Ricerco Vito di Paola, da Regalbuto, in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
LuisdePaula
Livello1
Livello1

Ricerco Vito di Paola, da Regalbuto, in Argentina

Messaggio da LuisdePaula »

Ciao a tutti. Sono brasiliano e cerco Vito di Paola, figlio di Illuminato Di Paola e Maria Maddalena Sciortino. Loro sono nati a Regalbuto (EN), Sicilia. So che lui è emigrato in Argentina circa 1900 e del quale non si sono mai avute notizie. Potreste aiutarmi? Dove e come potrei trovare qualche informazione riguardo il passaggio del mio prozio in Argentina? C'è alcun archivio rispetto l'immigranti italiani? Grazie mile.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao,
l'unico Vito DI PAOLA emigrato in Argentina è questo:
Cognome
DI PAOLA

Nome
VITO

Parentela
X

Stato civile
Celibe/Nubile

Professione
CONTADINO

Religione
CATOLICA

Porto d'imbarco
GENOVA

Nave
BOLOGNA

Data d'arrivo
08-07-1905

Istruzione
Sa

Classe
Terza

saluti,
suanj

LuisdePaula
Livello1
Livello1

Grazie. Però, il Vito di Paola che cerco è nato il 21.07.1875 e dunque dovrebbe avere 30 anni nel 1905. Mi dispiace, ma non si tratta della stessa persona. Dove l'ha trovato, sull'archivi della Fondazione Giovanni Agnelli? Questo è il problema... non lo trovo in nessun'altro posto!!! La famiglia, una cugina sua, di Regalbuto, mi ha detto che non si sono mai avute notizie sue... Difficoltoso... complicato...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Si, ma poichè non avevi specificato l'anno di nascita, e poichè questo è l'unico sul sito della fondazione Agnelli, te l'ho postato .. sei sicura che sia emigrato in Argentina? Potrebbe essere emigrato altrove...
saluti,
suanj

LuisdePaula
Livello1
Livello1

No... sono sicuro. Me lo ha detto una cugina sua, poco mesi fa. Mi ha raccontato tutta la storia di Vito e di Carmelo, un'altro figlio di Illuminato che emigrò in Brasile e si ha ritornato a Regalbuto prima che mio nonno Giuseppe facesse lo stesso viaggio nel 1900.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ho capito, non ci sono documenti che lo provano, solo il ricordo di questa cugina ....
ciao,
suanj

LuisdePaula
Livello1
Livello1

Hai capito. Perciò io sto cercando esattamente i documenti che me lo provi. La mia cugina conosce la storia ma anche non ha nessun documento perchè Vito non ha mai informato di sè. Dove posso ricercarli? Oltre la FGA ci sono archivi statali in Argentina riguardo l'imigrazione italiana, registri degli sbarchi ecc?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

E al Comune di Regalbuto hai provato a chiedere se hanno qualcosa?
Comunque cercare dati di emigrazione su di una persona senza sapere se effettivamente sia emigrata e dove e quando... è davvero complicato, specialmente perchè non risulta in Argentina.... Potrebbe anche essere morto sulla nave... i dati della Fondazione Agnelli sono relativi agli sbarchi, non agli imbarchi.....
quindi metti per caso che sia uno dei tanti morti sulla nave, non ci sarebbe modo di verificarlo...
ciao,
suanj

LuisdePaula
Livello1
Livello1

Grazie, Suanj. Ma, per favore mi spieghi una cosa: se lui fosse morto sulla nave il Comune e la sua famiglia non ne sarebbero stati comunicati? L'unico riferimento documentato che io ho riguardo Vito è il suo atto di nascita numero d'ordine 330 mi che mi è stato fornito dall'Archivio di Stato di Enna (Ricerca genealogica della famiglia Di Paola Illuminato, il 02.03.2006). Tutto il resto che conosco sono le cose raccontate da sua nipote Vincenza, cugina mia in secondo grado. Secondo lei, Vito non si ha mai avuto notizie sue. Sarebbe stato morto sulla nave oppure come tanti altri emigranti scielto il silenzio per conta delle deluzioni con la patria? Potrebbe, in questo caso, il Comune aver qualche notizia sulla morte sua? Che ne pensi?
Vale la pena scrivere al comune per chiedergli delle informazioni? Che cosa devo fare? Scrivergli?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Penso che la prima cosa da fare è richiedere la copia della Lista di Leva e del Ruolo Matricolare presso l'Archivio di Stato di Enna; così almeno hai qualche data di riferimento su cui stare certo che Vito fosse in Italia. Se è partito, può darsi che trovi che non si è presentato perchè all'estero...
Riguardo alle morti sulle navi, per quelli che andavano negli USA, sui manifesti si trova la dicitura della morte, ma per il Sudamerica ogni ricerca è più difficile... Non so come funzionasse riguardo alla comunicazione al Comune di nascita o alla famiglia, ma dobbiamo renderci conto che all'epoca era tutto un po' caotico... e se comunicazione di morte c'è può essere arrivata a Regalbuto anche molti anni dopo la morte effettiva....
Al Comune di Regalbuto, comunque, potresti chiedere se hanno la Scheda Anagrafica di Vito Di Paola o il Foglio di Famiglia di Illuminato Di Paola; penso che in questi documenti ( se li hanno) sia possibile avere notizie riguardo all'emigrazione di Vito...
Ciao,
suanj

