Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Grazie, Vincimanno… :)

Ti ringrazio davvero tanto.
Ringrazio anche suanj…siete tutti molto gentili.
Ho capito che non c’è altro modo per sapere qualcosa che mettermi a girare per gli archivi…giusto?
Fermo, Ancona, Macerata, Roma…finchè non avrò trovato quello che cerco, sperando che i documenti non siano andati persi o distrutti nel tempo.

Mi pare di capire dalle vostre risposte che è possibile visionare i documenti.
Già mi prende il batticuore… :oo: ...e se fossero in latino?

Per Fermo ho le tue indicazioni…
Per Ancona ho le indicazioni di Suanj…
Spero di non dover andare oltre e spero di poterlo fare.

Ancora grazie. maria.

Scusa la curiosità... sei andato indietro fino al 1475???
allora avevano ragione Jack_ Burton e Gianlu... si può fare! :shock:

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

mapavicorj ha scritto:Grazie, Vincimanno… :) Già mi prende il batticuore… :oo: ...e se fossero in latino?fare! :shock:
Fotografi tutto e lo posti sul forum...;-)

pensa che quest'estate forse dovro' visionare dei documenti in catalano....io pensavo che fosse un dolce!

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Jack...

problema risolto! :o

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Jack, il catalano somiglia molto al genovese... quindi non dovresti avere problemi!

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Non so se può esserti utile ma ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Delegazion ... definitive

Inoltre, consultando un testo scritto da un professore locale viene citato mastroTitta che era il boia di tutto lo Stato pontificio e teneva un diario delle esecuzioni eseguite.

Cristiana

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Posso dirti che la vita di mastro Titta è stata ricostruita da A. Ademollo nel suo libro stampato da S. Lapi Tipografo editore in Città di Castello dal titolo:"annotazioni di Mastro Titta carnefice Romano (Giambattista Bugatti) e lì si trovano tutte le 528 esecuzioni capitali eseguite dal 1796 al 1870 nello Stato Pontificio.
Chiama in bibioteca e chiedi se hanno questo libro.
In bocca al lupo

Cristiana

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Infine, wiki su Mastro Titta, puoi trovare altri indizi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mastro_Titta

Buona ricerca
Cristiana

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Questo è il libro, un resoconto davvero agghiacciante:

http://www.liberliber.it/biblioteca/m/m ... stro_p.pdf

Sono raccontate varie esecuzioni a Fermo, ma nessun caso somiglia a quello di Pasquale.

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Effettivamente nel testo linkato da Arianna (ultime pagine) il nome non appare.
Ma ci sarà pure da quache parte la lista completa dei nominativi delle persone sottoposte a pena capitale nello Stato Pontificio.
Nel testo che ho consultato, l'autore nutre qualche dubbio (motivato) che Mastro Titta fosse l'unico boia attivo.
Quale potrebbe essere l'archivio giusto nel quale trovare un indice?
La parola agli archivisti....

Se l'esecuzione ha avuto luogo ad Ancona, magari si potrebbe chiamare l'archivio storico del comune di Ancona potrebbero esserci dei documenti "indiretti" che parlano della vicenda.
Un esecuzione non credo che passasse inossoervata e se poi ci fosse stata la grazia anche di più.

Cristiana

mapavicorj
Livello2
Livello2

Oddio, Cristiana, no, no, no…
Mi sono imbattuta nella storia di Mastro Titta, http://www.liberliber.it/ qualche tempo fa.
Ha ragione Arianna è agghiacciante. :crazy:

Non l’ho letto, l’ho solo scorso alla ricerca dei nomi e per fortuna non ho trovato nulla. Anche questo mi aveva fatto sperare che forse Pasquale si era salvato.
Non tornerò a cercare, l’avete fatto tu ed Arianna per me. Grazie!
Solo leggere il titolo mi ha prodotto l’effetto di un pugno nello stomaco, ora sono agitatissima.
E’ orribile! La crudeltà, lo spregio, la profanazione, la mattanza...

Inorridisco al pensiero che prima di ogni esecuzione mastro Titta si confessava e riceveva l’eucaristia… e con Cristo nel corpo si comportava come un demone… :evil: e nemmeno un demone meritava di finire nelle sue mani… poi quei poveri corpi umiliati, offesi, profanati, esposti al ludibrio che fine facevano?
No, no, non me lo dire…

Il libro che tu indichi Cri, non è edito da liberliber, ma la storia è la stessa? Ci sono anche i nomi? Varrebbe la pena dargli uno sguardo, ma ne ho orrore.
Dato l’effetto, mi viene da pensare che mi sono messa in una storia troppo grande per me,
non ce la faccio emotivamente. :no:

Ora ti lascio un attimo, il tempo di una camomilla.

Eccomi, Cri! Rispondo all’ultimo messaggio.
Intanto grazie per l’interessamento.

Gli amici del forum mi hanno suggerito l’archivio di Fermo, quello di Ancona e quello di Roma. Mio cugino, per una certa situazione politica dell’epoca che non ti so spiegare, mette nella lista anche Macerata.
Ho mandato qualche mail… inutilmente. In Ancona abbiamo telefonato, ma dall’altra parte sono stati scoraggianti, pare non ci sia nulla.

Dovremo andare di persona, ma ora non è facile per diversi problemi.
Se qualcuno del luogo può darmi una mano, altrimenti dovrò aspettare tempi migliori…

Ti ringrazio per l’attenzione e spero di risentirti. :)

Grazie, anche a te, Arianna, quando serve ci sei sempre. Maria.

