Coe (richiesta per Laura)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Si, lo penso anch'io Suanj.. forse sarà morto in Italia o in Inghilterra... Non ebbe figli... almeno non con la moglie "ufficiale" Letitia Emma... evidentemente non gli interessò piu' nemmeno la cittadinanza americana...
Visto che indica almeno per due volte come referente all'estero la sorella Edith Coe Andrewes, hai la possibilità di vedere se risulta qualche sbarco in U.K. di lui che torna in Inghilterra?
E' da notare che negli ultimi due sbarchi (maggio 1918 e dicembre 1919) l'ultima residenza dichiarata all'estero è Roma... così si allarga il campo :?

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ho trovato un articolo, ma non ho l'abbonamento, in cui il nome di Henry Coe è legato a quello di Clerici, piazza San Matteo 15 Genova, latin-american, west indian and european coal consumers:
Bluefield Daily Telegraph, 1 august 1925, Bluefield West Virginia

sempre la stessa testata, stessa cosa dall'autunno del 1915 e fino al 1927...
nel 1931 l'indirizzo della Henry Coe & Clerici era Via Lomellini 25 Genova
Ultima modifica di suanj il venerdì 12 febbraio 2010, 10:43, modificato 2 volte in totale.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Da quello che ho capito anche se Henry Coe era uscito dalla Società (Henry Coe & Clerici) nel 1916, per parecchi anni il nome della Compagnia era rimasto quello.... ho trovato tanti riferimenti anche su Googlebooks...
Sì, l'indirizzo a Genova era quello:

http://books.google.com/books?id=SIsWAA ... l=it&cd=30

Ho trovato anche dei viaggi di Alfonso Clerici (il Socio di Henry) verso NY e anche verso l'Inghilterra... ma nessun indizio utile alla ricerca di Henry....

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

pink67 ha scritto:Si, lo penso anch'io Suanj.. forse sarà morto in Italia o in Inghilterra... Non ebbe figli... almeno non con la moglie "ufficiale" Letitia Emma... evidentemente non gli interessò piu' nemmeno la cittadinanza americana...
Visto che indica almeno per due volte come referente all'estero la sorella Edith Coe Andrewes, hai la possibilità di vedere se risulta qualche sbarco in U.K. di lui che torna in Inghilterra?
E' da notare che negli ultimi due sbarchi (maggio 1918 e dicembre 1919) l'ultima residenza dichiarata all'estero è Roma... così si allarga il campo :?

Laura
si ovviamente lui fece tanti viaggi, e tornava in Inghilterra:
UK Incoming Passenger Lists, 1878-1960
about Henry Coe
Name: Henry Coe
Port of Departure: New York, New York, United States
Arrival Date: 6 Mar 1917
Port of Arrival: Liverpool, England
Ship Name: Orduna
Search Ship Database: View the 'Orduna' in the 'Passenger Ships and Images' database
Shipping Line: Cunard Line
Official Number: 135539

about Henry Coe
Arrival Date: 14 Jul 1919
Ship Name: Orduna
Search Ship Database: View the 'Orduna' in the 'Passenger Ships and Images' database
Shipping Line: Cunard Line
Official Number: 135539

about Henry Coe
Birth Date: abt 1864
Arrival Date: 7 May 1916
Ship Name: St Louis
Search Ship Database: View the 'St Louis' in the 'Passenger Ships and Images' database
Shipping Line: American Line
Official Number: 116669

questi si riferiscono sicuramente a lui, ma ce ne sono due di tal Henry Coe in viaggio con Mrs Fanny/Fannie Coe provenienti da Buenos Aires ( nel 1905) e Rio de Janeiro nel 1909 diretti in Inghilterra, solo che in quello del 1905 è chiaramente inglese, ma in quello del 1909 lui dichiara di essere americano e quindi non può essere...
non si trova altro...
suanj

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Peccato per la tomba, ma hai ragione, Laura, non può essere lui. Per rispondere alla tua domanda sulla società, il nome di Henry fu mantenuto perché suonava bene, ma in realtà dopo aver venduto la sua quota non ci ebbe assolutamente più nulla a che fare.
Ora mi faccio un file con tutti i dati e ci ragiono un po'.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Arianna, :D

considerando che:
Pink67 ha scritto:Ho notato che Henry Coe, allo sbarco a NY del 6 Dicembre 1919 dichiara che il parente prossimo nel paese di residenza è:

