Che fine ha fatto Alepandro?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Ciao Stefania,
mi spiace ma anche volendo non saprei come fare! :)
Ad ogni modo è scritto così perché è così che l'ho rintracciato per la prima volta!
Buona giornata

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Finalmente è arrivato il certificato di nascita di Grande Alessandro!
Purtroppo, però credo di dovermi rassegnare all'evidenza e chiudere la ricerca, poichè non viene citato nulla in merito alla balia Anna Maria Grande.

Dal verbale emerge chiaramente che Alessandro è stato ritrovato davanti la casa del dichiarante il fatto, che era coperto di cenci e che ad un primo esame pareva essere nato da 8 giorni. Poi, con una frase molto spicciola e senza nessuna spiegazione, viene "affidato alle cure della balia Anna Maria Grande, avendole imposto il nome di Alessandro Grande".
In tutto il resto del documento, Anna Maria non viene mai nominata e non compare neppure la sua firma, come se al momento della stesura dell'atto non fosse stata presente. Per altro è stato ritrovato alle 5 del pomeriggio e all'atto risultavano presenti il dichiarante e due testimoni uomini (forse fratelli) dal cognome Conte. La cosa che ho trovato strana e che non saprei come spiegare, è perché, la frase riguardante l'affidamento alla balia viene chiusa da una lunga serie di puntini di sospensione; è una cosa normale?

Ora mi chiedo, che possibilità ci sono che Anna Maria fosse davvero la madre di Alessandro? Come posso avvalorare questa ipotesi? Cosa posso cercare?

Ciao
Zenzy

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Non ho mai visto i puntini seguire il nome della balia in atti di nascita simili......... mi sa che era proprio la madre naturale... quei puntini mi sanno di "sottinteso"....
non dice nemmeno se la donna era di Missanello?

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

No suanj, non dice nulla. Dice testualmente "Abbiamo ancora verificato essere il neonato raccolto in cenci, ed abbiamo ordinato che si fosse consegnato alla balia Anna Maria Grande, avendolo imposto il nome di Alessandro Grande..........."
Oltre a questa frase, Lei non viene più menzionata.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ok

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Ciao a tutti ed un saluto speciale a Suanj! ;)

Durante questo periodo estivo ho riletto tutto quello che è stato recuperato su Alessandro ed i Pandolfi ed ho approfondito le cose, poichè vorrei arrivare a capire se Anna Maria Grande era la madre naturale di Alessandro o no.

Dall'archivio dicono che non è possibile accertarlo ma dal comune rispondono che era certamente sua madre. Mi chiedo il motivo di due risposste così diverse!?

Io dal canto mio ho scoperto che (magari è un caso oppure no) sulla nave di Alessandro viaggiavano altri 3 Grande, di cui due da Amato (CZ) ed uno da Teano.

Che Giuseppe Grande (residente a Missanello nel 1901) intraprese, col cognato Morello Antonio, quel viaggio una seconda volta nel 1910...ma non più per andare a cercare Alessandro. Nel 1910 Giuseppe risiede ad Amato (CZ) e non più a Missanello. Cosa ci faceva Giuseppe a Missanello nel 1901 se la sua famiglia stava ad Amato?

L'Alessandro che cerca Giuseppe potrebbe chiaramente non essere lo stesso che cerco io, ma portebbe essere un parente di Anna Maria? Perchè Anna Maria impone il nome di Alessandro Grande a quel bambino? E' una semplice coincidenza?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao,
sai le congetture, senza avere dati precisi in mano, possono portare fuori strada... ci potrebbero essere tante spiegazioni riguardo a Giuseppe Grande... potrebbe essere una banale coincidenza, il cognome Grande è diffuso; che lui si trovasse a Missanello per un qualche motivo è certo, ma non è detto appunto che cercasse proprio il tuo Alessandro Grande..
Come si può pensare che possa essere un parente di Anna Maria... Amato è ben lontana da Missanello e i trasporti dell'epoca non sono quelli di oggi; non hai indizi precisi che ti facciano pensare questo.... di lei non si sa nulla.... questa è una deduzione di una idea molto vaga...

