Famiglia Abbate - ramo USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Questo necrologio è della moglie di Anthony Di Bartolo (nuora di Cordelia Abbate Di Bartolo), è recente (2007) vi trovi i dati piu' aggiornati sui figli:

http://www.washingtonpost.com/.....01344.html

con i dati dei figli, aiutandoti con le pagine bianche americane:

http://www.whitepages.com/

puoi trovare i loro indrizzi e numeri telefonici...

Laura
Carissima Laura, è proprio quello che ho fatto...
ho trovato molti numeri, ho iniziato a chiamare i nipoti di Cordelia ad uno ad uno... dopo 3 chiamate senza risposta è stato il turno di Mark Dibartolo che mi ha risposto ed ha confermato tutta la generazione...
Stavolta ho fatto centro!

Dopo un quarto d'ora di telefonata ci siamo scambiate le e-mail ed ora gli scrivo subito... ha detto che un suo fratello ha l'albero completo..... io gli ho chiesto di aggiornarmi, dando nel contempo la mia disponibilità a risalire ancora con gli ascendenti... ad un paio di generazioni indietro posso arrivarci..

Il mio GRAZIE più sincero e felice... che estendo anche a Suanj che mi ha aiutato pure tanto...

Vi aggiornerò sulle novità prossime venture :-)

A presto,

Giovanni :-)
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ohhh Giovanni, :D sono davvero felice per te.... soprattutto perchè hai trovato una persona disponibile (purtroppo non sempre accade), sono certa che Mark avviserà il resto della famiglia, se un suo fratello ha fatto l'albero vuol dire che sono persone interessate alla storia della loro famiglia.
Felicitazioni e auguri!

Laura

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ecco fatto... gli ho mandato un MAILONE... :-))

Grazie Laura... Concordo con quanto hai detto, infatti tempo fa avevo contattato un Abbate ma la cosa non ha avuto seguito... poi ho trovato un altro Abbate ma l'antenato era diverso... adesso finalmente ho fatto centro :-)

Ho avuto anch'io l'impressione che fosse interessato alla cosa, insomma si capisce se uno ha piacere di sentire un parente lontano... ed in questo sono stato molto fortunato...

Aspetto la sua risposta... che penso possa giungere già stasera... vedremo.

Quando avrò completato la famiglia di origine dei miei nonni (con tutti i fratelli e le loro discendenze) potrò proseguire andando indietro nel tempo... è ciò che mi riprometto di fare.

Ma rimangono ancora altri tasselli che poi, con calma, butterò sul tavolo affinchè possano essere collocati al loro posto...

Buona serata ed alla prossima!

Giovanni :-)
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

sono certa che Mark avviserà il resto della famiglia, se un suo fratello ha fatto l'albero vuol dire che sono persone interessate alla storia della loro famiglia.
(Laura)

Carissime Laura e Suanj, amici tutti.....

sono letteralmente sommerso dalla valanga di dati che mi giungono dagli Stati Uniti...... Laura avevi ragione, Mark ha avvisato altri DiBartolo ed Abbate.... e li ha messi tutti in indirizzo nella mail di risposta che mi ha mandato... e non solo, mi stanno inviando anche alcune foto storiche...

Pensa che quando gli ho scritto, ho citato per grandi linee ciò che sapevo della parentela... e adesso si/mi stanno chiedendo come abbia fatto a reperire tutte le informazioni di cui sono in possesso :-)

Ora non è più come leggere un romanzo...... è un'intera enciclopedia che mi viene scaricata come in download veloce... :-)

Grazie ancora a tutti Voi...... presto tornerò con nuove sfide, sempre più difficili, per altri rami lontani.... ma qui sono in ottime mani :-)

Buona notte ed alla prossima,

Giovanni

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Congratulazioni Giovanni!

Potresti mandare a tutti loro il link a questa discussione sul forum... così avranno la possibilità di conoscere questo sito :wink:

Buon proseguimento di ricerca!

Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao Giovanni,

vedo che stai ottenendo risultati sbalorditivi. Hai trovato il bandolo della matassa, dipanarla è solo questione di tempo.

Complimenti. :) Maria.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grazie Maria,
se ci sono riuscito è anche merito dei tuoi incoraggiamenti, della grande disponibilità di Suanj e Laura, delle incredibili possibilità che questo sito riesce ad offrire con l'enorme quantità di suggerimenti, consigli e "dritte" da parte degli ottimi esperti che vi scrivono.
Sono grato a tutti.

