Gianlu ha scritto:Ti consiglio di chiederlo anche al comune, meglio se la copia integrale.
E chiedi anche copia del certificato di morte.
P.S. Benvenuto e auguri per le tue ricerche!
a dire il vero io mi riferivo proprio a quello non al matrimonio religioso..... Gianlu ha ragione, mentre fai la richiesta per il matrimonio ti conviene fare anche quella per l'Atto di Morte... se ci vai di persona e fossi tanto fortunato da trovare un'impiegato/a cortese potresti anche chiedergli se ti possono dare un'occhiata al registro degli allegati al matrimonio che potrebbe contenere i certificati di nascita dei futuri sposi.... ma qui mi sto allargando un pò troppo ..
Ma no, però penso che gli atti di stato civile siano piu' completi e precisi (opinione personale) ... puoi richiederli per posta o recarti all'Ufficio di stato civile del Comune.....
Nel tuo caso particolare poi si parla di documenti piuttosto recenti quindi credo facilmente reperibili dagli impiegati....
Ti consiglio la lettura di questa sezione speciale del forum:
Domandina stupida:sei io li richiedo loro possono negarmeli?dato che ci sono stato ieri in comune per richiedere di un altro documento che mi è stato negato ho avuto l'impressione che fosse quasi un piacere personale fatto a me il concederlo o meno..
Non è una domanda stupida.... Purtroppo è un problema ricorrente, puoi trovare qui sul forum paginate di discussioni sull'argomento, comunque NO, non possono negartelo a meno che non siano ancora trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, ma essendo un diretto discendente credo che potresti chiederlo comunque...
ciao a tutti,ho scoperto che mia nonna è nato a new york e non come avevo erroneamente scritto in italia e so che suo padre si chiama eugenio tempia,questo è già un passo in avanti..domani spero di sapere la data di nascita..ho guardato su ancestry ma ho trovato tre sbarchi di eugenio tempia,come sono da interpretare? come faccio a trovare altre info in merito?
grazie per l'aiuto
Rileggendo i dati del censimento alla voce relezione con il capo famiglia c'é scritto boarder..posso intenderlo come vicina di casa?potrebbe essere che il giorno del censimento i genitori non fossero in casa?oppure che la bimba fosse stata affidata a quella famiglia?ho saputo che mia nonna ha perso la madre quando era ancora piccola (mio padre non sa il nome) per ora siamo fermi al nome del padre:eugenio tempia originario di mezzena (bi)
Eugenio Tempia, 24 anni, single, da Biella a Paterson - New Jersey per ricongiungersi a sua sorella (non c'è nome)
Resto dell'idea che valga la pena controllare questo dato:
Tempia Maria SNov 26 1907 62167 Manhattan
se non altro cercando qui in Italia su qualche documento (atto di matrimonio o anche di morte) la data di nascita ma soprattutto il luogo...
Sai dov'è morta la nonna?
Il fatto che sul censimento del 1910 quella bambina vivesse a casa di una infermiera assieme ad altri due bimbi significa che i genitori non potevano occuparsi di lei... se sai che perse la madre da piccola questo poteva essere un valido motivo per il padre di affidarla a qualcun'altro...
ciao Laura,come sempre gentilissima,anche io avevo visto quel tempia eugenio,ma su ancestry figurava tre volte,sono stato dal prevosto e ho appreso con sconcerto che non si è sposata nel comune di mio nonno,non c'è..spero si siano sposati nel comune di suo padre a mezzana..ovviamente nei documenti che ho visto fino ad ora non compare la sua data di nascita (sulla tomba c'è solo l'anno)...domani andrò alla ricerca del certificato di morte..spero di trovarlo... comunque confermo che è nata a new york city...
Allora chiedi una copia integrale dell'atto di nascita del nonno dove puoi trovare l'annotazione del matrimonio, così saprai dove e quando è avvenuto....
Oppure chiedi una copia integrale dell'atto di morte al Comune in cui è avvenuta.... non ci troverai la data di nascita (soltanto l'anno) ma probabilmente troverai il luogo di nascita e i nomi dei gentori...
Ho visto che diversi Tempia di Mezzano si stabilirono nel New Jersey, infatti anche Eugenio allo sbarco dichiarò di recarsi a Paterson nel New Jersey presso sua sorella.......