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Cara, Maria, capisco perfettamente il tuo orrore e il tuo disagio. Erano altri tempi. Sono passati nemmeno due secoli e sembrano che siano passati anni luce.
In merito alla lista dei nomi alla fine del libro che sia io che Arianna abbiamo letto....il nome del tuo antenato, ripeto, non c'è. Per cui, se tu o tuo cugino trovate il coraggio di andare sul link postato da Arianna scorrete velocemente senza leggere fino alle ultime quattro facciate. Lì c'è l'elenco con i nominativi ( e probabilmente anche un mio avo...pensa che fulmine a ciel sereno che è stato per me!)
Sicuramente ha ragione chi ti ha indirizzato all'archivio di Fermo, forse anche Macerata, ma credo che risparmieresti tempo se avessi un elenco delle persone che hanno subito la pena capitale e credo che questo elenco (mia supposizione basata solo su supposizioni) esista presso il Vaticano. In questo caso, gli unici che forse potranno aiutarti sono i nostri colleghi del forum archivisti o competenti nel settore: io purtroppo non lo sono.
Per quello che riguarda l'archivio di Stato di Ancona personalmente non ci sono mai andata, cosa vado a fare se i registri di Stato Civile non ci sono? Ti posso dire che quando ho chiamato con me sono stati molto gentili.
Potresti provare a contattare la soprintendenza archivistica delle Mache: loro hanno gli inventari degli archivi (di quasi tutti) presenti sul territorio: magari ti danno una dritta.
Mi spiace, oltre non saprei davvero cosa consigliarti.
Fossi in te proverei a contattare anche l'archivio storico del comune di Ancona.
C'è una cosa che però non capisco: perchè l'esecuzione, se avvenuta, avrebbe avuto luogo ad Ancona? Mi sembra una stranezza.
Buone ricerche
Cristiana

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Maria, ho visto che nella sezione genealogisti del nostro forum - quella che si vede a sinistra nella pagina di apertura - è presente una signora che fa ricerche ad Ancona e nelle Marche, si chiama Giovanna Caporaloni. Forse puoi provare a contattarla.
Per Cristiana: ti è mai capitato di vedere tre vecchi film di Luigi Magni, Nell'anno del Signore, In nome del papa re, e In nome del popolo sovrano? Rendono molto bene l'atmosfera dello Stato pontificio nei suoi ultimi anni di vita.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Cri… ciao Arianna... :)

Sembra che il processo sia avvenuto in due istanze:
1° grado: Ascoli o Fermo
2° grado: Ancona o Macerata

Credo di avere contattato gli archivi delle città menzionate… (dall'indirizzo mail non mi è molto chiaro)

c.c.@beniculturali.it
acs@beniculturali.it (è l’unico che ha risposto, mi ha invitato a rivolgermi all’indirizzo che segue)
as-rm@beniculturali.it
asan@archivi.beniculturali.it
info@maas.ccr.it
gli altri non hanno risposto.

Ho i dati che mi hanno fornito Suanj e Vincimanno.
Ho fatto anche qualche ricerca (non mi prendete alla lettera) sugli archivi.
Ho trovato altri dati, credo interessanti, che non so usare, quindi non vado avanti…

Ho capito una sola cosa… bisogna andare nei vari luoghi e cercare, cercare, cercare. :detective:

Intanto ho fatto un passo indietro… sono ripartita da zero.
Ho chiesto di poter visionare i documenti nell’ufficio anagrafe del luogo in cui è avvenuto il fatto.
Dopo il contatto telefonico e regolare richiesta scritta sono in attesa di essere ricevuta.
Vi terrò informate.

Vi ringrazio entrambe e, data l'ora, vi auguro una nottata serena...
A te, Arianna, un pò di sonno, visto che qualche attimo fa eri online anche tu...
grazie per il messaggio... credo sia speciale anche tu!
Buona notte. :dormire: maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Cristiana…

grazie per il suggerimento… ho fatto scorrere, velocemente, il libro linkato da Arianna (ancora grazie!) leggendo solo i nomi riportati sulle ultime quattro facciate. In effetti il nome che cerco non c’è… veramente strano! :clue:

Sono scossa :cry: e riaffiora la speranza…

Prima di muovermi, vorrei verificare, sul luogo, presso l’archivio comunale e parrocchiale i dati anagrafici in mio possesso ed anche i fatti… possibile che non ci siano annotazioni e che di questo fatto si sia persa anche la memoria?

Tu dici:
La parola agli archivisti....

gli unici che forse potranno aiutarti sono i nostri colleghi del forum archivisti o competenti nel settore…
Ho ricevuto delle indicazioni da Suanj… altre da Vincimanno.
Io non so se sono archivisti, ma mi hanno fornito dei dati molto precisi e dettagliati che ho in molta considerazione, li seguirò appena possibile.

Intanto, veramente riconoscente, li ringrazio.

Cos’altro posso fare proprio non lo so…
Questa è veramente un’impresa disperata… non basta la buona volontà, il desiderio di sapere, di scoprire e perché no, riabilitare... ci vuole di più, molto di più… ci vuole la...:genio: maria.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Il libro di Mastro Titta seconodo quanto dice wikipedia e' un falso, non lo prenderei in considerazione.

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Rispondi