Maria Rossi in USA
Moderatori: Collaboratori, Staff
- uantiti
- Livello4
Ottimo, credo siano proprio loro sul manifesto del 1886. Non so perchè ci sia scritto che provenissero dalla Turchia. Sono sicura che non ci sono mai stati. Piuttosto Antonio Rossi e la moglie Santina Nobile erano di Cressa (pease confinante con Bogogno) tutti e due nati nel 1851 e anche Giovanni Rossi (il padre di Maria) era nato a Cressa. Non so se Cressa potesse suonare Turkey allo scrivano olandese.....
La morte di Santina l'avevo trovata, lei di cognome faceva Nobile. Nel censimento del 1900 di Antonio Rossi e famiglia, Santina dice di aver avuto 11 figli di cui 6 viventi. Lì nel censimento ce ne sono 4:
Louis anni 16 (Jul 1884) nato in Italia
Joseph anni 9 (Mar 1891) nato in Kansas
James anni 8 (Feb 1892) nato in Texas
Angela anni 4 (Mar 1896) nata in Texas
presumo che gli altri due (sicuramente nati in Italia) fossero via per lavoro. Nel censimento del 1910 spunta un John che ha 32 anni quindi nato nel 1878, dell'altro figlio non c'è traccia. Sarà Pietro quello di cui hai trovato la data di morte a San Francisco. Ho poi visto che Louis sposa una certa Virginia che muore dopo un paio d'anni, James non si sposa per niente. Angelina sposerà un Nobile. Era tutto un incrocio di parentele. Comunque sono loro, non c'è dubbio.
Credo che il manifesto del 1886 sia stato un bell'impegno. Grazie per averci dedicato del tempo.
Mi sono chiesta anch'io come mai Celestino usasse i cognomi come se tirasse i dadi, oggi così, domani colà. Credo che il cognome primario fosse Barutello (infatti lui viaggia con quello) ma in America deve essere risultato un "middle name" e anche per via della pronuncia Coletti era molto più semplice di Barutello che si prestava a storpiature quindi ha fatto di necessità virtù ed è diventato Coletti e basta. E' tutta una mia supposizione ma credo sia possibile.
Grazie ancora, ho passato il tutto ad Alan, vediamo cosa dice lui.
Ciao Ada.
P.S. Nel manifesto del 1886 Giacomo mi pare abbia 10 mesi, può darsi che sia esatto e che fosse nato in Italia e poi morto quando aveva pochi anni. Successivamente quando è nato un altro figlio l'hanno chiamato come lui e questo giustifica che ci fosse un altro James nato in Texas. Usavano così....
La morte di Santina l'avevo trovata, lei di cognome faceva Nobile. Nel censimento del 1900 di Antonio Rossi e famiglia, Santina dice di aver avuto 11 figli di cui 6 viventi. Lì nel censimento ce ne sono 4:
Louis anni 16 (Jul 1884) nato in Italia
Joseph anni 9 (Mar 1891) nato in Kansas
James anni 8 (Feb 1892) nato in Texas
Angela anni 4 (Mar 1896) nata in Texas
presumo che gli altri due (sicuramente nati in Italia) fossero via per lavoro. Nel censimento del 1910 spunta un John che ha 32 anni quindi nato nel 1878, dell'altro figlio non c'è traccia. Sarà Pietro quello di cui hai trovato la data di morte a San Francisco. Ho poi visto che Louis sposa una certa Virginia che muore dopo un paio d'anni, James non si sposa per niente. Angelina sposerà un Nobile. Era tutto un incrocio di parentele. Comunque sono loro, non c'è dubbio.
Credo che il manifesto del 1886 sia stato un bell'impegno. Grazie per averci dedicato del tempo.
Mi sono chiesta anch'io come mai Celestino usasse i cognomi come se tirasse i dadi, oggi così, domani colà. Credo che il cognome primario fosse Barutello (infatti lui viaggia con quello) ma in America deve essere risultato un "middle name" e anche per via della pronuncia Coletti era molto più semplice di Barutello che si prestava a storpiature quindi ha fatto di necessità virtù ed è diventato Coletti e basta. E' tutta una mia supposizione ma credo sia possibile.