La discendenza americana degli Abbate del messinese è quasi del tutto chiara e riportata sulle family charts che mi sono giunte da oltreoceano: la moglie di Abbate John R, figlio del 1° emigrato per intenderci, è ancora viva.... ed ha festeggiato proprio ieri i suoi 96 anni :-)
Ovviamente, come si addice ad ogni ricerca genealogica, sono ben lontano dal completamento di TUTTI i rami....

Una sorella del Giuseppe Abbate partito nel 1902 è emigrata qualche anno dopo... Nel nome cambia poco.... nel seguito invece cambia molto: Abbate Giuseppe sposa Maimone Giuseppina e dà vita alla discendenza americana ormai scoperta e certificata. La sorella Abbate Giuseppina sposa un fratello di Maimone Giuseppina, dando vita ad un'altra discendenza americana, di cognome Maimone... in pratica a cognomi invertiti: Maimone Letterio e Abbate Giuseppina, che poi hanno avuto 6 figli (ho a malapena i loro nomi italiani).
Il colmo della cosa è che soltanto 3 generazioni dopo nessun Abbate americano conosce alcun Maimone.... questo è molto strano, magari ci sarà stato qualcosa che ha comportato il "taglio" delle comunicazioni incrociate tra cugini...
E' una delle cose su cui devo indagare da ora in poi.... non vorrei che i Maimone ad un certo punto fossero tornati in Italia..... anche se fino ad ora non mi risulta.
L'intento è ambizioso: rintracciare i Maimone americani e metterli in contatto, oltre che con me, con gli Abbate americani..... tutto ciò dall'Italia!!

Inizierò di nuovo da ellisisland, dove qualche viaggio l'ho trovato, per poi andare avanti con ancestry, censimenti ed elenchi vari.... nella speranza di trovare nuovi collegamenti.
Se voi doveste avere qualche notizia o suggerimento..... grazie sempre.

Buona domenica a tutti!
Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

P.S.: nello scambio di mails con gli Stati Uniti, sono già una quindicina i parenti in indirizzo... uno scambio incrociato di dati, notizie e racconti che sto raccogliendo perchè non è facile "recepire" tutto in una volta.... :-)
Esperienza entusiasmante, davvero :-)

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Carissimi,
nell'informarvi che sono riuscito a recuperare tantissime info dai parenti americani, con cui sono in costante contatto con mia somma soddisfazione e grande gioia, vi ripropongo adesso un quesito relativo all'antenato Maimone Letterio, quello di cui so meno...

Il suo nome di battesimo è stato americanizzato in Leo.
Ho trovato anche un suo nipote, a cui un altro dei discendenti americani aveva inoltrato le mie mail.
Ma ecco cosa egli mi scrive...
"MY GRANDPARENTS CAME TO THE USA SOMETIME BETWEEN 1905-1910 AS BEST AS WE CAN DETIRMINE..THE WERE AT ELLIS ISLAND FOR A WHILE AND THEN MOVED TO SOUTH PHILADELPHIA IN THE "LITTLE ITALY" SECTION. LEO AND JOHNNY WERE BORN IN SICILY AND THE OTHER BROTHERS WERE BORN HERE. I DONT KNOW WHAT TRADE MY GRANDFATHER HAD, LITTLE IS KNOWN ABOUT HIM. LETTERIO MAIMONE DIED IN IN PHILADELPHIA WHEN MY FATHER WAS 3 YEARS OLD, WHICH SHOULD PUT THE YEAR SOMEWHERE AROUND 1918. HE DIED IN A HOSPITAL OF PNEMUNIA...THE STORY GOES THAT GIUSEPPINA SAW HER HUSBAND JUST BEFORE HE DIED, KISSED HIM AND LEFT, NEVER TO SEE HIM AGAIN. SHE KNEW THE CITY OF PHILADELPHIA WOULD BURY HIM. YOU SEE, THE FAMILY WAS VERY POOR..LETTERIO WAS BURIED AT A CHURCH CEMMITARY IN PHILADELPHIA OF WHICH I STILL HAVE THE ADDRESS. HOWEVER THIS CHURCH BURNED DOWN IN THE 1930S DESTROYING THE CHURCH RECORDS WITH IT..SOME THIS CHURCH DOES NOT HAVE PAST RECORDS...WE DO KNOW HE IS BURIED IN LOT #49 AT THIS CHURCH WITH ABOUT 50 OTHER PEOPLE WHICH WAS THE CUSTOM OF THE TIME..."etc. etc....