E. F. Andrewes, Bourne, England

era il marito della sorella Edith

sempre dal sito http://www.freebmd.org.uk/cgi/search.pl

Marriages Jun 1909
ANDREWES Ernest Frank Hampstead 1a 1317
COE Edith Hampstead 1a 1317

allora direi che questo dato potrebbe riguardare la morte della madre di Henry Coe:

http://www.freebmd.org.uk/cgi/search.pl ... ction=Find
Deaths Mar 1909
--------------------------------------------------------------------------------
COE Margaret Emily 78 Hampstead 1a 506

nata nel 1831 circa, combacia con i censimenti del 1871 e 1891

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

stavo rileggendo un po' tutti i manifesti di sbarco, e questo mi ha incuriosita, perchè è del 1919 e dichiara di NON essere mai stato prima in Canada, ovviavente non è vero, ma nessun dubbio che si tratti di lui... nato in India..! è in viaggio da turista e quel che è interessante è che dà come destinazione BK Bldg Montreal.. che avesse affari in Canada?
Canadian Passenger Lists, 1865-1935
about Henry Coe
Estimated birth year: abt 1864
Date of Arrival: 9 Apr 1919
Vessel: Megantic
Search Ship Database: View the 'Megantic' in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: Halifax, Nova Scotia
Port of Departure: Liverpool, England
Roll: T-14795

http://img22.imageshack.us/img22/6097/henrycoe1919.jpg
anche nel viaggio del 1916 sempre da turista, la destinazione è Montreal, e indirizzo un generico PO box
about Henry Coe
Estimated birth year: abt 1863
Date of Arrival: 29 Jul 1916
Vessel: Metagama
Search Ship Database: View the 'Metagama' in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: Quebec
Roll: T-4815

invece in questo manifesto è un returning canadian
about Henry Coe
Date of Arrival: 27 May 1917
Vessel: Metagama
Search Ship Database: View the 'Metagama' in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: Quebec
Roll: T-4817

e dichiara di essere stato negli USA, ma non riesco a leggere bene quando...:
http://img96.imageshack.us/img96/6156/henrycoe1917.jpg
comunque andava sempre a Montreal..

suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora provo a riassumere in ordine cronologico tutti i viaggi che fece verso gli Stati Uniti ed il Canada:

Primo sbarco a New York a gennaio del 1916:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Henry Coe
Arrival Date: 29 Jan 1916
destinazione NYC

Torna in Europa e a luglio del 1916 sbarca in Canada:

about Henry Coe
Date of Arrival: 29 Jul 1916
Destinazione Montreal

il mese successivo passa dal Canada agli Stati Uniti:

Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Henry Coe
Arrival Date: Aug 1916

Torna in Europa e a dicembre del 1916 risbarca a New York:

about Henry Coe
Arrival Date: 19 Dec 1916

Torna in Europa e a maggio del 1917 risbarca in Canada:

about Henry Coe
Date of Arrival: 27 May 1917

a giugno del 1917 passa dal Canada agli Stati Uniti:

Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Henry Coe
Arrival Date: Jun 1917
Birth Date: abt 1864

Torna in Europa e a maggio del 1918 risbarca a New York:

about Henry Coe
Arrival Date: 2 May 1918

Torna in Europa e a dicembre del 1919 risbarca a New York:

about Henry Coe
Arrival Date: 6 Dec 1919

Ora, va bene che inseguiva le "ballerine" :lol: ma credo che tra le altre cose stesse curando anche qualche affare.... dopo lo sbarco del 1919 l'ultimo dato certo che si ha di lui è la sua firma sulla petitione per la naturalizzazione datata Novembre 1920....strano che non si trovi nel censimento del 1920, forse passò in Canada?
A febbraio e marzo del 1923 sappiamo che non si presentò all'appuntamento per la naturalizzazione....
ok... le tracce si perdono da Novembre 1920...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Una cosa mi convince poco....
Ho riletto per l'ennesima volta i fogli per la Naturalizzazione e sono anche andata a rileggermi come funzionava tutto il processo ....