Grazie ancora, ho passato il tutto ad Alan, vediamo cosa dice lui.
Ciao Ada.
P.S. Nel manifesto del 1886 Giacomo mi pare abbia 10 mesi, può darsi che sia esatto e che fosse nato in Italia e poi morto quando aveva pochi anni. Successivamente quando è nato un altro figlio l'hanno chiamato come lui e questo giustifica che ci fosse un altro James nato in Texas. Usavano così....
- uantiti
- Livello4
Per curiosità ho guardato se tra i decessi in California c'era un altro Rossi con la madre che si chiamava Nobile e guarda un po'suanj ha scritto: *Pietro Nobile sul manifesto era in realtà Pietro Rossi
questo dato lo conferma:
California Death Index, 1940-1997
about Peter H Rossi Name: Peter H Rossi
Social Security #: 0
Sex: Male
Birth Date: 27 Feb 1881
Birthplace: Other Country
Death Date: 4 Oct 1941
Death Place: San Francisco
Mother's Maiden Name: Nobile
Father's Surname: Rossi
ROSSI, JOHN
Surname: ROSSI
First Name: JOHN
Middle Name/Initial:
Birthdate: 18 JUL 1877
Birthplace: ITALY
Death Date: 16 OCT 1961
County of Death (in California): LOS ANGELES
SSN (if available):
Mother's Maiden Name: NOBILE
Father's Surname:
potrebbe essere il Giovanni/John figlio di Antonio Rossi e Santina Nobile che era nato nel 1877/1878.
Alla fine andavano tutti in California

Ada
- bigtortolo
- Staff
- uantiti
- Livello4
Sogna, sogna...bigtortolo ha scritto:California dreaming...
Ma vuoi mettere la tua bella Asigliano, ci sono: le rane, le risaie, la nebbia.....
Invece in Calfornia, bah che schifo, tutte quelle spiagge dorate, le colline verdeggianti, poi adesso hanno anche i vigneti, quelle villette in mezzo ai giardini lussureggianti. Poi là son tutti santi: San Diego, Santa Clara, Santa Barbara, San Francisco, ecc. ecc.
No, per carità

Ciao "bela gioia"
Ada
- bigtortolo
- Staff
- uantiti
- Livello4
- uantiti
- Livello4
Ieri sera, a forza di scartabellare sul sito di Family Search (Beta) ho trovato con chi si era sposata Rosa Coletti, seconda figlia di Celestino Coletti e Mary Rossi. L'ho trovata solo perchè le erano morti due figli piccolissimi e sulle trascrizioni viene fuori il nome da nubile della madre. Il marito era James Franklin Corado (o forse originariamente Conrado) nato in Oklahoma nel Luglio 1895, figlio di italiani forse anche loro dalla provincia di Torino. Rose deve essersi sposata giovanissima perchè a 18/19 anni aveva già una figlia di 1 anno:
Name James F Corado
Residence , Montague, Texas
Estimated Birth Year 1896
Age 24
Birthplace Oklahoma
Relationship to Head of Household Self
Gender Male
Race White
Marital Status Married
Father's Birthplace Italy
Mother's Birthplace Italy
Film Number 1821835
Digital Folder Number 4391486
Image Number 00013
Sheet Number 5
Household Gender Age
James F Corado M 24y
Spouse Rosa Corado F 18y
Child Rosa E Corado F 1y0m
e neanche a farlo apposta dove li ritrovo nel 1930?
CORADO, JAMES F - Born: 1896;
Residing: 50-39, Stanislaus, California; Census page: 8A;
Family: James 34, Rose 28, Rose 12, Frances 9.
Ho anche trovato la sua data di morte:
Rose CORADO
Birth Date: 2 Jul 1901
Death Date: Jul 1971
Social Security Number: 566-30-5238
State or Territory Where Number Was Issued: California
Death Residence Localities
ZIP Code: 91340
Localities: San Fernando, Los Angeles, California.
Si vede che si trovava ancora l'oro per le strade......
Invece della prima figlia dei Coletti, Teresa o Therese, nonostante abbia una data certa di nascita e il luogo, non ho trovato proprio niente
Peccato, mi ci stavo divertendo.