LuisdePaula
Livello1
Livello1

Grazie. In che senso una data di riferimento potrebbe aiutarmi? La Lista di Leva (sarebbe la Lista del comune?) e il Roulo Matricolare confermarebbero soltanto che lui si è partito o no penso io. Immagino che lui abbia partito prima di servire nell'Esercito, come lo ha fatto mio nonno, che emigrò al Brasile con 17 anni. Era normale all'epoca... Dunque, potremo immaginare che Vito abbia partido circa il 1892 se fosse il caso... Un punto curioso: Regalbuto apparteneva alla Provincia di Catania fino il 1926; in quale Archivio di Stato devo cercare questi documenti/riferimenti, Enna o Catania oppure entrambi i due? Nella Ricerca genealogica della famiglia Di Paola Illuminato che io ho richiesto all'Archivio di Stato di Enna non c'è una riga rispetto l'emmigrazione di nessun figlio suo. Esse è diverso dal Foglio di Famiglia o sono la stessa cosa? E cos'è la Schieda Anagrafica? È diversa dello Strato dell'Atto di Nascita, è più completo?
Mistero... Vito è un mistero nell'ambito della famiglia Di Paola. Cosa gli sarebbe realmente successo?
Ancora oggi scriverò al Comune per richerdere una ricerca più accurata su Vito.
Grazie ancora una volta per l'aiuto e pazienza.

LuisdePaula
Livello1
Livello1

Grazie. In che senso una data di riferimento potrebbe aiutarmi? La Lista di Leva (sarebbe la Lista del comune?) e il Roulo Matricolare confermarebbero soltanto che lui si è partito o no penso io. Immagino che lui abbia partito prima di servire nell'Esercito, come lo ha fatto mio nonno, che emigrò al Brasile con 17 anni. Era normale all'epoca... Dunque, potremo immaginare che Vito abbia partido circa il 1892 se fosse il caso... Un punto curioso: Regalbuto apparteneva alla Provincia di Catania fino il 1926; in quale Archivio di Stato devo cercare questi documenti/riferimenti, Enna o Catania oppure entrambi i due? Nella Ricerca genealogica della famiglia Di Paola Illuminato che io ho richiesto all'Archivio di Stato di Enna non c'è una riga rispetto l'emmigrazione di nessun figlio suo. Esse è diverso dal Foglio di Famiglia o sono la stessa cosa? E cos'è la Schieda Anagrafica? È diversa dello Strato dell'Atto di Nascita, è più completo?
Mistero... Vito è un mistero nell'ambito della famiglia Di Paola. Cosa gli sarebbe realmente successo?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

LuisdePaula ha scritto:Grazie. In che senso una data di riferimento potrebbe aiutarmi? La Lista di Leva (sarebbe la Lista del comune?) e il Roulo Matricolare confermarebbero soltanto che lui si è partito o no penso io. Immagino che lui abbia partito prima di servire nell'Esercito, come lo ha fatto mio nonno, che emigrò al Brasile con 17 anni. Era normale all'epoca... Dunque, potremo immaginare che Vito abbia partido circa il 1892 se fosse il caso... Un punto curioso: Regalbuto apparteneva alla Provincia di Catania fino il 1926; in quale Archivio di Stato devo cercare questi documenti/riferimenti, Enna o Catania oppure entrambi i due? Nella Ricerca genealogica della famiglia Di Paola Illuminato che io ho richiesto all'Archivio di Stato di Enna non c'è una riga rispetto l'emmigrazione di nessun figlio suo. Esse è diverso dal Foglio di Famiglia o sono la stessa cosa? E cos'è la Schieda Anagrafica? È diversa dello Strato dell'Atto di Nascita, è più completo?
Ciao Luis,
le date che puoi trovare sul Ruolo Maytricolare ( effettivo servizio militare) ti possono aiutare a capire fino a che anno si trovava ancora a Regalbuto; oppure se non lo ha fatto perchè all'estero, comunque deve essere stato dichiarato " renitente" e una data deve starci per forza...
quindi dalle date che troverai e da ciò che ci sarà scritto sui documenti militari puoi farti un'idea se stava o non stava a Regalbuto, se risulta renitente perchè all'estero o altro... insomma cominci ad avere qualcosa in mano su cui lavorare per la ricerca...
per richiedere questi documenti puoi inviare una email all'Archivio di Stato di Enna e chiedere se hanno le Liste di leva e i Ruoli Matricolari per in nati nel 1875 a Regalbuto; mi sembra che li abbiano:
U f f i c i o d i l e v a d i C a s t r o g i o v a n n i ( E n n a ) , b b . 6 9 e r e g g . 5 4 8
(classi 1840- 1886). Elenchi.
Liste di leva relative ai mandamenti di Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta,
Castrogiovanni (Enna), Catenanuova, Centuripe, Cerami, Gagliano
Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto,
Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe, Villarosa.

Non so se hanno anche i Ruoli Matricolari, ma puoi chiedere a loro direttamente...
questo è il patrimonio documentario dell'Archivio di stato di Enna:
http://www.maas.ccr.it/PDF/Enna.pdf

e qui trovi l'email dove scrivere: http://www.archivi.beniculturali.it/UCB ... ?nome=ENNA

ciao,
suanj

LuisdePaula
Livello1
Livello1

Una volta in più, grazie per l'aiuto. Ho già scritto al Comune di Regalbuto raccontando la storia dettagliatamente e chiedendo a loro un'altro aiuto per trovare i documenti - oppure qualche nuove informazioni - che mi mancano sia presso al comune, sia presso agl'Archivi di Stato. Spero che nei prossimi giorni io possa trovare Vito a Regalbuto, Argentina o altrove...
Grazie mille per tutto! Qualsiasi novità io gli informerò presto.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Su questo sito troverai sempre aiuto, facci sapere, ciao,
suanj

Rispondi