Ricerca bisnonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Roxanne
Livello1
Livello1

Ricerca bisnonno

Messaggio da Roxanne »

Salve,
mi sono appena iscritta a questo sito che ho trovato cercando su internet informazioni.
Vorrei sapere se ho dei parenti in America e dove si trovano.
Ho scritto "se ho" perchè non sono sicura che ce ne siano ma ho dei forti sospetti.
Il mio bisnonno, Giampietro Salvatore, partì per l'America che la mia bisnonna era incinta di pochi mesi e per quelle poche cose che sono riuscita a farmi dire, si è sposato lì e dovrebbe aver avuto anche dei figli visto che non ha mai più fatto ritorno in Italia.
Lui era originario della Calabria di un paesello chiamato Castroregio in provincia di Cosenza, non so quando è nato, ma so che dovrebbe essere partito pressapoco verso il 1923. Purtroppo non ho altre informazioni data la poca disponibilità dei miei parenti a raccontarmi la storia e dato che chi la sapeva bene è deceduto. Ho cercato anche sul sito di Ellis Island ma, anche se ci sono persone con nomi simili, non ci siamo con la data di arrivo.
Se qualcuno potesse aiutarmi, mi piacerebbe tanto contattare parenti in America e un giorno mi piacerebbe trasferirmici dato che la amo.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Ciao Roxanne e benvenuta.
quando parli di "America" sei sicura che si parli degli USA?
Tanta gente emigrava in sud America o in in Canada ma per ci restava era semplicemente "La Merica".

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Roxanne, anche da parte mia un benvenuta! :D
Devi cercare di raccogliere il maggior numero di informazioni qui in Italia e poi provare a cercare in America (USA?).
Interroga i parenti (anche se sono un po' restii).
Cerca vecchie foto, cartoline, lettere, ecc.
Chiedi informazioni in comune: chiedi di cercare la data di nascita e fatti fare la copia integrale; poi chiedi la copia integrale del matrimonio; se sei fortunata potresti trovare anche la registrazione della morte.
Auguri per le tue ricerche! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

suanj
Esperto
Esperto

Re: Ricerca bisnonno

Messaggio da suanj »

Roxanne ha scritto:Salve,
mi sono appena iscritta a questo sito che ho trovato cercando su internet informazioni.
Vorrei sapere se ho dei parenti in America e dove si trovano.
Ho scritto "se ho" perchè non sono sicura che ce ne siano ma ho dei forti sospetti.
Il mio bisnonno, Giampietro Salvatore, partì per l'America che la mia bisnonna era incinta di pochi mesi e per quelle poche cose che sono riuscita a farmi dire, si è sposato lì e dovrebbe aver avuto anche dei figli visto che non ha mai più fatto ritorno in Italia.
Lui era originario della Calabria di un paesello chiamato Castroregio in provincia di Cosenza, non so quando è nato, ma so che dovrebbe essere partito pressapoco verso il 1923. Purtroppo non ho altre informazioni data la poca disponibilità dei miei parenti a raccontarmi la storia e dato che chi la sapeva bene è deceduto. Ho cercato anche sul sito di Ellis Island ma, anche se ci sono persone con nomi simili, non ci siamo con la data di arrivo.
Se qualcuno potesse aiutarmi, mi piacerebbe tanto contattare parenti in America e un giorno mi piacerebbe trasferirmici dato che la amo.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Ciao e benvenuta!
Non si trova nessun Salvatore GIAMPIETRO da Castroregio emigrato negli USA, almeno non da una prima ricerca.. ma c'è un:

Boston Passenger Lists, 1820-1943
about Francesco Giampietro
Name: Francesco Giampietro
Arrival Date: 2 Apr 1921
Estimated birth year: abt 1893

Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Genoa, Italy
Ship Name: Pocahontas
Port of Arrival: Boston, Massachusetts
Friend's Name: Pietro Giampietro
Last Residence: Cosenza
Birthplace: Castroregio, Italy
Microfilm Roll Number: 263

questo Francesco lascia la moglie Grazia D'Agostino a Castroregio...
poi in un altro database ho trovato:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Alessandro Giampietro
Name: Alessandro Giampietro
Birth Date: 21 Sep 1882
Birth Place: Gostroreggio