Ada
Name James F Corado
Residence , Montague, Texas
Estimated Birth Year 1896
Age 24
Birthplace Oklahoma
Relationship to Head of Household Self
Gender Male
Race White
Marital Status Married
Father's Birthplace Italy
Mother's Birthplace Italy
Film Number 1821835
Digital Folder Number 4391486
Image Number 00013
Sheet Number 5
Household Gender Age
James F Corado M 24y
Spouse Rosa Corado F 18y
Child Rosa E Corado F 1y0m
e neanche a farlo apposta dove li ritrovo nel 1930?
CORADO, JAMES F - Born: 1896;
Residing: 50-39, Stanislaus, California; Census page: 8A;
Family: James 34, Rose 28, Rose 12, Frances 9.
Ho anche trovato la sua data di morte:
Rose CORADO
Birth Date: 2 Jul 1901
Death Date: Jul 1971
Social Security Number: 566-30-5238
State or Territory Where Number Was Issued: California
Death Residence Localities
ZIP Code: 91340
Localities: San Fernando, Los Angeles, California.
Si vede che si trovava ancora l'oro per le strade......
Invece della prima figlia dei Coletti, Teresa o Therese, nonostante abbia una data certa di nascita e il luogo, non ho trovato proprio niente

Ada
- uantiti
- Livello4
Ciao a tutti.suanj ha scritto:Riguardo al matrimonio di Maria Rossi e Celeste Coletti, si sposarono nel 1900:
Groom's Name: Barutello Colletti Celestino
Groom's Birth Date: 1870
Groom's Birthplace:
Groom's Age: 30
Bride's Name: Maria Rossi
Bride's Birth Date: 1871
Bride's Birthplace:
Bride's Age: 29
Marriage Date: 13 Jun 1900
Marriage Place: Castle Gate, Carbon, Utah
Groom's Father's Name:
Groom's Mother's Name:
Bride's Father's Name:
Bride's Mother's Name:
Groom's Race:
Groom's Marital Status:
Groom's Previous Wife's Name:
Bride's Race:
Bride's Marital Status:
Bride's Previous Husband's Name:
Indexing Project (Batch) Number: M73406-9
System Origin: Utah-EASy
Source Film Number: 484624
Reference Number: bk 2 p 83
Collection: Utah Marriages, 1887-1966
suanj
Torno sull'argomento perchè il mio lontano cugino Alan ha rintracciato i discendenti della suddetta famiglia in California. Il loro terzo figlio Frank (tra l'altro nato in Italia), ha avuto una figlia Willnita e un figlio Donald che è appunto la persona con cui Alan ha avuto contatti. Alan, che è più "open minded", è entusiasta di tutte le informazioni e aperto a qualsiasi spiegazione. Donald (vicino agli 80) è un po' perplesso per via del cognome Barutelli di cui non sa niente e dice che forse sono due persone diverse.
Mi stavo chiedendo se oltre alla trascrizione del suddetto matrimonio, che Raffaella mi ha gentilmente passato, ci fosse anche l'immagine così gli faccio vedere che ci sono tutti e due i cognomi. Celestino, in seguito ne ha usato solo uno e cioè Coletti che evidentemente era quello più semplice. A volte sono così scettici e non arrivano a prendere in considerazione che in un altro paese hanno altri usi e costumi come quello di avere due cognomi.
Tra l'altro, Alan dice:
"Thank you so much to you and your friends. I would never ever have found them without your help.
Our family thanks you also. "
Ancora grazie anche da parte mia, sono contenta che si siano trovati erano anni che cercavano un contatto e guarda caso l'aiuto gli è arrivato dall'Italia.
Ada
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
E dal grande ed incredibile gruppo di TuttoGenealogia.it.uantiti ha scritto:e guarda caso l'aiuto gli è arrivato dall'Italia.

A me è capitata una cosa simile in Brasile: ho messo in contatto fra loro due secondi cugini che non si conoscevano...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- uantiti
- Livello4
- uantiti
- Livello4
Rieccomi qua. Vedo che ci sono anche Laura e Raffaella. Ciao!
Forse voi che siete delle maghe riuscite a trovarmi una persona. E' un po' un'impresa ma so che riuscite anche nell'impossibile.
