nonna in america per un periodo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Si, io l'ho cercato qui:

http://www.italiangen.org/Default.htm

ma non l'ho trovato, per questo motivo ti ho scritto del New Jersey...
Oppure il cognome potrebbe essere stato storpiato...
In ogni caso se il manifesto di sbarco è il suo nel 1901 era single...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Se la moglie di Eugenio è morta presto (dopo la nascita della bambina) a New York dovrebbe anche lei trovarsi in questo database:

http://www.italiangen.org/NYCDEATH.STM

ma non l'ho trovata (si troverebbe listata con il cognome Tempia visto che in USA le donne assumono il cognome del marito)

questi sono i Tempia deceduti che ho trovato su quel database:

Tempia Beatrice 6 w Jan 7 1928 346 Bronx T510
Tempia Ernest 50 y Nov 9 1923 27170 Manhattan T510
Tempia Female 1 m Feb 10 1939 1677 Bronx T510
Tempia Theresa 54 y Apr 28 1929 12376 Manhattan T510

Tempio Orest 54 y Mar 5 1927 5891 Manhattan T510
Tempio Salvatore 14 m Oct 23 1909 31336 Manhattan T510
Tempio Vincenza 70 y May 31 1944 11657 Kings T510

Però ripeto, il cognome si presta a storpiature quindi forse si potrebbe cercare meglio...

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Boh,ho chiamato il comune dove presume si sia sposata ma l'anagrafe oggi é chiuso..una cosa che non capisco é perche su ancestry figurino tre sbarchi di tempia eugenio mentre su ellis island.org uno solo..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Perchè su Ellisisland.org trovi manifesti di sbarco a new York dal 1892 al 1924 mentre su Ancestry.com trovi arrivi a new York fino al 1957 circa....

(questo è il tuo bisnonno)

New York Passenger Lists, 1820-1957
Immigration & Travel
View Image
Name: Eugenio Tempia
Birth: abt 1877
Departure: Havre
Arrival: 8 Dec 1901 - New York, New York
Residence: Biella

Immigration & Travel
View Image
Birth: abt 1893
Departure: Genoa, Italy
Arrival: 23 Oct 1926 - New York, New York

Immigration & Travel
View Image
Birth: 14 Nov 1923 - New Jersey
Departure: Genoa, Italy
Arrival: 23 Oct 1926 - New York, New York

e gli altri due sbarchi non si rifersicono al "tuo" Eugenio...

Oscar, (per esperienza) non credo che gli uffici comunali rispondano a questo tipo di richieste per telefono... fai una richiesta scritta e spediscila per posta raccomandata o al massimo via fax...

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Grazie per la delucidazione,avevo appunto chiamato per sapere gli orari d'ufficio..sono circa 50km da casa mia, presumibilmente anche eugenio è morto negli states..e mia nonna è tornata in italia dai parenti..dove poi ha conosciuto mio nonno,comunque eugenio nel 1930 era già deceduto per quanto ne so deve essere morto intorno al 25-26-27...non penso oltre..

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

dall'atto di morte di mia nonna conservato in chiesa risulta che sua madre si chiamasse maria bonino ...aspetto la contro prova dal comune...

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Quesito:se mia nonna non si é sposata nel comune in cui é morta,quale documento devo richiedere per sapere il comune del matrimonio (il comune in cui è morta è quello in cui é vissuta per 50 anni circa)? Grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao,

come ti ho già scritto ieri, parti dai dati certi che hai...
Chiedi un' Estratto per copia integrale dell'atto di nascita di tuo nonno, completo di annotazioni a margine...
Sull'atto di nascita troverai l'annotazione del matrimonio e quella della morte...
Saprai quindi dove e quando è avvenuto il matrimonio tra i tuoi nonni...

Io ho la copia integrale dell'atto di nascita di mio nonno nato nel 1904, vi ho trovato sopra l'annotazione del suo matrimonio (avvenuto in un altro comune nel 1930) e poi anche l'annotazione della sua morte....

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Grazie Laura,sempre gentilissima e anche velocissima direi..

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

oscarc ha scritto:se mia nonna non si é sposata nel comune in cui é morta,quale documento devo richiedere per sapere il comune del matrimonio
Comincia dai dati certi che già conosci: il comune dove tua nonna è morta. ;)
Chiedi un' Estratto per copia integrale dell'atto di morte di tua nonna, completo di annotazioni a margine...
Forse non trovi informazioni sul matrimonio, ma sicuramente trovi le informazioni su luogo e data di nascita.
Poi chiedi al comune dove è nata la copia integrale dell'atto di nascita e, molto probabilmente, ci troverai i dati del matrimonio. :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Ma tu che sei molto ferrata in materia dici che i dati dell'anagrafe di patterson sono recuperabili da qualche parte?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ti conviene, prima di qualsiasi altra ricerca, raccogliere tutti i dati possibili qui in Italia. ;)

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Gianlu ha scritto:
oscarc ha scritto:se mia nonna non si é sposata nel comune in cui é morta,quale documento devo richiedere per sapere il comune del matrimonio
Comincia dai dati certi che già conosci: il comune dove tua nonna è morta. ;)
Chiedi un' Estratto per copia integrale dell'atto di morte di tua nonna, completo di annotazioni a margine...
Forse non trovi informazioni sul matrimonio, ma sicuramente trovi le informazioni su luogo e data di nascita.
Poi chiedi al comune dove è nata la copia integrale dell'atto di nascita e, molto probabilmente, ci troverai i dati del matrimonio. :D
Grazie gianlu..solo che al comune ho giá richiesto uno stato di famiglia storico risalente al 1808..non vorrei farmeli nemici pronti via..e con lo stato di famiglia che ho richiesto siamo sulla buona strada..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Concordo assolutamente con Gianlu... :D
Perchè perdere tempo su una ipotesi? Paterson è solo il luogo indicato da Eugenio allo sbarco... chi ti dice che si sia stabilito lì?
La bambina del censimento risulta nata a NY....
Questi sono dati troppo vaghi per partire con la ricerca...

Cerca prima di tutto ciò che è qui in Italia che oltretutto è anche cosa piuttosto semplice (non stiamo parlando di una trisavola del 1700 ma di tua nonna nata e morta nel 1900)

E poi abbi tanta pazienza che la ricerca genealogica ne richiede moltissima.... :D

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

oscarc ha scritto:Grazie gianlu..solo che al comune ho giá richiesto uno stato di famiglia storico risalente al 1808..non vorrei farmeli nemici pronti via..e con lo stato di famiglia che ho richiesto siamo sulla buona strada..
Andiamo con ordine:
- tu hai il diritto di chiedere tutti i certificati che vuoi; s poi vuoi mantenere dei buoni rapporti fai benissimo, ma questo non vuol dire rinunciare ai propri diritti; basta solo usare i giusti modi;
- il certificato che hai chiesto riguarda gli stessi nonni di cui stai parlando? Se sì, e il certificato non è ancora arrivato, aspetta che ti arrivi e vedi cosa contiene. ;)

Se invece il certificato che hai chiesto riguarda altre persone, allora procedi come ti abbiamo suggerito e poi facci sapere... :D
pink67 ha scritto:E poi abbi tanta pazienza che la ricerca genealogica ne richiede moltissima....
Dici? :roll: :lol:

Rispondi