Riguardo alla prima domanda, penso che il Comune sia nel vero e cioè che Alessandro sia proprio il figlio di Anna Maria... anche se non lo ha riconosciuto, questa è una deduzione plausibile... Anna Maria non doveva essere del posto, e non sappiamo di dove fosse... non abbiamo altri dati... potresti richiedere l'atto di battesimo di Alessandro e quelli dei due matrimoni in chiesa, ma dubito che si possa sapere ben di più... ciao,
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Capisco Suanj e ti ringrazio per le spiegazioni chiare e dettagliate. Resta il fatto che vorrei saperne di più e quindi...

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Dopo aver visionato i microfilm...mi sono incuriosita per una firma alla fine di alcuni registri. Che ci sia un nesso?
Sul registro delle nascite di Missanello del 1895 e del 1896, in corrispondnza dell'ultimo atto annuale, c'è un'annotazione che dice: "Visto e verificato oggi. Il Pretore, Grande" :o
Quindi mi è sopraggiunta una domanda.
Poiché Anna Maria presumibilmente non era del posto (1857 anno di nascita di Alessandro) e non ho trovato nessun altro atto con questo cognome, se non quelli forniti da Suanj e dall'Archivio di Stato, è possibile che il pretore e Anna Maria avessero un legame di parentela? Del resto stesso paese, stesso cognome...magari seguendo il pretore trovo Anna Maria.
Il punto è, come posso individuare il nome e la provenienza di questo pretore, dato che si firma solo per cognome? :(

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Beh sai il cognome Grande è diffuso nel sud Italia, non è detto che fossero parenti, anche perchè un Pretore dell'epoca sicuramente proveniva da famiglia abbiente, visto che aveva avuto la possibilità di divenire Pretore, al contrario di Anna Maria che se avesse avuto possibilità economiche avrebbe, penso, affrontato diversamente la nascita di Alessandro...io penso che non ci sia nesso...per trovare il pretore come si fa? E' assurdo, non si trova Anna maria Grande, di cui si conosce il nome di battesimo, come si può trovare un pretore Grande di cui non si conosce nemmeno il nome di battesimo? Anche perchè il fatto che abbia firmato su un atto di Missanello non vuol dire che fosse del posto o della zona, avrà avuto l'incarico nell'area ma poteva essere nato dovunque, chi lo sa?
Francamente penso che sia molto difficile trovare qualcosa su Anna Maria, perchè non si sa nulla se non il nome...
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

...sui microfilm che ho visionato qualche giorno fa ho trovato, oltre a Grande Alessandro, Grande Filippo e Grande Giulio che conosciamo già, anche Grande Isabella e Grande Maria.

Grande Isabella è quella che partì per l'america nel 1900, sposò La Bella Senatro Antonio nel 1898 ed è stata trovata a Missanello nel 1878. E' una trovatella anche lei!!! Ma non si legge molto altro da quel microfilm, e all'archivio di stato gli atti arrivano fino al 1865! Volevo perlomeno capire come mai le fosse stato dato questo cognome!

Grande Maria invece si è sposata a Missanello nel 1906, con un certo "Pizzicore" Paolo Emilio, ma anche questo atto è molto deteriorato e non si legge molto altro. Vorrei capire se si tratta di una figlia di Alessandro con la prima moglie oppure no. Il punto è che in quel microfilm mancano diversi registri per via del deterioramento! Suanj tu riesci a leggere qualcosa in più dall'atto online (ammesso che ci sia)?

Un saluto a tutti

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao, cercando negli indici di Missanello, per l'indice annuale di nascite, l'anno 1878 manca completamente dai registri online;

nel 1898 non risulta sposata nessun La Bella Senatro Antonio con Grande Isabella; il 1899 manca e quindi non posso controllare; nel 1897 non c'è questo atto di matrimonio;

allora ho cercato l'atto di nascita di La Bella Senatro Antonio con la speranza che vi fosse l'annotazione di matrimonio, ma nessuna annotazione, solo che era nato a Missanello il 20 Gennaio 1877 da Paolo La Bella fu Donato e da Anna Teresa La Bella( stesso cognome...

