissimi erano pure analfabeti quindi si trovavano a dover comunicare i loro dati agli americani che ovviamente non conoscevano la nostra lingua....

Però credo che quel manifesto di sbarco sia proprio di Agnes Pedroni perchè se dai un'occhiata al loro 1930 census:

1930 United States Federal Census
about George Pedroni
Name: George Pedroni
Home in 1930: Sterling, Logan, Colorado
View Map
Estimated birth year: abt 1861
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Agnes R
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
George Pedroni 69 capofamiglia, sposato all'età di 32 anni (1893?), immigrato nel 1883 o 1893?
Agnes R Pedroni 57 moglie, sposata all'età di 29 anni (1902 :!: ) immigrata nel 1901 :!:
Rosie V Pedroni 27
Lawrence G Pedroni 26
Virginia J Pedroni 24
George W Pedroni 23
Lena A Pedroni 20
Jim O Pedroni 19
Edward W Pedroni 16

immagine pagina 1:
Immagine

immagine pagina 2:
Immagine

Forse George era già sposato (nel 1893, con la Giovanna del manifesto di sbarco) e, rimasto vedovo, si risposò con Agnese nel 1902..... :roll:

Gli abbiamo "fatto le pulci" ai Folladori in America eh.... :lol:

Laura

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

Gli abbiamo "fatto le pulci" ai Folladori in America eh....
Eh sì..direi proprio di si...ma c'è ancora molto che non so e vorrei scoprire...
Ieri sera mi sono stampato tutta la discussione e le info che hai trovato..finalmente ho avuto un attimo di calma e ho potuto rifletterci su 1pò..
Ho fatto anche un piccolo schema riassuntivo..

http://img209.imageshack.us/img209/272/riassunto2.jpg

Quando avrò riempito tutti gli spazi bianchi sarò soddisfatto!!!
A parte ciò che ancora manca,ho ancora qualche dubbio su quello abbiamo...per esempio:

-Folladori Antonio:

1910 United States Federal Census
about Anton Fulladosa
Name: Anton Fulladosa
[Anton Folladora]
Age in 1910: 74
[45] Estimated birth year: abt 1836
[abt 1865]

perchè ci sono due età (74/45) e 2 anni di nascita??

-Sono proprio curioso di sapere cosa è capitato a Folladori Enrico, morto a 28 anni..su findagrave c'è un modo per contattare chi ha messo la foto?ho provato a cercare ma non trovo nulla..

-
Forse George era già sposato (nel 1893, con la Giovanna del manifesto di sbarco) e, rimasto vedovo, si risposò con Agnese nel 1902.....
..può darsi..però mi piacerebbe sapere qual'era il cognome di Giovanna prima di sposarsi,visto che in tutti i dati che hai trovato viene nominata con il nome del marito (pedroni)..

-Folladori Gio. (Giovanni??)

http://www.lookupthe.name/italians.php?id=107569

più di questo non ho mai trovato niente..volevo solo capire se poteva essere lo stesso John fratello di Otto e Marco (ma confrontando l'età non credo proprio)

Grazie e buona giornata..

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

!! Ne ho trovato un altro !!

http://www.ellisisland.org/search/match ... &dwpdone=1

Felladeri Giaco : sbarca a New York nel 1906, da quel che posso capire dal manifesto sembra diretto a Salt Lake City per congiungersi alla sorella Silvestra..

http://www.ellisisland.org/search/shipm ... 2299070190

C'è un Felladeri Giace anche su ancestry, ma non avendo l'abbonamento di più non posso vedere..

http://search.ancestry.it/cgi-bin/sse.d ... deri&sbo=1

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bravo Folla!!! :D

i dati che hai trovato su Ancestry.com sono gli stessi del manifesto di sbarco di Ellis Island...
Ti posto l'immagine del manifesto da Ancestry perchè solitamente sono meglio leggibili:

New York Passenger Lists, 1820-1957 Elenchi passeggeri di New York informazioni su Giace Felladeri
Nome: Giace Felladeri Giacomo
Data di arrivo: 29 Sep 1906 (29 set 1906)
Anno di nascita stimato: circa 1882
Porto di partenza: Havre
Gruppo etnico/Razza/Nazionalità: Italian (North) (Italiano)
Nave: La Provence
Cerca database nave: View the La Provence in the 'Passenger Ships and Images' database
Porto di arrivo: New York, New York
Riga: 10
Numero seriale microfilm: T715
Bobina microfilm: T715_773
Altro luogo di nascita: chiavenna
Numero di pagina: 105

Immagine

Giacomo era single, andava a Salt Lake City - Utah, da sua sorella Silvestra...

Però non ho trovato altra traccia .... non ho avuto molto tempo per cercare in questi giorni ... ci ritornerò su'... :wink:

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Folla84 ha scritto:Quando avrò riempito tutti gli spazi bianchi sarò soddisfatto!!!
A parte ciò che ancora manca,ho ancora qualche dubbio su quello abbiamo...per esempio:

-Folladori Antonio:

1910 United States Federal Census
about Anton Fulladosa
Name: Anton Fulladosa
[Anton Folladora]
Age in 1910: 74
[45] Estimated birth year: abt 1836
[abt 1865]

perchè ci sono due età (74/45) e 2 anni di nascita??
propendo per l'età piu' giovane... è successo perchè l'immagine del foglio di censimento è brutta... guarda :

Immagine

a me sembra, Follodora Antonio, 45 anni, single, immigrato nel 1886?
Antonio lavorara alla costruzione della ferrovia (labourer R.R. Section) quindi può essere che poi si sia spostato dal Montana a seconda di dove era il lavoro...
Comunque Suanj ha ragione... era single ed aveva già 40/45 anni... probabile che non si sia piu' sposato o se ne sia tornato in Italia.

