Ricerca bisnonno emigrato negli USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

claire63
Livello1
Livello1

Ricerca bisnonno emigrato negli USA

Messaggio da claire63 »

Salve, è un pò di tempo che cerco notizie del mio bisnonno che è emigrato negli USA nei primi anni del '900. Mia nonna (sua figlia), quando ero piccola, mi raccontava di suo padre che era partito per l'America su un Bastimento per fare fortuna. Aveva promesso di ritornare con un bel gruzzolo di soldini che dovevano servire per far fare un bel matrimonio a mia nonna. In realtà il mio bisnonno non tornò mai più, perchè il viaggio lo aveva impaurito tantissimo e fece sapere alla sua famiglia rimasta in Italia che sarebbe tornato solo quando fosse stato costruito un ponte di "salsicce" tra l'America e l'Italia :D :?
Da altri emigrati che tornarono abbiamo saputo che si era risposato lì e aveva avuto altri figli, ma non abbiamo mai avuto altre notizie.
Ora sarei curiosa di sapere se veramente esistono dei miei parenti in America; ho fatto delle ricerche sul sito di Ellis Island e ho trovato l'arrivo del mio bisnonno: PALOMBI MARIANO nato a TAFFIA (Perugia) sbarcato nel 1909, (in realtà veniva da Toffia attualmente provincia di Rieti), poi però mi sono arenata. Ho visto che qui ci sono delle persone in gamba, magari qualcuno ha voglia di darmi una mano a trovare altre notizie.... :oops:
Grazie e auguri di buon anno

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

qui ci vuole soltanto..."il miracolo suanj"!!!

claire63
Livello1
Livello1

Messaggio da claire63 »

fdipopolo ha scritto:qui ci vuole soltanto..."il miracolo suanj"!!!
eh magari!!!, ho visto che suanj è veramente bravissima e disponibile ad aiutare tutti, spero che abbia voglia di farlo anche con me. :)

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sapete che non riesco a trovarlo? nemmeno nel census del 1910 di Boston... ma dovrebbe esserci... solo che non lo trovo... che abbia cambiato nome...? ci riproverò.... ciao, suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

niente di niente... ho visto circa 2000 records... c'è questo, ma sembra che sia proprio Palumbo e no Palombi....:
1920 United States Federal Census
about Mariano Palumbo
Name: Mariano Palumbo
[Morison P??Do]
Home in 1920: Bronx Assembly District 2, Bronx, New York
Estimated Birth Year: abt 1871
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Race: White
Sex: Male
Year of Immigration: 1910
Able to read: No
Able to Write: No
Image: 374

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non credo sia lui.... deve aver cambiato almeno il nome di battesimo, perche non c'è un mariano palombi in nessun censimento.. eppure con questo nome ne sono partiti più di uno tra cui il nostro....

claire63
Livello1
Livello1

Messaggio da claire63 »

Grazie dell'aiuto ! :D
Alcuni parenti si spostarono a Boston, ma di lui non abbiamo saputo più nulla . Io ho trovato un altro Mariano Palumbo sempre a New York nato nel 1867 (mi sembra di ricordare) sposato con una certa Luisa, ma francamente non so se può essere lui. Sui censimenti non appare il luogo di nascita, vero? Se ci fosse indicato sarebbe forse più semplice. :roll:

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

con tutti i Palombi, Palombo, Palumbo che emigrarono, francamente li ho guardati uno a uno, specialmente quello del 1910, che sicuramente doveva starci con il suo proprio nome, in quanto è impensabile che si fosse rifatto una famiglia di già, eppure non lo trovo... come prima destinazione dice Boston, poi quanto ci sia stato non so... vedremo... ciao, suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

allora ho ricercato ancora e Mariano sembra sparito nel nulla.... non riesco a capire... le ultime notizie lo davano vivente in quale città degli USA?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

allora ho ricercato ancora e Mariano sembra sparito nel nulla.... non riesco a capire... le ultime notizie lo davano vivente in quale città degli USA?

claire63
Livello1
Livello1

Messaggio da claire63 »

Prima di tutto ti dico grazie l'aiuto che mi stai dando: per me è molto importante.