Riguardo a Grande Maria: nel 1906 non c'è l'atto di matrimonio.. idem nel 1905; il 1907 manca e nel 1908 non c'è nessun matrimonio di Grande Maria...

non so perchè su ancestry.com c'è questa situazione, visto che sui microfilm di Missanello gli atti di sono... non so che dire...ciao,
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Grazie lo stesso Suanj!

Proverò a tornare la Centro Genealogico per vedere se riesco a decifrare qualcosa da quei documenti.

Grazie ancora! :wink:

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

...sto lavorando assiduamente a questa ricerca e penso di aver trovato un importante collegamento.

Alessandro viene trovato nel Gennaio 1857. Nel settembre dello stesso anno muore Grande Maria (50 anni con i genitori deceduti ad Armento), a denunciarne la morte è Giovanni Bentivenga, il padre di Angelarosa (di cui Suanj aveva già fatto menzione parlando dei Pandolfi).

A questo punto Maria lo aveva con sè, ma Anna Maria, chi è? Maria protegge qualcuno? Non poteva essere lei la madre, a 50 anni era improbabile! Giusto?

A Suanj, se non è un disturbo, chiederei di poter linkare:
-il certificato di nascita di Angelarosa Bentivenga (1857);
-il certificato di morte di quella anna maria morta ad armento di cui parlò in questo post;
-il certificato di matrimonio tra Grande Maria e Pizzicora Paolo Emilio (1906 Armento o Gallicchio) (il documento che ho visionato è una pubblicazione di un matrimonio da celebrare in un altro comune, ma è impossibile da leggere, poichè in condizioni pessime).

Un Grazie di cuore.

Buona Serata.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

zenzy ha scritto:...sto lavorando assiduamente a questa ricerca e penso di aver trovato un importante collegamento.

Alessandro viene trovato nel Gennaio 1857. Nel settembre dello stesso anno muore Grande Maria (50 anni con i genitori deceduti ad Armento), a denunciarne la morte è Giovanni Bentivenga, il padre di Angelarosa (di cui Suanj aveva già fatto menzione parlando dei Pandolfi).

A questo punto Maria lo aveva con sè, ma Anna Maria, chi è? Maria protegge qualcuno? Non poteva essere lei la madre, a 50 anni era improbabile! Giusto?

A Suanj, se non è un disturbo, chiederei di poter linkare:
-il certificato di nascita di Angelarosa Bentivenga (1857);
-il certificato di morte di quella anna maria morta ad armento di cui parlò in questo post;
-il certificato di matrimonio tra Grande Maria e Pizzicora Paolo Emilio (1906 Armento o Gallicchio) (il documento che ho visionato è una pubblicazione di un matrimonio da celebrare in un altro comune, ma è impossibile da leggere, poichè in condizioni pessime).

Un Grazie di cuore.

Buona Serata.
Ciao,
può essere che Maria e Anna Maria siano una sola persona;
riguardo alla prima domanda on line gli atti dello stato civile per la provincia di Potenza( non tutti i Comuni) iniziano dal 1866 fino al 1938( non per tutti i Comuni) e quindi angelarosa atto di nascita... : non si può cercare.

Riguardo a Grande Anna Maria morta ad Armento nel 1882 ecco l'atto #52:

http://img528.imageshack.us/img528/9154/grandemorte.jpg

Riguardo a Paolo Emilio PIZZICARA, matrimonio civile celebrato in casa ad Armento, perchè impedito da ginocchio lesionato:

http://img149.imageshack.us/img149/7660/pizzicora.jpg

lui era medico e lei gentildonna...
le pubblicazioni:

http://img153.imageshack.us/img153/9798 ... rapubb.jpg

ciao,
suanj

Rispondi