Censimenti nel Regno di Napoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
Censimenti nel Regno di Napoli
Mi risulta che uno degli ultimi censimenti nel Regno di Napoli sia stato quello voluto da Carlo di Bornone per i catasti onciari dal 1742 e finito di completatare molti anni dopo grazie a rivelle e stati delle anime.
Sapete se ci sono stati altri casi simili per il Regno di Napoli, in particolare per la provincia della Calabria Citria?
Sapete se ci sono stati altri casi simili per il Regno di Napoli, in particolare per la provincia della Calabria Citria?
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
-
- Esperto
- Contatta:
Intanto vedi questa pubblicazione:
http://books.google.it/books?id=Zuhk3G8 ... li&f=false
Poi sono tanti gli studi intrapresi.
Puoi visionare le storie del Regno di Napoli e del Regno delle due Sicilie di autori dei secc. XVII-XVIII-XIX. Vi è un lungo elenco di autori.
Cosa serve in particolare? Casi simili intendi altri censimenti?
Rachis
http://books.google.it/books?id=Zuhk3G8 ... li&f=false
Poi sono tanti gli studi intrapresi.
Puoi visionare le storie del Regno di Napoli e del Regno delle due Sicilie di autori dei secc. XVII-XVIII-XIX. Vi è un lungo elenco di autori.
Cosa serve in particolare? Casi simili intendi altri censimenti?
Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.
Minima quoque docent.
-
- Esperto
- Contatta:
Nello specifico in tema di demografia storica c'è:
Fausto Cozzetto, Mezzogiorno e demografia nel XV secolo, Rubettino editore, Saveria Mannelli, 1986.
Lo puoi trovare in:
http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief
E' uno studioso serio ed ha scritto molto e bene sulla Calabria.
Rachis
Fausto Cozzetto, Mezzogiorno e demografia nel XV secolo, Rubettino editore, Saveria Mannelli, 1986.
Lo puoi trovare in:
http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief
E' uno studioso serio ed ha scritto molto e bene sulla Calabria.
Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.
Minima quoque docent.
-
- Livello2
Purtroppo i registri parrocchiali di Montalto Uffugo iniziano solo dalla metà del '700, troppo presto per unificare i vari rami della famiglia.
Mi sarebbe piaciuto continuare la ricerca genealogica attraverso le enumerazioni del Regno di Napoli, ma non credo sia possibile.
Dal Link che mi hai mandato e dal libro del Nardi "Notizie da Montalto di Calabria" leggo:
"Le enumerazioni di Alfonso d'Aragona e dei suoi discendenti sono andate perdute in seguito agli avvenimenti bellici"
Stessa sorte subirono molti censimenti posteriori, il Nardi a questo scopo fornisce una serie di dettagli riguardo i censimenti del '500 e '600.
Il censimento del 1561 per Montalto (archivio di Napoli vol 1276, n.379-479) oggi è andato perduto salvo per una copia autenticata che il Nardi ne ha fatto estrarre nel 1928 (senza fotocopiatrice?
)
Il censimento del 1596-97 per Montalto (archivio di napoli vol 1277, n. 668) ha subito la stessa sorte salvo per un altra copia fatta estrarre nello stesso anno.
Forse invece è sopravissuto il censimento del 1658 ma di questo so poco o niente.
Forse solo con i notarili potrò continuare la ricerca.
Grazie Rachis
Mi sarebbe piaciuto continuare la ricerca genealogica attraverso le enumerazioni del Regno di Napoli, ma non credo sia possibile.
Dal Link che mi hai mandato e dal libro del Nardi "Notizie da Montalto di Calabria" leggo:
"Le enumerazioni di Alfonso d'Aragona e dei suoi discendenti sono andate perdute in seguito agli avvenimenti bellici"
Stessa sorte subirono molti censimenti posteriori, il Nardi a questo scopo fornisce una serie di dettagli riguardo i censimenti del '500 e '600.
Il censimento del 1561 per Montalto (archivio di Napoli vol 1276, n.379-479) oggi è andato perduto salvo per una copia autenticata che il Nardi ne ha fatto estrarre nel 1928 (senza fotocopiatrice?

Il censimento del 1596-97 per Montalto (archivio di napoli vol 1277, n. 668) ha subito la stessa sorte salvo per un altra copia fatta estrarre nello stesso anno.
Forse invece è sopravissuto il censimento del 1658 ma di questo so poco o niente.
Forse solo con i notarili potrò continuare la ricerca.

Grazie Rachis
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Esperto
- Contatta:
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Livello4
-
- Livello2
Ed è online qui: http://www.cosenzaexchange.com/montalto ... index.htmlLUIGIRUSSO007 ha scritto:Il Catasto Onciario di Montalto è conservato all'Archivio di Stato di Napoli ed è del 1749.