Per ricapitolare:
Giovanni Rossi e suo fratello Antonio con relative famiglie vanno a Osage City, Kansas nel Novembre 1886. Raffaella (eccezionale!) mi aveva trovato il manifesto. Ora, un altro cugino, discendente dei Rossi, dice che sua nonna gli aveva raccontato che Giovanni ed Antonio andarono in USA perchè chiamati da un fratello che era già là da tempo. Questo fratello si chiama Jack (a volte James) Rossi. Dal sito Beta Family Search ho trovato il Censimento del 1900 dove è ad Osage con la moglie Mary e 4 figli: Emma, Lucy, Ernest e Constance. Come data di nascita dà il 1845 immigrato nel 1880, quindi doveva già avere 35 anni quando è andato in America. La moglie Mary è svizzera e si chiama Voland di cognome. Si sono sposati ad Osage nel 1887 perchè ho trovato il record:
ROSSI JAMES / VOLAND MARY 10/08/1887 D 0159
Vorrei trovare, se possibile, come si chiamava, forse Giacomo ? Ho paura che sui manifesti di sbarco sia quasi impossibile trovarlo per via del cognome molto comune e dei pochi dati che venivano elencati a quel tempo.
Ho visto che su Ancestry sia lui che i suoi figli sono inseriti in un albero genealogico della famiglia Werth.
Jack/James Rossi sembra sepolto in un cimitero di Osage e anche il figlio Clarence:
http://www.interment.net/data/us/ks/osa ... city_r.htm
elencato come Rossi James nato nel 1843.
La figlia Emma sposa Harry P. Freeman nel 1909 nella contea di Lyon, Kansas.
Come entrano tutti nell'albero della famiglia Werth? E il nome italiano di Jack/James Rossi, viene fuori da qualche parte su questo albero? Doveva essere nativo di Cressa, prvincia di Novara ma chissà se chi ha inserito l'albero genealogico lo sapeva.......
Potete darci un'occhiata, grazie in anticipo.
Ciao Ada
Forse voi che siete delle maghe riuscite a trovarmi una persona. E' un po' un'impresa ma so che riuscite anche nell'impossibile.
Per ricapitolare:
Giovanni Rossi e suo fratello Antonio con relative famiglie vanno a Osage City, Kansas nel Novembre 1886. Raffaella (eccezionale!) mi aveva trovato il manifesto. Ora, un altro cugino, discendente dei Rossi, dice che sua nonna gli aveva raccontato che Giovanni ed Antonio andarono in USA perchè chiamati da un fratello che era già là da tempo. Questo fratello si chiama Jack (a volte James) Rossi. Dal sito Beta Family Search ho trovato il Censimento del 1900 dove è ad Osage con la moglie Mary e 4 figli: Emma, Lucy, Ernest e Constance. Come data di nascita dà il 1845 immigrato nel 1880, quindi doveva già avere 35 anni quando è andato in America. La moglie Mary è svizzera e si chiama Voland di cognome. Si sono sposati ad Osage nel 1887 perchè ho trovato il record:
ROSSI JAMES / VOLAND MARY 10/08/1887 D 0159
Vorrei trovare, se possibile, come si chiamava, forse Giacomo ? Ho paura che sui manifesti di sbarco sia quasi impossibile trovarlo per via del cognome molto comune e dei pochi dati che venivano elencati a quel tempo.
Ho visto che su Ancestry sia lui che i suoi figli sono inseriti in un albero genealogico della famiglia Werth.
Jack/James Rossi sembra sepolto in un cimitero di Osage e anche il figlio Clarence:
http://www.interment.net/data/us/ks/osa ... city_r.htm
elencato come Rossi James nato nel 1843.
La figlia Emma sposa Harry P. Freeman nel 1909 nella contea di Lyon, Kansas.
Come entrano tutti nell'albero della famiglia Werth? E il nome italiano di Jack/James Rossi, viene fuori da qualche parte su questo albero? Doveva essere nativo di Cressa, prvincia di Novara ma chissà se chi ha inserito l'albero genealogico lo sapeva.......
Potete darci un'occhiata, grazie in anticipo.