Residence: Northampton, Pennsylvania
Roll: WW2_2240253

comunque da Castroregio risultano emigrati fino al 1924:
Giampietro, Alessandro Castroregio, Cosenza 29 1882 1911
Giampietro, Antonio Castroregio, 25 1878 1903
Giampietro, Antonio Castroregio, Cosenza 22 1891 1913
Giampietro, Domenico Castroregio, Italy 18 1895 1913
Giampietro, Emanuele Castrarigo, Cosenza 34 1875 1909
Giampietro, Francesco Castrocegio, Cosenza 29 1882 1911
Giampietro, Giuseppe Castronegio 14 1889 1903
Giampietro, Giuseppe Castroregio 14 1889 1903
Giampietro, Maria Castroregio, Cosenza 53 1855 1908
Giampietro, Alessandro Castroregio, Cosenza 29 1882 1911
Giampietro, Antonio Castroregio, 25 1878 1903
Giampietro, Antonio Castroregio, Cosenza 22 1891 1913
Giampietro, Francesco Castrocegio, Cosenza 29 1882 1911
Giampietro, Giuseppe Castronegio 14 1889 1903
Giampietro, Giuseppe Castroregio 14 1889 1903
Gianpiatro, Nicola Castroregio 24 1881 1905
Gianpiatro, Nicola Castroregio 24 1881 1905

puoi dire con precisione la sua data di nascita e se è effettivamente emigrato negli USA, e qualsiasi altra notizia utile che riesci a trovare?
Grazie,
suanj

Roxanne
Livello1
Livello1

Messaggio da Roxanne »

Prima di tutto grazie mille a voi che mi avete risposto. Per chi mi chiede maggiori informazioni purtroppo non so dove trovarne. Il mio bisnonno è emigrato in "America", non so dove esattamente, abbandonando la mia bisnonna Filomena incinta di mio nonno Agostino e si è risposato in America. La mia bisnonna è morta prima che la conoscessi e mio nonno, anche lui purtroppo è morto, parlava del padre molto raramente perchè ce l'aveva con lui per averli abbandonati e quando ne parlava non dava mai particolari, così mio padre e mio zio non sanno niente più di me. Non ci sono foto di lui e non credo che al Comune di questo piccolo paese, che è Castroregio, che conta pochi centinaia di abitanti, ci siano ancora documenti.
Per mia sfortuna, poi, Giampietro non è neanche un cognome unico, anche in Puglia, dove io abito, ce ne sono moltissimi e su facebook, dove ho cercato, ne ho trovati tanti.
Cercherò comunque altre informazioni perchè la cosa mi incuriosisce parecchio.
Di nuovo grazie a chi ha cercato di aiutarmi, ci risentiamo quando ho nuove notizie.
Kisses.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Sicuramente ci sono documenti!
Inizia con il chiedere la copia integrale dell'atto di matrimonio di Salvatore Giampietro, così troverai l'età, che ti permetterà di risalire all'atto di nascita che chiederai, non dovrebbe essere difficile... e poi chiedi se hanno altri dati; non so quando sia nato e dove precisamente, potresti chiedere poi il ruolo matricolare all'Archivio di Stato di Cosenza, con la data di nascita non dovrebbero esserci problemi, che talvolta sui ruoli matricolari risulta se hanno ricevuto il richiamo e non si sono presentati perchè all'estero; talvolta e dico talvolta c'è anche dove sono emigrati... poi potresti anche chiedere presso la chiesa dove si è sposato Agostino, se hanno
i documenti relativi al matrimonio, perchè potrebbe esserci scritto che il padre era assente perchè ... in quale Stato estero.... insomma ogni dato utile,
facci sapere, ciao,
suanj

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Carissima,
Segui certamente le utili indicazioni di suanj.
Anche io inizierei la ricerca dai dati odierni.
Il tuo bisnonno aveva contratto matrimonio prima e di partire e lasciare tua bisnonna incinta di tuo nonno???????
Siamo nell’anno 1923, quindi potrebbe esser nato anche nel 1900.
Ma questo non è un problema.
Il sito web dell’Archivio di stato di Cosenza è :
http://www.archivi.beniculturali.it/ASCS/

