Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

La lista dei nomi no, però; quella è storica, infatti alla fine ci sono anche Monti Giuseppe e Tognetti Gaetano, quelli su cui Luigi Magni ha fatto un film, In nome del papa re.

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ricapitoliamo.
Maria pensa che un membro della sua famiglia sia stato condannato a morte e che la pena sia stata eseguita ad Ancona tra il 1845 e il 1855.
Saggiamente il ruvido consiglia di recarsi presso l'archiviodi Stato di Fermo dove ha rintracciato i fondi dentro i quali con molta probabilità c'è anche il processo di primo grado della persone in questione.
Cercando qualche traccia in più io inizio a scartabellare tra i libri di storia locale che ho per casa e trovo in uno dei questi libri il riferimento a Mastro Titta. L'autore del libro che ho consultato cita come fonte un libro (vedere post precedenti). Posto ciòche ho trovato e la segugia Arianna trova il libro on line con la differenza che si ritiene che l'autore sia anonimo. Non lo è, è indicato nel post in cui lo cito.
Ora, per come la vedo io, è molto probabile che Mastro Titta non abbia tenuto un diario delle esecuzioni, che l'autore del libello su cui si è basato l'autore storico locale di cui ho consultato il libro, abbia preso spunto da questa figura. Per quanto riguarda l'elenco dei nominativi credo che sia assolutamente veriterio, così come sottolineato anche da Arianna.
Un passo che probabilmente mi è sfuggito di dire è che lo storico locale quando scrive di Mastro Titta fa alcune precisazioni: in realtà non fu il solo ad eseguire pene capitale in quel lasso di tempo. I suoi aiutanti a volte lo sostituirono, per cui potrebbe essere che proprio questo sia uno di quei casi. C'è anche da dire però che nel lasso di tempo indicato da Maria, ci fu un breve periodo in cui a governare la terra in cui avvenne il fatto nonfu lo Stato Pontificio...per ci tutto può essere. Capisco bene la speranza di Maria.
Per quello che riguarda i colleghi archivisti: mi sono espressa male: nemmeno o so se qui girano archivisti, ma alcuni colleghi del forum sanno indagare negli inventari on line degli archivi decisamente meglio di me e alcuni hano anche inventari su supporto cartaceo. In quel senso intendevo passare la palla agli archivisti.

Hai capito adesso ruvido? :banging: :D
Cristiana

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao, Cristiana e... buona giornata! :D

Scorrazzando per internet mi sono imbattuta in molti siti che riportano esecuzioni capitali, ma tutti citano lo stesso elenco di L. Cascioli, dove sono riportati solo nomi legati a fatti importanti... attentati, delitti politici, etc.
ma, per la miseria, tutta questa gente non avrà mai letto: ’A livella’ di Totò?...

Che brutto effetto leggere: Tizio, Caio, Sempronio… e altri 110… e altri… e altri… senza nome, tutti nella fossa comune. :no:
Capisco Cascioli che mi pare abbia fatto una ricerca personale, ma tutti gli altri…

Scusa Cri, dicevi di avere trovato il nome di un tuo antenato… l’hai poi continuata la ricerca?

Ora evadiamo un attimo, il tempo di un sorriso… :lol:

’ruvido’ chi è??? Alemanno? Maria.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto:’ruvido’ chi è??? Alemanno?
No, se non sbaglio è Jack! :memeo:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

mapavicorj ha scritto: dicevi di avere trovato il nome di un tuo antenato… l’hai poi continuata la ricerca?

No, in questo momento ho da approfondire altre cose

’ruvido’ chi è??? Alemanno? Maria.
Ha ragione Gianlu! Per ovvi motivi il ruvido è Jack :wink:
Cristiana

mapavicorj
Livello2
Livello2

...nemmeno io so se qui girano archivisti, ma alcuni colleghi del forum sanno indagare negli inventari on line degli archivi decisamente meglio di me e alcuni hanno anche inventari su supporto cartaceo. In quel senso intendevo passare la palla agli archivisti. :clue: cristiana.
Se ci sono verranno fuori… è nello spirito del forum.

Grazie Jack… anche se le donne dissentono…
Grazie anche a te Gianlu… ma non è che siete voi gli archivisti in pausa che stiamo cercando?... :pausa: maria.

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Io ho letto anche la testimonianza di Charles Dickens ... impressionante.
Spero troviate la verita' mi sono appassionato.
Ciao PT

mapavicorj
Livello2
Livello2

atyclb ha scritto:Io ho letto anche la testimonianza di Charles Dickens ... impressionante.

Ciao PT
Dove la trovo?
Mi piacerebbe darle una sbirciatina... per sapere, conoscere, ma temo che non la reggo.
Se mi sconvolge... chiudo.
Ciao. Maria :)

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Ciao Maria,

eccoti il link che descrive la figura di Mastro Titta a meta' pagina troverai anche la testimonianza di Dickens.

In passato avevo letto la "biografia" di Henri Sanson il carnefice di Parigi
esecutore materiale di 2.918 decapitazioni negli anni della rivoluzione francese...
che fece vittime illustri da Maria Antonietta a Luigi XVI fino a Robespierre....
ma mai avrei pensato che tanta barbarie potesse accadere anche nello Stato Pontificio.

