la mia è una richiesta che magari tanti si saranno fatti ,credete che alcune persone possano aver raggiunto l'argentina senza documento ? da "clandestini" oppure semplicemente non essere stati registrati?mio nonno mi raccontava sempre dei fratelli di sua madre ,che emigrarono in argentina....e di loro si persero le tracce anni dopo vennero a sapere che erano morti senza lasciare figli?!...io sinceramente ho cercato anche tramite i suggerimenti del vostro sito sull'argentina l'elenco degli imbarcati ma di loro non ho trovato nulla!ho pensato anche ad una trascrizione errata del cognome....ma non ho avuto dei riscontri......come fare ? mi piacerebbe sapere qualcosa di più! ma non so come!?
il loro cognome era La Ruffa erano cinque fratelli..... partiti in tempi diversi almeno credo! loro sono nati tutti tra il 1879 e il 1890in provincia di Catanzaro....due di loro si chiamavano Luca e Michelangelo ,ringrazio chiunque mi possa fornirmi questa informazione, anche se so di chiedere troppo .....però da sola non sono riuscita ad avere nessuna informazione! grazie
Quei registri non sono completi, alcuni dati sono andati persi.
Inoltre calcolate le storpiature del cognome e gli errori del software OCR che ha acquisito i dati.
nel fare le ricerche provate a scrivere il cognome in tutte le salse possibili immaginabili...magari avrete fortuna.
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
doriana ha scritto:il loro cognome era La Ruffa erano cinque fratelli..... partiti in tempi diversi almeno credo! loro sono nati tutti tra il 1879 e il 1890in provincia di Catanzaro....due di loro si chiamavano Luca e Michelangelo ,ringrazio chiunque mi possa fornirmi questa informazione, anche se so di chiedere troppo .....però da sola non sono riuscita ad avere nessuna informazione! grazie
Doriana, hai cercato come LARUFFA ( senza spazio)??
Non sempre scrivono i cognomi italiani formati da due parole con lo spazio;
sono emigrati:
LARUFFA 1NNUNCOTA (??)
LARUFFA AMADEO
LARUFFA ANTONIA
LARUFFA ANTONINA
LARUFFA ANTONIO
LARUFFA CARMELO
LARUFFA FERRATORE
LARUFFA FRANCESCO
LARUFFA GIUSEPPE
LARUFFA GIUSEPPE
LARUFFA GUISEPPE
LARUFFA MARIA
LARUFFA MICHELANGELO
LARUFFA PASQUALE
LARUFFA SALVATORE
LARUFFA SALVATORE
LARUFFA VINCENZO
LARUFFA VZO.
LAROFFA FRANCISCO
riconosci qualche nome???
ciao,
suanj
grazie Hugo Alloa,anche io avevo notato questo Antonio infatti il più grande si chiamava Antonio e il secondo Giuseppe "ma il mio" è nato 9 anni dopo! chissà se è lui! purtroppo c'è scritto solo che è italiano,(ma tutte quelle indicazioni Film number,Digital GS number ecc che significato hanno? c'è un archivio più approfondito per le indicazioni?
Alexfromsicily scusami se mi permetto ma sei sicuro che non ci possa essere un collegamento anche tramite ambasciata per verificare la presenza e la permanenza è la morte di questi nostri italiani? anche se è passato tanto tempo....e magari i cognomi sono un po' variati! ma scusate non li avranno mica nascosti dopo essere morti queste persone!
Jack burton grazie anche a te per il suggerimento! i dati possono veramente variare nomi simili date sbagliate! che scoraggiamento per le ricerche !Suanj scusami dove hai trovato questo elenco? quel michelangelo mi fa sospettare che sia il "mio" (scusatemi per l'idea del possesso!)ma io non l'ho visto ! Grazie di vero cuore siete veramente d'aiuto un abbraccio e un buon anno a tutti che sia sereno e "portatore" di tante novità "albereologiche per tutti voi!!!!!!
doriana ha scritto:grazie Hugo Alloa,anche io avevo notato questo Antonio infatti il più grande si chiamava Antonio e il secondo Giuseppe "ma il mio" è nato 9 anni dopo! chissà se è lui! purtroppo c'è scritto solo che è italiano,(ma tutte quelle indicazioni Film number,Digital GS number, ecc che significato hanno? c'è un archivio più approfondito per le indicazioni?
Salve doriana
No so di preciso a quali indicazioni tu ti riferisca ma penso si tratti di dettagli tecnici della mircrofilmazione dei Mormonni. Invece quelle altre indicazioni che ho trascritto tra parentesi corrispondono alle divisioni e suddivisioni amministrative della città di Buenos Aires all'epoca in cui è stato realizzato il censimento. Non saprei dirti a quali quartieri odierni corrispondano, tanto più che io non abito a Buenos Aires.
Cara Doriana,tempo fa provai ad avere notizie tramite il Consolato.Mi fu risposto che non risultava nulla!Come se non fosse mai esistito.Qualche tempo fa una nipote che vive in Argentina e torno' in Italia dopo mezzo secolo ci racconto' diverse cose del bisnonno,della sua vita,del suo lavoro e del fatto che mori' ultra novantenne!
grazie Suanj ,penso proprio che sia lui....l'età mi corrisponde...peccato forse anche per il fatto che sono passati troppi anni ...non ci sia modo di saperne di più! e da come scrive Alex il consolato non è d'aiuto......immagino che emozione sia stata per te Alex sapere tante cose sul tuo bisnonno!! .... a me la cosa che dispiace tantissimo .....è stato il non sapere ,la mia bisnonna mi racconta sempre mia madre è morta con il dolore nel cuore di non sapere più nulla dei suoi fratelli ......allora la povertà, l'analfabetismo le distanze facevano tutto più difficile....la mia famigliaha saputo(?) o creduto (?) che sono morti senza eredi .......ma chissà magari un giorno potrà capitare anche a noi di avere notizie dei discendenti di questi nostri parenti !!! nel frattempo buona ricerca a tutti!!!
Non arrenderti comunque mai!Anche nella mia famiglia (stavolta ramo paterno)nessuno sapeva il papà di nonno dove fosse sepolto e che fine avessero fatto i fratelli emigrati con lui.Bene,proprio grazie a questo sito ed alla splendida disponibilità degli utenti,non solo abbiamo trovato la tomba del papà di mio nonno (che peraltro è mancato con il desiderio di poter lasciare un fiore sulla tomba del papà),ma ho ritrovato tutti i discendenti dei suoi fratelli!!!So che per il sud america le cose sono un po piu' complicate...ma con il tempo troverai quello che cerchi!!!
grazie ,quante storie tristi ....non riesco a capire come delle persone non hanno interesse a sapere nulla del loro passatodelle storie delle loro famiglie!!ma noi non sappiamo "frutto "del nostro passato?
Apellido País (1) Región Provincia Ciudad/Pueblo Fecha (2) Tus Datos La Ruffa Italia Calabria Vibo Valentia Brattiro Fraz. Di Drapia 1913
mailto:mauro_sc_88@hotmail.com La Ruffa Italia Calabria Vibo Valentia Brattiro Fraz. di Drapia 1913
mailto:tt_lauris@yahoo.com.ar
grazie pink67 non ho capito una cosa ,scusami ma queste due persone stanno cercando dall'italia? ...perchè se è cosi non stiamo facendo di sicuro la ricerca delle stesse persone.......grazie comunque