nonna in america per un periodo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

pink67 ha scritto:Concordo assolutamente con Gianlu... :D
Perchè perdere tempo su una ipotesi? Paterson è solo il luogo indicato da Eugenio allo sbarco... chi ti dice che si sia stabilito lì?
La bambina del censimento risulta nata a NY....
Questi sono dati troppo vaghi per partire con la ricerca...

Cerca prima di tutto ciò che è qui in Italia che oltretutto è anche cosa piuttosto semplice (non stiamo parlando di una trisavola del 1700 ma di tua nonna nata e morta nel 1900)

E poi abbi tanta pazienza che la ricerca genealogica ne richiede moltissima.... :D

Laura
La domanda era legata al fatto che lui a n.y. ha dichiarato che ci andava per incontrare sua sorella,pensavo che magari li aveva conosciuto sua moglie tale bonino maria e poi mi chiedevo chi fosse sua sorella...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Eugenio allo sbarco del 1901 dichiara di recarsi presso una sorella che abita a Paterson nel New Jersey....

La bimba che si presume sia tua nonna risulta nata a New York nel 1907 (sempre ammesso che sia realmente la nonna)

Ho cercato nel database sui matrimoni a New York e non ho trovato Eugenio Tempia nè Bonino maria....

Forse non si sposati a New York?

Non ci sono database on.line per i matrimoni in New Jersey, o meglio qualcosina si trova sul sito:

http://search.labs.familysearch.org/rec ... %3A1675446

ma anche lì non ho trovato nulla...

A questo punto credo che rompersi la testa a cercare con dati e luoghi troppo imprecisi sia una perdita di tempo....
Soprattutto quando qui in Italia puoi trovare risposte certe...

Il certificato di famiglia storico per chi lo hai richiesto?

Io non ne ho mai richiesto uno però credo che l'impiegato debba mettersi lì, cercare e compilare un modulo... Forse chiedere semplicemente degli estratti per copia integrale per un impiegato è piu' semplice (deve solo fare una fotocopia dell'atto e metterci su' un timbro)...

Altro consiglio.... di che comune stiamo parlando?
Hai provato avedere se per caso i Mormoni abbiano filmato gli atti di stato civile di quel comune?

http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0

se lo avessero fatto avresti la possibilità di cercare tu stesso tra i loro microfilm....

ah.... :lol: io non sono infallibile, se il cognome fosse stato molto storpiato potrebbe esserci ed io non essere in grado di trovarlo.... :wink:

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

pink67 ha scritto:ah.... :lol: io non sono infallibile
:shock: :shock: :shock:
Cosa???? :wow:
Adesso ce lo dici? E così, come niente fosse? :pena:
E noi che abbiamo sempre pensato... :cry:

8) :lol:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Gianlu :lol: il tempo (purtroppo) passa per tutti e anche per me... a volte non mi sentò piu' così "fulmine" :roll:
:alter:

Resta il fatto che mi diverto sempre molto qui....

Laura :D

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Lo stato di famiglia storico è stato un ripiego voluto(nella sezione per le mie ricerche ho aperto un post in merito)cmq non c'entra con mia nonna.i comuni di borgomanero e mezzana mortigliengo non li ho trovati dai mormoni..
Laura non so il tuo grado di infallibilitá ma il grado di cortesia é altissimo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie Oscar :D

L'impegno che ci metto è sempre lo stesso, in tutte le ricerche, poi a volte va bene a volte no....

Ti devo correggere....

Borgomanero è stato microfilmato:

Title Registri dello stato civile di Borgomanero (Novara), 1866-1925
Authors Borgomanero (Novara). Ufficio dello stato civile (Main Author)

ecco il link:
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0

per sapere esattamente cosa vi puoi trovare clicca sul tasto in altro a destra: View Film Notes

Guarda che è una bella risorsa da tenere sottomano nel caso in cui il Comune fosse poco collaborativo... :wink:

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Felice di essere corretto..ma xke a me dava no match found?! Ormai stai diventando una fontana di info..