Storie incredibili... un mondo che sembra così lontano eppure a quei tempi ciò era talmente diffuso... intendo dire queste situazioni ed i sacrifici che esse comportavano.

Riguardo a Leo Maimone sappiamo quindi che morì intorno al 1918. La moglie si chiamava Abbate Josephine.
Ho trovato qualcosa su Ellisisland ma adesso chiedo se non sia possibile rintracciare qualche fonte dalla quale si possa risalire alla data esatta del decesso.
Inoltre (come ho chiesto su un altro post, che purtroppo non ha avuto riscontro...) desidererei sapere se sia possibile recuperare una sua foto.... ad esempio dalle richieste di passaporto o di soggiorno... sono convinto che qualche foto dell'interessato deve necessariamente esserci... spero di farcela, pensate che i suoi nipoti non ne hanno neanche una ed il mittente dell'e-mail di cui vi ho riportato uno stralcio mi prega di riuscire a recuperarne una... Che so, AdS, consolati.... o?

Che i "potenti mezzi" di tuttogenealogia.it possano riuscire nell"l'impossibile"!

Saluti,
Giovanni

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Giovanni,
sul sito gratuito http://search.labs.familysearch.org/rec ... start.html#

esiste un database per i decessi a Philadelphia, purtroppo però arriva fino al 1915... ho trovato la morte di un figlio di Letterio Maimone e Giuseppa Abbate:

Name: Vincenco Maimone
Death date: 11 July 1912
Deatj Place: Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania
Death age: 10 months
Father's name: Letterio Maimone
Mother's name: Giuseffa Abbate

Per Letterio, se non lo hanno già fatto, dovrebbero chiedere una ricerca del certificato qui:

http://www.portal.state.pa.us/portal/se ... ath/613038

usando questo modulo:

http://www.portal.state.pa.us/portal/se ... _Death.pdf

Riguardo alla foto credo che non ci siano possibilità... potresti informarti su dove dovrebbe aver richiesto il passaporto per emigrare e vedere se hanno conservato le apllicazioni, ma dubito che in quel periodo si richiedesso fototessere....

Laura

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grazie Laura,
sei gentile come sempre.
E' grazie agli esperti come Te e Suanj che sono riuscito a raggiungere i recenti traguardi nella mia ricerca!

Agisco subito secondo i tuoi suggerimenti (probabilmente alcune richieste devono essere presentate dai diretti discendenti) e ti/vi aggiornerò.

A presto,

Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

P.S. (per trovare una foto...):
quindi all'Archivio di Stato per la richiesta del passaporto...
e se chiedessi di rintracciare il foglio matricolare sulla base delle liste di leva...
lì sopra ci dev'essere una foto...! Uhm.... prevedo una lettera all'AdS di Messina :-)

Salutoni,

Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Carissimi,
aggiorno questo topic solo per parteciparvi la mia gioia nell'aver incontrato George Marshall Abbate, nipote del mio antenato (fratello di mio nonno) emigrato negli USA negli anni '20!

Egli ha partecipato ad un tour in scooter nella vicina Toscana e dopo mi ha raggiunto a La Spezia dove abbiamo trascorso una splendida giornata assieme!

E non solo, mi ha dato l'albero completo di tutta la discendenza americana (ramo Abbate), che giunge a comprendere circa 170 persone... compresi coniugi, figli, nipoti, pro-nipoti, 2e e 3e mogli.... insomma un grande lavoro che arricchisce ed aggiorna i miei prospetti aiutandomi nella ricostruzione familiare.

Mi sento di ringraziare ancora una volta questo splendido sito assieme alle persone eccezionali che contribuiscono a renderlo tale :-)

A presto!

P.S. la moglie di John Robert Abbate, figlio del 1° antenato emigrato, per intenderci, ha festeggiato i suoi 97 anni :-)

Auguri Grace!

Giovanni

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Che bella notizia! Partecipiamo di cuore alla tua gioia!
Grazie per averci aggiornato.
Saluti,
suanj

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao suanj,
"quasi ovvio" dire che il merito più grande va a Te e Laura, le esperte per eccellenza nel settore!

Grazie a Voi e a presto per ulteriori aggiornamenti. :-)

Giovanni

Rispondi