Tabella GRADi di PARENTELA

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da lalberogenealogico »

Gradirei che sul forum si scrivesse in Italiano! Non capisco il motivo perché si debba usare il francese.

Gaetano Petrillo

Borgafr
Livello2
Livello2
Contatta:

GRADO di PARENTELA

Messaggio da Borgafr »

Caro lalberogenealogico,

non è con un "en tout cas, merci beaucoup o Bon fin de semaine" detto in francese o in turco che si cambia la lingua di un sito :!:
Mentre se ne cambia pesantemente la gaia atmosfera con interventi perentori, senza spiegazione, specialmente se fatti da un moderatore :twisted: .

Ti prego di spiegare a tutti il motivo del tuo intervento :!:

Ci darai così modo di tornare a divertirci, anche se esclusivamente in Italiano :D

grazie

borgafr

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Se mi invia le tabelle (in che formato ?) mi fa una cortesia.
La ringrazio,
Barbara

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Gentili Utenti di questo forum,

forse il mio intervento è stato brusco e sicuramente da qualcuno non gradito. Veniamo dunque alla spiegazione:

1. Il sito bertotti.it è in italiano e non in francese. Credo che debba essere rispettata la lingua ufficiale del forum. Quando intervengo in altri forum, come quelli americani, utilizzo sempre l'inglese.

2. Ognuno di noi si è avvicinato, almeno per una volta, alla genealogia. Si fanno tanti sacrifici per ricostruire il proprio passato, la propria storia di famiglia, le proprie radici e poi si parla in francese? Ma l'italiano dove è finito? Siamo Italiani o Francesi? O parliamo il francese per metterci in mostra?

3. Siete mai stati in Francia? Conoscete il popolo francese? Mi auguro di sì perché con tutto il rispetto sono persone molto nazionaliste. Il sottoscritto ama la sua terra, l'Italia, con tutti i pregi e i difetti.

A vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti. Ah dimenticavo di sottolineare che tutti i giorni dovrebbe esserci un 2 giugno, la festa della Repubblica Italiana. Solo così molti "italiani" apprezzerebbero di più l'Italia!

Gaetano Petrillo

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Mamma mia... ma che siamo SCIOVINISTI ?
Io lo facevo solo per essere cortese con un Brussellese. TUTTO QUI !

Non ditemi che voi 'puristi della lingua' utilizzate unicamente la LINGUA ITALIANA, sempre, ovunque e comunque ! Niente 'ok', niente 'pendant' o simili ???

Dai, non siamo ridicoli !

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Dimenticavo... domani vado dalla parrucchiera. Le ricorderò di cambiare l'insegna...
COIFFEUSE POUR DAMES !

E che dire delle TOILETTES ? Ok... vorrà dire che da domani non dirò più COMPUTER (un'altra parola s-t-r-a-n-i-e-r-a), ma CALCOLATORE (bleah !).

A buon intenditor...

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Credo ci sia una bella differenza tra l'utilizzare una signola parola straniera e il parlare completamente una lingua estera. Lei non trova?

Ho sempre rispettato tutti i messaggi postati su questo forum e continuerò a farlo. Ma, se è possibile, vi chiedo di scrivere in Italiano visto che siamo Italiani.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!

Borgafr
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Borgafr »

Caro alberogenealogico,

ho letto con attenzione il tuo messaggio e lo rispetto, in quanto opinione altrui, ma personalmente non ne condivido neppure una parte.

Nel foro, sono le persone che si parlano e non i Popoli con le loro etichette, usate e abbusate :!:

L'italianità è un fatto culturale e non anagrafico.
Cosa penserebbero tanti Italiani nel mondo che, oramai alla terza generazionen non parlano molto bene l'Italiano :?:

Se vai sul mio sito troverai dei cugini nati in Turchia, mi posso sparare per questo :?:

Per rispetto al padrone di casa, Luca Bertotti, credo che dobbiamo troncare qui questa discussione, che non è certo genealogica :!:

Se vuoi possiamo continuarne a parlare per messaggio privato ;)

Una sola ragione posso accettare, perché nel sito si parli "esclusivamente" in Italiano : è che tutti devono capire quello che si dice.