Dopo due anni di residenza stabile negli Stati Uniti, l'interessato poteva presentare la "Declaration of Intention" per chiedere di divenire cittadino americano.
Trascorsi 3 anni dalla presentazione di questo primo documento allora poteva presentare la "Petition for naturalization" ...
... trascorsi tre anni..... :roll:

La data sulla Declaration of Intention di Henry Coe si legge benissimo... 8 giugno 1920

http://s1.postimage.org/lGLtS-ae1006219 ... d966a4.jpg

Perciò dovevano passare almeno 3 anni per presentare la Petition....
Ho riletto meglio la data sulla Petition ma è davvero scritta malissimo.... Novembre si legge bene ma l'anno ora mi sembra 1922... Suanj puoi dare un'occhiata?
Se così fosse allora le tracce di Henry Coe a New York si sposterebbero al Novembre 1922...
Poi sul retro della Petition abbiamo le due convocazioni andate deserte di Febbraio/Marzo 1923...
Però sembra che un testimone si sia presentato per suo conto (vedi la facciata di destra della seconda immagine) a febbraio del 1923:
Affidavit of Witnesses:
Tale John Roundtree - Broker marittimo - risiedente a Staten Island, dichiarava di conoscere personalmente Henry Coe, che abitava negli Stati Uniti da Dicembre del 1917 (Henry Coe)
Vista così la faccenda sembra che Henry Coe non fosse veramente negli Stati Uniti al momento della convocazione e che un suo amico fosse andato a garantire per lui, forse per non fargli perdere il diritto a tutta la procedura...
Infatti poi è segnalata la convocazione di marzo del 1923 rimasta come "aperta"

http://s1.postimage.org/lGVsr-ae1006219 ... d966a4.jpg

ho chiesto aiuta ad un'amica americana per capire bene cosa c'è scritto nella parte in cui andrebbero le motivazioni del rifiuto della naturalizzazione.... anche lei non riesce a leggere...

Spero di non essere stata troppo prolissa :D

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Laura, se devo essere sincera io leggo avanti il 14 nov 1921 e dietro il 15 nov 1921... dichiarazione di intenzioni 8 jun 1920; arrivato negli USA il 29 jan 1916;

Letitia risulta nata il 2 dic 1886, questo è chiaro sulla "petition"...
ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si potrebbe cercare attraverso l'indirizzo sull'elenco telefonico storico: 357 West 23th st a meno che non corrisponda a un hotel...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora avrà avuto qualche "aggancio" per poter presentare la Petition soltanto un anno dopo la Declaration :wink:

Il dato piu' utile alla ricerca di Arianna secondo me è quel testimone che a febbraio del 1923 dichiara di conoscere personalmente Henry Coe etc...che al momento non si trovava lì... Prova che nel 1923 Henry era ancora vivo da qualche parte....

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Se Letitia è tornata a Genova, sarà anche morta a Genova, chissà... la data di nascita c'è... non sappiamo il cognome... potrebbe averla sposata verso il 1904... comunque è possibile che quando Henry sia morto sia stata notificata la morte a Letitia...
il fatto che lei si rechi a Londra mi fa pensare a un disbrigo di pratiche di successione.. comunque prima di tutto bisogna cercare a Genova, sia per Letitia sia per qualche trascrizione di morte di Henry, può darsi che risultasse ancora residente in città.. .... chissà.. tentar non nuoce..

suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Arianna,

ti posto un certificato che mi era sfuggito riguardante la richiesta di naturalizzazione. Era il Certificato di arrivo che gli interessati dovevano presentare al momento della petizione..
Attesta il primo arrivo negli Stati Uniti, Henry se lo fece rilasciare il 18/8/1922....

http://img24.imageshack.us/img24/5572/other1922.jpg

Non ci dice nulla di nuovo, senonchè ora sappiamo che certamente il 18/8/1922 Henry era a New York...

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao, ancora nulla su dove sia andato Henry Coe... penso che sia andato via dagli USA ma dove è un mistero... comunque riguardo alla sorella Emily nata a Calcutta nel 1860, single, anche se è citata "sposata Barker" dalla trascrizione del censimento del 1891, ma leggendo bene, era in realtà single, e non sposata quindi è un errore di trascrizione;

penso che questo dato possa riferirsi a lei, infermieraUK Incoming Passenger Lists, 1878-1960
about Emily Coe
Name: Emily Coe
Birth Date: abt 1860
Port of Departure: Calcutta, India
Arrival Date: 17 Apr 1927
Port of Arrival: London, England

Ports of Voyage: Madras, Colombo, Plymouth
Ship Name: Manoa
Search Ship Database: View the 'Manoa' in the 'Passenger Ships and Images' database
Shipping Line: British & Indian Steam Navigation Company
Official Number: 133129

ho proprio idea che sia lei... http://img251.imageshack.us/img251/921/1927emilycoe.jpg
mi chiedo se anche Henry non sia tornato in India....
ciao,
suanj

Rispondi