Devi sapere che proprio l’Archivio di Stato di Cosenza, tra i primi in Italia, ha istituito il “PORTALE DELLA STORIA DEGLI ITALIANI anagrafe storica e fruizione on line del documento”
Grazie ad una banca dati si può effettuare la ricerca on-line, per accedere alla fruizione on line bisogna registrarsi.
Ho provato a cercare Giampietro Salvatore, ma non vi è nessun Giampietro Salvatore, ho effettuato la ricerca con Giampietro ed ecco i risultati, c’è un Giampietro Agostino .
http://poster.beniculturali.it/poster/a ... e&pagina=1
Sono presenti molti Giampietro nati proprio a Castroregio.
http://poster.beniculturali.it/poster/action.do
Oltretutto vi è una incongruenza, ovvero l’Archivio di Stato di Cosenza conserva il fondo Stato Civile di Castroregio(anni 1809-1865) e questo lo si riscontra nella Guida ai Fondi:
http://www.archivi.beniculturali.it/ASC ... terza.html
Ma dalla ricerca effettuata on line compaiono molti Giampietro nati a Castroregio dopo il 1865(Milleottocentosessantacinque), questo vuol significare che l’Archivio di Stato di Cosenza ha ricevuto un ulteriore versamento sino al 1900(Millenovecento)
Comunque i documenti ci sono, sei sicura del nome e della nascita a Castroregio?
Salvatore è il primo nome o il secondo oppure il terzo o uno con il quale veniva chiamato???
Ho effettuato una breve ricerca sul sito dei mormoni :
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... ch&columns
Scrivendo la località Castroregio è uscito:
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... ns=*,180,0
Si scopre che i “Mormoni” hanno microfilmato dall’anno 1813(Milleottocentotredici) all’anno 1913 (Millenovecentotredici) il tutto dai :
Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato, Cosenza e nell'Archivio del Tribunale di Castrovillari.

Nella banca dati dell'Archivio di Stato di Cosenza vi è un Giampietro Costantino nato a Castroregio nell'anno 1920(Millenovecentoventi)!!!!!!!!!!!!!
Bisogna vedere quanti anni loro posseggono dello stato Civile di Castroregio.
Quindi vi sono varie Vie di ricerca da seguire .
Io inizierei, come detto da suanj dall’Atto di Matrimonio(se c'è); dall’Atto di Nascita di tuo nonno…..
C’è da cercare……..
Buona ricerca

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Cara Roxanne,
tempo fa mi contattò un giovane che era nella tua situazione di ricerca... era certo che il bisnonno fosse partito per l'America e intendeva gli USA... ma non risultava assolutamente nulla, e pur cercando con tutto l'impegno, quel nominativo con quei dati non c'era... ma lui era sicuro, addirittura un compaesano, ora novantenne lo aveva incontrato a New York. Questo diceva, ma comunque, benchè imbarazzata non sapevo che rispondere... non esisteva semplicemente, nè negli USa, nè in Canada nè in Australia, nè in Inghilterra e così via... tutti i database furono setacciati al che chiesi di indagare davvero meglio...
risposta: era emigrato si, ma non negli USA, bensì in Uruguay.. emigrato nel 1924...
quindi può essere benissimo che anche il tuo Salvatore sia andato in America del Sud, ma ripeto i miei consigli, perchè all'archivio di Cosenza on line, benchè non sia completo, infatti continuano ad immettere sempre dati nuovi, e comunque nessun Salvatore Giampietro viene fuori...
quindi come prima base avere dati certi come nome preciso e data e luogo di nascita...
e poi cercare ogni altra possibile informazione che possa aiutare... noi siamo qui per questo e per quanto possibile sarà nostra cura aiutarti,
ciao,
suanj

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Mi associo a quanto scritto da suanj.

Procurati nei modi possibili i dati anagrafici del tuo bisnonno.

- Vedi presso il Comune di Castroregio, i Registri dello Stato Civile si sono conservati.

- Sono anche presso l'Archivio di Stato di Cosenza.

-Sono presso i "mormoni".

1) Si è congiunto in Matrimonio Civile ed Ecclesiastico con la tua Bisnonna??????

2) Quanti anni avrà avuto alla nascita del primo figlio da tua bisnonna incinta?????

Parti da questo

Saluti

Rispondi