Cordilai saluti

borgafr

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

L'italianità è un fatto culturale e non anagrafico.
Cosa penserebbero tanti Italiani nel mondo che, oramai alla terza generazionen non parlano molto bene l'Italiano.
- - - - -> Conosco molti americani che giunti alla terza generazione e non conoscendo nemmeno una parola di italiano, frequentano scuole in america per poterlo imparare. E noi Italiani parliamo altre lingue :!:

Se vai sul mio sito troverai dei cugini nati in Turchia, mi posso sparare per questo.
- - - - -> Mi sa che Lei confonde il concetto di Lingua Italiana con un'altra parolina che a me suona come razzismo. Il fatto di sentirsi orgogliosamente Italiano, non significa che io odi altri popoli o i loro usi, costumi o tradizioni. Anzi Le dirò che anche io ho cugini sparsi per il mondo con i quali ci si vede spesso. E ne sono fiero!

Per il sottoscritto la discussione è chiusa.
Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Chiedilo a loro... che discorsi !

E che problema c'è ? Imparare le lingue straniere NON ha mai fatto mala a nessuno. È SOLO un fatto culturale. Perchè essere prevenuti ? Solo perchè gli ITALIANI tendo ad essere un po' esterofili ?

E allora ? Anch'io ho dei cugini in Sicilia e da altre parti... QUESTO non c'esntra proprio col RAZZISMO, semmai con lo SCIOVINISMO di tipo autarchico (où sont les les neiges d'antan ? Diceva il poeta).
NON PARLI DI LINGUA ITALIANA A ME che ho studiato materie letterarie, p-l-e-a-s-e !

PASSO E CHIUDO !

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

per favore, non mi sembra il caso di esagerare. In questo forum si è già parlato in spagnolo e poche parole di francese non alterano la piacevolezza del sito. Se aiutare qualcuno con evidenti difficoltà di comprensione è quasi d'obbligo per un sito come questo. Un saluto o pochi accenni di simpatia in un altra lingua non può che arricchire tutti quanti. Soprattutto che, considerata la penuria di programmi genealogici in italiano, ci dobbiamo sempre confrontare con versioni in altre lingue.
Ciao a tutti.

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Se Lei è cosmopolita, ben venga. Ma non venga a parlare di sciovinismo al sottoscritto!

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

ok, ma l'argomento NON era CHIUSO ?!?
Basta...

Lelena
Livello1
Livello1

I cugini dei miei genitori

Messaggio da Lelena »

Ciao a tutti.
Sono qui per chiedervi una cosa, per togliermi un dubbio che mi hanno fatto venire.
Posto che i figli di due cugini sono cugini di 2º grado (giusto?), questi figli, come devono chiamare i cugini dei propri genitori?
Per me, i cugini di 1º (ma anche 2º) grado dei miei genitori, sono sempre stati Zii (in modo informale, zii di 2º grado).
Ma ho conosciuto chi dichiara che il figlio del proprio cugino, sia a sua volta suo cugino! Però se gli chiedo come questo bambino dovrebbe chiamare il cugino di suo padre, o madre che sia, mi rispondono, dopo qualche titubanza, che lo dovrebbero chiamare zio (anche se poi alla fine non tutti ne sono convinti)
Insomma...cercando e ricercando, non sono ancora riuscita a capire chi sono per me i cugini dei miei genitori (anche se sono quasi del tutto convinta che siano miei zii...in quanto cugini, una specie di fratelli un po' alla lontana, dei miei genitori).
Un po' contorto come discorso...
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Ciaoo

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Lelena, dire che è un discorso "un po' contorto" è un eufemismo, vediamo di mettere a posto le cose.

1) I figli di due cugini sono "parenti di 6° grado" (nel Codice Civile non esiste Cugino di 2° grado);
2) I cugini dei propri genitori sono tuoi parenti di 5° grado, gli zii sono solo i fratelli e sorelle dei propri genitori.

Ciao

Rispondi