Quando i comuni fanno i capricci...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Amici,
ho reinviato una mail che ho fatto seguire da un fax.... ho ribadito la certezza che nei svariati registri ci sono tanti soggetti col cognome che mi interessa, molti dei quali legati da vincoli di parentela... per cui ho reiterato la richiesta del certificato di famiglia storico.
Poi ho aggiunto testualmente:
Qualora i registri contenenti i dati richiesti fossero conservati nell'archivio storico, si richiede l'autorizzazione ad effettuare la consultazione personale degli stessi, "per ricerche genealogiche a scopo non legale ed esclusivamente personale", trattandosi di dati risalenti ad oltre 70 anni fa (art. 107 D.P.R. 396/2000 e art. 177 D.Lgs. 30/6/2003, n. 196).
Avevo consultato i due articoli di legge che avevo rintracciato a furia di cercare... e li ho inseriti... ora speriamo bene, ma ho il timore che il comune mi risponda ancora "picche".

Nel frattempo prima volta presso i mormoni.... anche se solo per il primo contatto, e per fissare un primo appuntamento la prossima settimana, ho la sensazione di stare per entrare in un mondo quasi surreale, fantastico.... sono certo che rimarrò incantanto dalle scoperte che potrò fare....

Lo so che la pazienza è la virtù dei genealogisti... ma direi pure che l'entusiasmo aiuta... e sì che ti prende...

Giovanni

marcomariani
Livello1
Livello1

Messaggio da marcomariani »

Giovanni hai proprio ragione, l'entusiasmo e' la spinta giusta per combattere l'inerzia e la lentezza dei comuni testardi.
Se posso darti un consiglio, potresti chiedere le copie degli atti a cui sei interessato un po' per volta, circostanziando la tua richiesta per quanto possibile. Così io sono riuscito a ottenere qualcosa in piccolo comune di soli 4500 abitanti, in cui l'impiegata mi ha scucito una scusa dopo l'altra per non farmi qualche fotocopia. Insomma prova a trovare un qualche accordo. E' sicuramente più producente.
Considera che davanti a una onerosa ricerca storica, potrebbero inventarsi scuse di qualunque tipo, mentre un paio di fotocopie non si negano a nessuno :wink:

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ciao Giovanni, armati di pazienza e leggi queste discussioni:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... 75&start=0
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=3527
Buon lavoro!
Cristiana :D

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ringrazio Marco e Cristiana per i gentili interventi.

Marco, è una ipotesi che ho vagliato ma purtroppo sono ad un punto fermo in quanto mi mancano i dati essenziali, e cioè le date precise di nascita e morte di ciascuno dei membri della famiglia, che tra l'altro era molto numerosa. A questo punto lo stato di famiglia mi sembra la cosa più utile.....
Non siamo molto indietro nel tempo (1895-1910 circa) ma, essendo una fascia "coperta" ancora dagli stati civili... voglio sfruttare appieno il primo stadio della ricerca, fin dove posso.

Potrei by-passare il comune recandomi direttamente negli archivi parrocchiali... ma non voglio farlo perchè voglio condurre la ricerca nel modo più razionale e logico possibile.

Tra l'altro sto iniziando pure a spulciare i microfilms dei mormoni, dove mi recherò martedì prossimo e dove sono ancora al primo stadio della ricerca (sto fornendo i codici rintracciati sul loro sito).

Cristiana, grazie per la tua segnalazione..... da una prima occhiata capisco che hai portato avanti una battaglia a suon di carte bollate..... e sei stata grande!

Voglio studiarmi bene tutti i post che mi hai "linkato", lo farò in questi due giorni "e mezzo" del week-end!

Grazie ancora e vi darò ogni aggiornamento della situazione.... non vi nascondo che già stamane aprendo la mail temevo di trovare una sorpresa immediata e negativa dal comune... ma spero che la cosa si sviluppi in modo positivo.

A presto e buone ricerche anche a Voi!

Giovanni

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

giova63sp ha scritto:Potrei by-passare il comune recandomi direttamente negli archivi parrocchiali... ma non voglio farlo perchè voglio condurre la ricerca nel modo più razionale e logico possibile.
Secondo me potresti portare avanti le due ricerche (comune e parrocchia) contemporaneamente. Se il parroco ti fa guardare il registro dei nati in pochissimo tempo ottieni subito le date di nascita! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

:oops:
Ultima modifica di Gianlu il venerdì 14 maggio 2010, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

:oops:

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ok Gianlu..... attaccherò pure su quel fronte..... fuoco incrociato comuni/parrocchie/mormoni :-)

Voglio ribadire che non ho preconcetti nei riguardi dei comuni, che capisco appieno per il tempo che devono perdere negli archivi.... tra l'altro finora avevo trovato sempre la massima disponibilità da una parte all'altra d'Italia!!
La cosa che mi ha fatto "cambiare umore" è stata solo quella risposta citata nel 1° post..... con tutta la buona volontà e lo "spirito collaborativo", non si può rispondere così....