Ciao Ada
-
- Esperto
Ciao Ada, trovare il manifesto senza sapere almeno l'iniziale del nome di battesimo beh... non so se potremo essere sicuri al 100% di aver trovato quello giusto; intanto il figlio Clarence ( no Costance si chiamava, ma Clarence) si era sposato il 28 agosto 1919 con Catherine, francese, e nel 1924 risiedevano a Kansas City; ecco il passaporto di Catherine che torna in Francia a visitare i parenti:
U.S. Passport Applications, 1795-1925
about Catherine Rossi Name: Catherine Rossi
Birth Date: 27 Jul 1898
Birth Place: Blaisy-Bas, Cote-D Or, France
Residence: Kansas City, Kansas
Passport Issue Date: 24 Jun 1924
Spouse Name: Clarence Rossi
Spouse Birth Place: Osage City, Kansas
Passport Includes a Photo: Y
Source: Passport Applications, January 2, 1906 - March 31, 1925 (M1490)
pag 1 http://img715.imageshack.us/img715/4936/catherine1l.jpg
pag 2 http://img42.imageshack.us/img42/8400/catherine2.jpg
nel 1920 Clarence e moglie vivono con Emma Rossi Freeman:
1920 United States Federal Census
about Clarence Rossi Name: Clarence Rossi
[Clarence Roess]
Home in 1920: Kansas City Ward 4, Wyandotte, Kansas
Estimated birth year: abt 1897
Birthplace: Kansas
Relation to Head of House: Brother-in-Law
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Switzerland
Marital Status: Married
Race: White
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Harry Freeman 34
Emma Freeman 29
Clarence Rossi 23
Lorance Rossi 21
Anche Ernest ( nato: 2 Feb 1894) viveva a Kansas City nel 1920:
about Ernest Rossi Name: Ernest Rossi
Estimated birth year: abt 1895
Relation to Head of House: Self (Head)
[Head]
Spouse's name: Bertha Rossi
Home owned: Rent
Ernest Rossi 25
Bertha Rossi 25
riguardo all'albero genealogico Werth non so che dire dovrei trovarlo prima, magari se mi dai il link, guardo...
in merito all'arrivo, ho cercato censimenti precedenti al 1900 (Kansas State Census Collection, 1855-1925) nella speranza di trovare Jack con il nome italiano, ma nulla viene fuori, con la ricerca precisa e nemmeno con la ricerca generale, ho visto 400 records su 3.826, niente, e tutti davvero non si può..
ciao,
suanj
U.S. Passport Applications, 1795-1925
about Catherine Rossi Name: Catherine Rossi
Birth Date: 27 Jul 1898
Birth Place: Blaisy-Bas, Cote-D Or, France
Residence: Kansas City, Kansas
Passport Issue Date: 24 Jun 1924
Spouse Name: Clarence Rossi
Spouse Birth Place: Osage City, Kansas
Passport Includes a Photo: Y
Source: Passport Applications, January 2, 1906 - March 31, 1925 (M1490)
pag 1 http://img715.imageshack.us/img715/4936/catherine1l.jpg
pag 2 http://img42.imageshack.us/img42/8400/catherine2.jpg
nel 1920 Clarence e moglie vivono con Emma Rossi Freeman:
about Clarence Rossi Name: Clarence Rossi
[Clarence Roess]
Estimated birth year: abt 1897
Relation to Head of House: Brother-in-Law
Harry Freeman 34
Emma Freeman 29
Clarence Rossi 23
Lorance Rossi 21
Anche Ernest ( nato: 2 Feb 1894) viveva a Kansas City nel 1920:
about Ernest Rossi Name: Ernest Rossi
Estimated birth year: abt 1895
Relation to Head of House: Self (Head)
[Head]
Spouse's name: Bertha Rossi
Home owned: Rent
Ernest Rossi 25
Bertha Rossi 25
riguardo all'albero genealogico Werth non so che dire dovrei trovarlo prima, magari se mi dai il link, guardo...
in merito all'arrivo, ho cercato censimenti precedenti al 1900 (Kansas State Census Collection, 1855-1925) nella speranza di trovare Jack con il nome italiano, ma nulla viene fuori, con la ricerca precisa e nemmeno con la ricerca generale, ho visto 400 records su 3.826, niente, e tutti davvero non si può..
ciao,
suanj