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

trovato..nel caso li contatto...grazie ancora

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Oscarc,
guarda che il comune di Mezzana Mortigliengo è stato microfilmato solo che non è facile trovarlo perchè sta in mezzo a parecchi altri che sono stati inseriti sotto la provincia di Vercelli (quando hanno microfilmato non esisteva la provincia di Biella). Adesso provo a vedere se riesco ad attaccare il link dove c'è il dettaglio dei comuni, altrimenti devi provarci appunto come Vercelli.
Ah dimenticavo, i comuni non sono su bobine ognuno per conto loro ma assieme ad altri e suddivisi per anno, quindi potresti aver bisogno di visionare un sacco di microfilm. Aggiungo che Mezzana Mortigliengo è molto piccolo e forse l'impiegato ci lavora part time, chissà se avrà il tempo di fare una ricerca storica. Auguri.

http://www.familysearch.org/eng/library ... ercelli+++

No, non va, perchè lo taglia. Prova a ricopiarlo sulla barra degli indirizzi

Ada

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Prima ero di corsa, eccolo qui:

www.familysearch.org/eng/library/fhlcat ... i+Vercelli+++

Guarda che sono diverse pagine

Ada

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Oh, Grazie Ada! :D e ciao...

Quindi convieni con me che per l'impiegato (part.time) può essere piu' semplice fare una fotocopia di un atto piuttosto che mettersi lì a cercare per uno stato storico.......

Accidenti che confusione nei microfilm su Mezzana :? eppure si tratta di un piccolo comune vero?

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Buongiorno Ada e buongiorno Laura,grazie per aver trovato i due comuni..io non sono stato in grado,mezzana ad oggi conta. 615 abitanti il picco è stato intorno al 1920 con 1100 anime,l'impiegata che devo contattare oggi si trova a Soprana che deve essere li vicino..quindi ë effettivamente part-time,ma il dipendente con cui ho parlato ieri mi ha detto che solitamente le ricerche le fanno. Dopo telefono per capire come devo fare per richiedere l'atto di matrimonio..

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

ci siamo,torno ora dal comune eeeeee.....
mia nonna è nata il 26/11/1907 a new york da eugenio e bonino maria.... la bimba è lei!!!!!ho già chiamato al comune mezzana per aver atto di matrimonio suo e l'atto di nascita di suo padre,la signora mi ha detto di mandare via fax la richiesta che poi mi spedirà il tutto... non so che dire...non posso che ringraziarvi...un ultima cosa,come faccio a richiedere la bobina di mia nonna?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

pink67 ha scritto:e questi dovrebbero essere i dati di nascita di quella bambina:

dal sito:
http://www.italiangen.org/vitalreclist.stm

Tempia Maria S
nata il Nov 26 1907
certificato numero: 62167
Contea: Manhattan

ti corrisponde la data di nascita?

Laura
:159:
Oscar!!!! Ma è fantastico.... adesso hai un dato certo su cui puoi lavorare meglio....

Allora, per il microfilm devi contattare il centro dei mormoni piu' comodo a te, cerca qui:

http://www.familysearch.org/eng/library ... et_fhc.asp

a chiedere a loro l'affitto di questo microfilm:

Title State of New York certificate and record of birth (Borough of Manhattan) 1898-1909
Authors New York (New York). Department of Health (Main Author)

Vol. 122-126 certificate no. 60501-63000 1907 FHL US/CAN Film 1991836

Quando il microfilm arriverà al centro ti chiameranno e tu potrai andare di persona a cercare in quella bobina usando i loro proiettori... avendo il numero di documento la ricerca sarà facile.
Per avere il microfilm potrebbero volerci anche un paio di mesi ma è il modo piu' semplice secondo me per ottenere il certificato...

Laura :D

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

pink67 ha scritto:Oh, Grazie Ada! :D e ciao...

Quindi convieni con me che per l'impiegato (part.time) può essere piu' semplice fare una fotocopia di un atto piuttosto che mettersi lì a cercare per uno stato storico.......

Accidenti che confusione nei microfilm su Mezzana :? eppure si tratta di un piccolo comune vero?

Laura
Ciao Laura, prego figurati.
Vedo che Oscar ha già risolto. Tanto per la cronaca tutti quei paesi dell'alto Biellese (mezza montagna) sono ridotti al lumicino perchè la gente se n'è andata. Gli impiegati comunali fanno un paio d'ore e coprono le esigenze di due o tre comuni. Lo so da mio cugino che è vicesindaco in una cittadina poco distante.

Quanto ai microfilm, per la provincia di Vercelli,è proprio una bella confusione, pensa che volevo guardare alcuni atti per mia zia di un paese di 1.000 abitanti ed ho scoperto che avrei dovuto farmi mandare più di 20 bobine :shock: . Invece di suddividerli per paese, li hanno suddivisi per anno inserendo più comuni su una stessa bobina. C'è voluto dell'ingegno per una pensata così!

Ada

P.S.: Credo avrò bisogno di una mano (o forse due) per cercare un ago in un pagliaio in USA.

Rispondi