Ti ringrazio Gianlu. Alla prossima

Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Il comune ha risposto!
Mi ha mandato un estratto di nascita del capofamiglia ed una sorta di riepilogo dei figli ad una certa data...

Diciamo che mi va bene anche se la composizione familiare risulta incompleta.... la cosa si spiega in quanto la famiglia è immigrata in quel comune solo dopo molti anni di matrimonio...
Piuttosto la cosa strana è che sull'estratto di nascita ci sia messo "nessuna annotazione di morte".... vuol dire che quando è morto (forse in altro comune...) non l'hanno comunicato oppure il mio bisnonno è ancora vivo ed ha 143 anni....?? :-)
E come faccio a sapere dov'è morto....

PS: lo so che sono un principiante.... ma non desisto... :-)

Saluti,
Giovanni

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Ciao.
Non l'hanno comunicato ed il comune non lo ha potuto annotare, come, invece, dovrebbe accadere...
Forse nei registri parrocchiali potresti trovare l'annotazione nei battesimi o matrimoni. Si faceva a cominciare dalla fine del XIX secolo circa (a seconda di zone, diocesi, usi, parroci...).

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ho richiesto lo stesso stato di famiglia storico al comune in cui si è sposato e dove ha vissuto tanti anni..... spero che lì ci sia... poi controllerò sui registri parrocchiali, ma prima vado dai mormoni... insomma ce n'è di carne sul fuoco... :-)

P.S.:
Non è solo una questione di completezza della ricerca, ma dello stesso nucleo familiare mi mancano proprio le due persone sulle quali punterò i prossimi filoni di indagine... uno emigrato in Argentina e l'altro vittima di un "delitto d'onore"...
Devo scoprire almeno le loro date di nascita...

Giovanni

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao Giovanni,
non so darti consigli tecnici, posso solo riferirti la mia esperienza. :)
Qualche tempo fa cercavo mio nonno. Avevo pochissimi dati: si chiamava ‘nonno Pippo’, quindi Giuseppe De Angelis.
All’anagrafe di Monsampolo, luogo di residenza, risultava morto nel 1930 all’età di 44 anni, quindi nato nel 1886.
All’anagrafe di Monteprandone, luogo di nascita, risultava chiamarsi Natale Giuseppe, nato nel 1874.
Sapevo che era emigrato in America, ma non sapevo in quale anno.

Ho postato i dati che avevo… incompleti, contradditori ed incerti.
Ebbene, la prima risposta alla mia richiesta, dico la prima risposta di Pink 67 mi ha fornito tutti i dati.

Tanto incredibile da non crederci. :oo:
La ricerca è ancora sul forum, puoi vederla.

L’invito è quello di postare i dati anche se incompleti, per quanto riguarda la ricerca all’estero, credimi, sul forum ci sono persone incredibili… trovano tutto.

Sarà più difficile per il delitto d'onore... che :pena: :!:

Spero bene per te…
ciao, Maria.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Amici, sono entrato in un circolo chiuso...
il comune luogo di matrimonio mi ha chiamato dicendomi che lì c'è stato solo il matrimonio e loro non hanno le schede degli interessati...
mentre nel primo comune il nucleo familiare risultava immigrato da quel paese solo dopo molti anni di matrimonio... sono quindi tornato al punto di partenza.
Mi hanno detto che cercheranno ancora, ma le speranze sono poche.

Adesso sono costretto a buttarmi sui registri parrocchiali.... ma qui mi passa tempo... con i mormoni posso prenotare una o due bobine alla volta... e male che vada arrivo a luglio, quando tornerò in Sicilia e potrò visionare di persona quei registri.

E pensare che si tratta ancora di miei bisnonni (lato materno di mio padre).
Chiederei a Gianlu di prestarmi un po' della sua pazienza.....

PS: Vi farò sapere, ovviamente.

Saluti,
Giovanni

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

giova63sp ha scritto:Amici, sono entrato in un circolo chiuso...
il comune luogo di matrimonio mi ha chiamato dicendomi che lì c'è stato solo il matrimonio e loro non hanno le schede degli interessati... certo, ma tu fatti fare la copia integrale dell'atto di matrimonio
Chiederei a Gianlu di prestarmi un po' della sua pazienza..... nessun problema! Tutta quella che vuoi!
;)

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grazie Gianlu,
proprio stamattina ho avuto la conferma definitiva... niente da fare per cui raccolgo il tuo prezioso suggerimento inviando subito la richiesta della copia integrale dell'atto di matrimonio!

Buona giornata e grazie anche per la dose di pazienza fornita :-)

Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Rispondi