In secondo luogo.....

First Name: Mariano
Last Name: Palombi
Ethnicity: Italy, South
Last Place of Residence: Taffia, Perugia
Date of Arrival: Apr 22, 1909
Age at Arrival: 40y Gender: M Marital Status: M
Ship of Travel: Principe De Piemonte
Port of Departure: Napoli
Manifest Line Number: 0015

Questo è l'estratto trovato sul sito di Ellis Island e questo è sicuramente il mio bisnonno, è arrivato nel 1909 a New York.

Sul documento originale, che ho visualizzato, non riesco a leggere la città dove era diretto, credo fosse New York ma non ne sono sicura.

Le notizie certe sono che è arrivato nel 1909, che si è risposato lì, e che non è più tornato in Italia. :(
Le chiacchere dicevano che forse si era spostato a Boston. :?: [/b]

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si il manifesto l'ho letto e riletto, era diretto dal padrino Primo Giuliani in Richmond st, Boston, MA ... ma il fatto è che non sta nè a Boston nè altrove.....

claire63
Livello1
Livello1

Messaggio da claire63 »

GRANDE!
Ma come "cavolo" hai fatto a leggere "Padrino Primo Giuliani in Richmond st" io sono 3 anni che guardo quella riga e avevo letto a malapena "goodfather" :shock: :D
E naturalmente non ero riuscita, assolutamente ad interpretare la città, perchè, sempre sul manifesto, alla riga 18 si legge bene la parola "Boston", ma alla riga 12 io non riuscivo (e veramente non riesco neanche adesso.. :oops: ) a leggere nulla.

Se non riesci a trovare nulla su di lui, pensi che possa essere morto subito dopo il suo arrivo ?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

noooo... se le notizie erano quelle che hai detto... è vissuto e si è risposato.... solo che dove? sotto mariano palombi in vari spelling, niente... ho provato con gli italiani emigrati versoo il 1909, e nati verso il 1869, e nessuno, in tutto il Massachusettes... il fatto è che è nato verso il 1869 e quindi non è stato listato nella WWI, di solito iniziano con quelli del 1870, è raro trovarne uno nato prima del 1870/1.... dove è andato a finire...? problema grande... ma non disperiamo....

claire63
Livello1
Livello1

Messaggio da claire63 »

suanj ha scritto:noooo... se le notizie erano quelle che hai detto... è vissuto e si è risposato.... solo che dove? sotto mariano palombi in vari spelling, niente... ho provato con gli italiani emigrati versoo il 1909, e nati verso il 1869, e nessuno, in tutto il Massachusettes... il fatto è che è nato verso il 1869 e quindi non è stato listato nella WWI, di solito iniziano con quelli del 1870, è raro trovarne uno nato prima del 1870/1.... dove è andato a finire...? problema grande... ma non disperiamo....
buonasera e buon anno a tutti voi. Ritorno dopo tanto tempo perchè sono riuscita ad avere delle notizie ulteriori sul mio bisnonno e perchè spero sempre che voi mi possiate aiutare. :lol: :oops:
Sono andata al suo paese di nascita ed ho richiesto un certificato di nascita. Ho scoperto che:
Mariano Palombi è nato a Toffia (in quegli anni era in provincia di Perugia attualmente è in provincia di Rieti - Lazio) il 8 settembre 1969, non sono mai stati comunicati i dati della sua morte.

Probabilmente in America si è risposato, ma forse non ha avuto altri figli visto che quando è arrivato lì aveva già 40 anni, certo che se riusciste a darmi un'aiuto a scoprire qualcosa di più sarei veramente felice :) !

Grazie :lol: !!

Rispondi