Parente morta in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sean83
Livello1
Livello1

Messaggio da sean83 »

Dunque per rispondere a tutti:
viviesse ha scritto:Non si puo' dire che il comune di nascita sia messo bene. Incendi ? allagamenti? Guerra?
Comunque non abbandonare, qualcosa, alla fine si trova. E il ruolo matricolare all'archivio di Stato o al Distretto Militare?
Pare che siano andati perso o distrutti...per quanto riguarda il ruolo matricolare, sinceramente non ci avevo pensato, ma pensa che sia indicata anche la data di morte della moglie? non è riferito solo alla persona del militare?
roubaud ha scritto:ho cercato negli archivi di Marsiglia ( 1893 - 1902 ), ci sono due AMATO nati in questa città in 1898. Antoinette AMATO figlia di Clément e Sauveur Joseph AMATO figlio di François. non decessi, prima del 1902
Dunque se non ho capito male, da quanto lei ha consultato nessuna nascita o morte è avvenuta prima del 1902?
Immagino che non si possa andare oltre per le consultazioni via internet, vero?

Misopogon ha scritto:
Hai già richiesto l'atto integrale di nascita del bisnonno? Su quello, come già ha notato Viviesse, ci dovresti trovare annotati entrambi i matrimoni.
Quando sono andato all'anagrafe, il funzionario si è mostrato abbastanza "occupato" e quando gli ho detto cosa mi serviva mi ha detto che potevo consultare anche personalmente i registri. Così, come dicevo, da questi, sono riuscito a ricavare soltanto l'esistenza del secondo matrimonio.
roubaud ha scritto:Per cercare la presenza della vostra famiglia a Marsiglia e la zona dove abitava.
Se avete tempo e coraggio, andate a quest'indirizzo
http://www.archives13.fr/archives13/CG1 ... apter=2348
...
Grazie molte del link...consulterò con pazienza per vedere se riesco a ricavarne qualche informazione!

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

esatto, è impossibile avere i registri dopo il 1902 su Internet.
Il censimento della popolazione permette di sapere o i vostri antenati abitavano, in quale zona di Marsiglia. Dopo è può essere possibile contattare lo stato civile del municipio della zona per avere l'atto di decessi.

azzopardi
Livello1
Livello1

Messaggio da azzopardi »

Buona sera. Ho consultato gli archivi delle Bouches du Rhone ( Marsiglia), ed ho trovato

consultando le tavole decennali dei decessi, la dichiarazione , (di un bambino),

morto a la nascita, dichiarato parte il padre Jean ( Giovanni) Amato, (forse è il Giovanni che

cercate) ed un testimone Cotello Buonavita.

Ho consultato le nascite, dal 1893 al 1902, con 13 nascite in nome di AMATO.

Ma non ho trovato Lucia Amato. La sua consultazione li ho fatti su Internet.

Gli atti di decessi vanno fino in 1896, ora si poi consultare gli registri fino al 1933, ma occorre

rendersi sul posto.

Se avete, successivamente delle date precise che riguardano questa famiglia, mi farò un

piacere di aiutarla. Avete parlato di un altro figlio, è nato in Francia?

Spero che avete capito il mio Italiano...

Ciao
Barbara

sean83
Livello1
Livello1

Messaggio da sean83 »

Ho capito e la ringrazio per l'aiuto e la disponibilità.

Posso vedere il link della pagina dove c'era la notizia della morte?

Ma non è possibile capire da quanto c'è scritto, se si tratta di un bambino maschio o di una bambina femmina?

Altre nascite non ce ne sono state. L'unica nata in Francia era Lucia Amato. Poco prima della sua morte però (uno o due anni al massimo) dovrebbe essere morta lì alche la madre di Lucia, Concetta D'isanto.

L'unica altra data cui posso fare riferimento, è che come dicevo precedentemente, la morte di Concetta D'isanto e di Lucia Amato, non dovrebbe essere avvenuta oltre il 1912, anno più o anno meno.

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

posso chiedere la vostra questione su questo forum.

http://forum.geneanet.org/Provence-Cote-dAzur-108

Se una persona a Marsiglia può fare la ricerca negli archivi delle Bouches-du-Rhône.
Se ho compreso cercate gli atti di decessi di Lucia Amato e di Concetta D' Isanto tra il 1902 ed il 1912, esatto?

sean83
Livello1
Livello1

Messaggio da sean83 »

roubaud ha scritto:posso chiedere la vostra questione su questo forum.

http://forum.geneanet.org/Provence-Cote-dAzur-108

Se una persona a Marsiglia può fare la ricerca negli archivi delle Bouches-du-Rhône.
Se ho compreso cercate gli atti di decessi di Lucia Amato e di Concetta D' Isanto tra il 1902 ed il 1912, esatto?
E' esatto, ma anche l'atto di nascita di Lucia Amato

azzopardi
Livello1
Livello1

Messaggio da azzopardi »

Ho fatto una domanda su il forum www.notrefamille.com/ per le ricerche della famiglia AMATO.

Vedremo se abbiamo fortuna !

sean83
Livello1
Livello1

Messaggio da sean83 »

Salve di nuovo, ho avuto modo in questo tempo di controllare i link che mi sono stati gentilmente forniti dal signor roubaud.

Purtroppo i risultati non sono stati positivi. Mi chiedevo se nel frattempo su quei forum da voi indicati vi fosse stata qualche novità.

Volevo poi chiedervi un consiglio. Credete possa essere utile inviare una richiesta via posta al municipio di Marsiglia chiedendo di effettuare la ricerca che mi interessa nonostante non abbia le date di morte (e addirittura per delle due neanche la data di nascita) ma solo un periodo di riferimento?
Prenderebbero in considerazione la richiesta?

Grazie

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

buongiorno,
Senza la data esatta, non credo che il mairie di Marsiglia ricerchi un atto di stati civili. Metterò la vostra questione su GENEANET, forse a che una persona risponderà

sean83
Livello1
Livello1

Messaggio da sean83 »

Speriamo e grazie mille ancora per la disponibilità!

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

C'è Louise Amato nata a Salerno (senza altre informazioni) sposato con Ernest Sinatore. Morta il 23/02/1901 ( 18 anni )

http://forum.geneanet.org/index.php?top ... ;topicseen

sean83
Livello1
Livello1

Messaggio da sean83 »

Purtroppo non è lei, perchè Lucia Amato è morta a pochi mesi, al massimo un anno credo.

Mentre la madre, Concetta D'isanto, era sposatata con Giovanni Amato quando morì.

Rispondi