Ad ogni pur non essendo un genealogista o un gran maestro di ricerca ...
mi sono annotato nome cognome e date in questione
e provero' ad aiutarti con l'unico mezzo che conosco bene: internet.
Appena avro' news ti aggiorno , nel mentre in bocca al lupo!

Piero

p.s.: ovviamente tienimi aggiornato come ho gia scritto sono proprio curioso. :-)

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Piero... ti ringrazio veramente tanto, internet per chi lo sa usare è una specie di :genio:

La tua generosità mi commuove. Dopo aver visto in TV ‘Il diario di Anna Frank’ mi ci voleva una pillola di bontà…
Son turbata :cry: e mi chiedo chi è mai l’uomo… capace di salire fino al cielo… capace di scendere negli abissi.

grazie. maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

atyclb ha scritto:Ciao Maria,

pur non essendo un genealogista o un gran maestro di ricerca ...
mi sono annotato nome cognome e date in questione
e provero' ad aiutarti con l'unico mezzo che conosco bene: internet.
Appena avro' news ti aggiorno , nel mentre in bocca al lupo!

Piero

:-)
Ciao, Piero...

sono in una situazione di stallo... e fremo.

Il comune di Acquaviva, cui ho chiesto di visionare i documenti, ancora non risponde.
Gli archivi che gli amici del forum mi hanno suggerito di visitare... per il momento non posso raggiungerli.
Anche internet tace? :?
Questi benedetti archivi si possono visitare online?

Grazie. :) maria.

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Ciao Maria,

non ho novita' , ma molto semplicemente perche'
non ho avuto molto tempo per fare delle ricerche come avrei voluto.

Come promesso appena potro' dedichero un po di tempo alla tua vicenda.
Il lavoro in questo periodo mi sta portando via parecchio tempo libero.

Online devo dire che c'e' veramente poco in Italia ...
ho imparato una cosa pero' bisogna avere pazienza su queste cose.
Moooooooolta pazienza.

Buona serata.
Piero

p.s.: ovvio se hai news posta immediamente ;-)

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, grazie, grazie...

Piero, mi si è allargato il cuore. :D Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Piero... mi chiedevi di tenerti aggiornato… :reporter:

Il 13 Gennaio, Rachis ha postato questo messaggio (ancora grazie, Rachis!)

Vai sul sito dell'archivio di stato di Roma. Troverai la descrizione dei fondi inventariati e c'è anche la parte che tu chiami "penale".
Si chiamano più propriamente acta criminalia.

Il sito è questo:
http://www.archiviodistatoroma.....patrimonio

Io sono andata sul sito e, non essendo molto esperta :oops: , ho mandato qualche mail…un po’ a caso.

c.c.@beniculturali.it
acs@beniculturali.it (mi ha invitato a rivolgermi all’indirizzo che sta subito sotto))
as-rm@beniculturali.it
asan@archivi.beniculturali.it
info@maas.ccr.it

Credo di avere contattato l’archivio che Rachis mi aveva suggerito… (dall'indirizzo mail non mi è molto chiaro)

Ecco il testo:
Per una ricerca...
relativa ad un'esecuzione capitale, avvenuta nelle marche, a cavallo degli anni 1845/55, regno di Pio IX°... mi hanno detto di inviare una mail a questo indirizzo.
E possibile visionare gli atti del processo e dell'esecuzione?
Cerco tale: Pasquale Colonnella di Pietro e Catarina Biondi, nato ad Acquaviva Picena (AP), l'1 gennaio 1832.
Ringrazio sentitamente…

Non ci credevo molto che avessero risposto, invece, quando ormai non ci pensavo più, a sorpresa, oggi
ho ricevuto questa mail… :oo:

Dai dati, molto generici, che lei indica è presumibile che la documentazione relativa al processo e all’esecuzione di Pasquale Colonnella sia negli archivi giudiziari degli Archivi di Stato marchigiani. Il fondo conservato nell’Archivio di Stato di Roma dell’ Arciconfraternita di San Giovanni decollato, che a Roma si occupava del conforto dei condannati a morte riguarda i giustiziati nella città; i tribunali romani agivano nella città di Roma e certamente anche su inquisiti di altre città, ma da quanto lei dice non si evince che ciò sia accaduto per Colonnella.
Dalla pagina web http://www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/home.html può dirigersi verso i siti dei nostri istituti archivistici nella regione.

responsabile delle Sezioni
Archivi giudiziari romani di antico regime e Archivi di famiglie e di persone
dell'Archivio di Stato di Roma

C’è anche l’indirizzo e il numero di telefono.

Non so dirti perché, ma mi ha turbato moltissimo… temo di leggere il nome che cerco.
Vorrei trovarlo, vorrei sapere, conoscere la verità, ma nello stesso tempo ne ho timore e mi emoziono.

Ora mi si è ristretto il cuore, anche se mi pare non ci sia niente di nuovo.
Devo chiudere.

Grazie di cuore a chiunque potrà e vorrà darmi una mano ad aprire il link che mi è stato suggerito... qua ci vuole veramente un :mago: ! Maria.

Rispondi