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

Riflettevo che diventare Agnes da Giovanna ce ne vuole....
Guarda cosa ho trovato:

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0026

E' il manifesto di sbarco di Marco Folladori, fratello di John e Otto.Infatti Marco dichiara di raggiungere il fratello John a Sterling (come sappiamo) ma il dato più strano è che allo stesso tempo dichiara di lasciare a casa la madre, GIOVANNA PEDRONI!!
Ma che razza di un intreccio ho davanti?Ho provato a fare varie ipotesi, ma non ci capisco più nulla..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Probabilmente i cognomi del paese erano sempre quelli? :lol:
Lo dico perchè anche qui da me ci sono cognomi ricorrenti tra la parentela (sempre i soliti due o tre)
Qualcuno parla di una sottile vena di pazzia :shock: riscontrata nella frazioni in cui vivevano i miei antenati dovuta al fatto che si sposassero tra consanguinei....
Io però credo di essere abbastanza normale! :lol:
Qualche "strano" in famiglia c'è stato però.... :roll:

Ho trovato sul web riferimenti ai Folladori in USA:

http://www.arphax.com/logan-co

http://www.colorado.gov/dpa/doit/archiv ... Garcia.htm

Laura :D

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

Si, può darsi..il mio piccolo paesello conta circa 1200 abitanti e i cognomi gira che ti rigira sono quasi sempre quelli (però un pò di più di 2 o 3 ...).Solo negli ultimi 50 anni è cominciato un maggior vai e vieni di genti e cognomi. Scoprirò cosa c'è sotto!!
Si,avevo già trovato questi riferimenti, sono i figli di Otto e Mary (che come ho detto sopra hanno avuto 8 figli).Grazie alla gentilezza dei nipoti sono riuscito a ricostruire quasi tutto l'albero da Otto in poi..(mancano ancora alcune date, ma nulla che i miei contatti non possano trovare).Ad ogni modo grazie..

Mentre per quanto riguarda la ricerca di maggiori notizie sugli altri, ho scritto una mail al "comune" di ciascuna delle città in cui essi si sono accasati, per vedere se c'è qualche traccia negli eventuali archivi..è una buona idea o risulterà tutto inutile?(in ogni caso chiedere non costa nulla).
Ho stressato anche cimiteri,librerie e associazioni storiche (ciò che ho trovato, insomma).

Saluti

Fabio

folla84
Livello1
Livello1

Messaggio da folla84 »

Kansas State Census Collection, 1855-1925 about M A Folladori
Name: M A Folladori
Census Date: 1925
Residence County: Leavenworth
Residence State: Kansas
Locality: Leavenworth
Birth Location: Italy
Family Number: 84
Marital Status: Married
Estimated birth year: abt 1867
Relation: Head
Line: 22
Roll: KS1925_76
Spouse's name: Lota
Household Member(s): Name Age
M A Folladori
58
Lota Folladori
55
Bessie Folladori
35
M A Folladori
24

Risulta emigrato nel 1883 e naturalizzato nel 1895... purtroppo sarà un problema trovare il manifesto di sbarco e non è detto che ci sia il luogo di provenienza....
Aggiornamenti:
dopo decine e decine di e-mail mandate in gira per gli U.S.A. ho ricevuto risposta da una libreria nel Kansas, che mi ha gentilmente inviato una busta con dei documenti (fotocopie di vecchi giornali, necrologi, censimenti --> e tutto gratis!!) dove ho avuto finalmente conferma che il nostro “ricercato” Marco Andrea è nato proprio a Villa di Chiavenna, il mio paese. Nel necrologio che allego il nome viene storpiato in Villa De Guivannia, e la provincia risulta Como, anziché il corretto Sondrio, ma credo proprio che sia il mio paese. Potenza di Internet!!

Immagine

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

pink67 ha scritto:
Suanj ha scritto:1910 United States Federal Census
about John Felladori
Name: John Felladori
[John Folladori]
Age in 1910: 29
Estimated birth year: abt 1881
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Home in 1910: Sterling, Logan, Colorado
Marital Status: Single
Year of Immigration: 1901
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
John Felladori 29
Otto Felladori 22

era con Giovanni (Gio) che fossero fratelli???
questa è l'immagine del censimento che ha trovato Suanj:
Immagine
se guardi bene vedrai che qualche riga piu' sotto di Otto e John Folladori vivevano George Pedroni e sua moglie Agnes Folladori :!:
Agnes dichiara di essere arrivata in America nel 1901... quindi penso che il manifesto di quella Anna Silvestra possa essere il suo...
La prima figlia di George e Agens Pedroni era nata in Nebraska....
Fabio, :D

scrivo per comunicarti che è arrivata una mail al mio indirizzo di posta elettronica da una signora che vive in california e che sarebbe una parente di Agnes Folladori....
Voglio "girarti" la mail ma non ho piu' il tuo indirizzo di posta elettronica, vuoi mandarmelo?

Ciao,
Laura

Rispondi