domanda
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
Cris61
- Livello1

domanda
Buongiorno,
vorrei richiedere al comune la copia integrale dell'atto di matrimonio dei miei bisnonni(anno i883).Volevo sapere se su tale atto compaiono anche i nomi dei genitori degli sposi perchè se così non fosse l'estratto per riassunto lo posseggo già.
Grazie e grazie ancora per l'aiuto datomi in precedenza
vorrei richiedere al comune la copia integrale dell'atto di matrimonio dei miei bisnonni(anno i883).Volevo sapere se su tale atto compaiono anche i nomi dei genitori degli sposi perchè se così non fosse l'estratto per riassunto lo posseggo già.
Grazie e grazie ancora per l'aiuto datomi in precedenza
-
tassone
- Livello2

-
Rachis
- Esperto

- Contatta:
-
Rachis
- Esperto

- Contatta:
-
tassone
- Livello2

Anche il Comune raccoglieva (e raccoglie) in un fascicolo, forse impropriamente detto "processetto", i documenti anagrafici dei nubendi, le prove delle avvenute pubblicazioni e altra varia documentazione.
Il tutto, dopo i soliti 100 anni, viene depositato all'AdS.
Io ho consultato detti processetti e - attesa la necessità del parterno assenso alle nozze nel Regno delle Due Sicilie - vi ho trovano insperate e copiose notizie, come la fede di morte dei genitori e dell'avo paterno degli sposi (evidentemente se orfani), atti notarili di consenso, verbali di consigli di famiglia ecc. ecc.
Il tutto, dopo i soliti 100 anni, viene depositato all'AdS.
Io ho consultato detti processetti e - attesa la necessità del parterno assenso alle nozze nel Regno delle Due Sicilie - vi ho trovano insperate e copiose notizie, come la fede di morte dei genitori e dell'avo paterno degli sposi (evidentemente se orfani), atti notarili di consenso, verbali di consigli di famiglia ecc. ecc.
-
sergiolamela
- Livello1

Buonasera, ho un antenato che è migrato all'uruguay dove ha avuto un figlio nel 1875. Non so il comuni di nascita del mio antenato solo conosco il nome; Pietro Panizza, mi hanno detto che dovrei crecare nel archivi delle leve militari conoscendo solo il nome ma non so quale sito, tel, ecc... Delle ricerche che ho fatto potrebbe essere nato in liguria o lombardia. Sapete darmi qualche consiglio? Grazie
- frank2000net
- Livello2