Parenti in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
neogeneal
Livello1
Livello1

Parenti in Argentina

Messaggio da neogeneal »

Per prendermi una :pausa: pausa nella ricerca dei miei antenati paterni, ho deciso di approfondire una storia che mi ha raccontato mia madre. Il padre di mio nonno materno è emigrato in Argentina nel 1906 e lì pare si sia fatta una nuova famiglia :nono:. Abbiamo conferma orale di ciò in quanto mia madre mi riferisce di una lettera del nonno in cui chiede alla moglie l'autorizzazione a dare il suo cognome ai figli avuti in Argentina (autorizzazione a quanto pare concessa :angel: ). Per cui mia madre avrebbe zii e cugini da parte paterna in Argentina che vorrebbe conoscere.

Le uniche notizie che ho sono: Del Duca Michele residente a Pietramontecorvino (FG) è partito per l'Argentina nel 1906. L'età non la conosco però penso dovesse essere al massimo di poco oltre la trentina.

Dal momento che non so come muovermi in questo campo :candela:, vorrei chiedere agli utenti del forum se qualcuno può aiutarmi a trovare le tracce del mio bis in Argentina o se può indicarmi siti e/o posti dove cercare.

Grazie a tutti ;) .

Raffaele

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ho cercato sul sito della Fondazione Agnelli
http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm
ed ho trovato questi due:

Cognome DEL DUCA
Nome MICHELE
Parentela X
Età 32
Sesso M
Stato civile Celibe/Nubile
Professione CARRETERO
Religione CATOLICA
Porto d'imbarco GENOVA
Nave TOSCANA
Data d'arrivo 07-10-1906
Istruzione Sa
Classe Terza

Cognome DEL DUCA
Nome MICHELE
Parentela Prob. Parente
Età 33
Sesso M
Stato civile Sposato/a
Professione AGRICULTOR
Religione CATOLICA
Porto d'imbarco GENOVA
Nave MINAS
Data d'arrivo 29-11-1907
Istruzione Sa
Classe Prima

Il Michele sposato, però, è arrivato in Argentina nel 1907... vedi tu.

neogeneal
Livello1
Livello1

Messaggio da neogeneal »

Grazie Gianlu per la sollecita risposta. Il primo mi ispira molto anche perché nell'Atto di Nascita del figlio (mio nonno) il padre risulta essere di professione Carrettiere! Anche con l'età ci troviamo. So per certo (anche perché riportato nell'atto di nascita) che a gennaio 1907 Michele non era nel suo paese: infatti il figlio è stato registrato da altra persona.

Il sospetto che ho è che i due record facciano riferimento alla stessa persona che è partita nel 1906 è tornata nel 1907 ed è ripartita definitivamente nel 1907. Infatti, il primo Michele ha 32 anni ed il secondo 33. Voglio chiedere meglio a mia madre se mi può confermare questa ipotesi.

Piuttosto non capisco la voce Parentela: qualcuno sa dirmi cosa significa questo campo?
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

monica_p
Livello1
Livello1

Messaggio da monica_p »

Ciao nella pagina wwww ci sono varie persone cercando informazione su questo cognome in Italia, gli passo i nomi e le poste elettroniche.

Del Duca:
Rafaele del Troia----r_dt@hotmail.com
Miguel Del duca---miguel_del_duca@hotmail.com
Lilibeth Del Duca----cristal1973@hotmail.com
Katerine Rodrigues Del Duca-----kathe_8309@hotmail.com
Delicia Del Duca----rivera_blanco@hotmail.com
Armando Del Duca----armandodelduca@hotmail.com
Jose Del Duca-----jdelduca@fibertel.com.ar

Per abbonarsi al foro deve inviare un posta lecetrónico alla seguente direzione

http://ar.groups.yahoo.com/group/apelli ... ianos/join

Saluti
monica_p
monicapat.3@gmail.com

neogeneal
Livello1
Livello1

Messaggio da neogeneal »

Scusami per il ritardo monica_p. Ti ringrazio molto per l'aiuto: il primo nominativo è il mio. Sono riuscito ad abbonarmi in qualche modo ma, non conoscendo la lingua, non sono riuscito a trovare le informazioni che mi hai indicato.
Proverò a contattare le persone via e-mail anche se non so cosa scrivere in quanto non conosco una parola di spagnolo.
Grazie ancora e ciao.
Raffaele
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

Rispondi