Naturalizzazione 1920 gli Stati Uniti.

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Raffaele
Livello2
Livello2

Naturalizzazione 1920 gli Stati Uniti.

Messaggio da Raffaele »

Ciao,

Ricerco a sapere quali documenti un italiano nel 1920 doveva presentare per ottenere la naturalizzazione americana ?
Ad esempio :un certificato d'atto di nascita del padre e madre era chiesto al richiedente ?
E se i documenti sono conservati negli Stati Uniti ?

PS: grazie Laura per la risposta dell'altra discussione.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Raffaele,

riguardo le naturalizzazioni.... non ho mai visto nessuna di loro contenere nè certificati nè dati riguardo i genitori dei richiedenti...
Al massimo, per le richieste avvenute dopo il 1926 troverai indicati i dati di nascita della moglie e dei figli.

Ti segnalo questo utile sito che ti spiega bene come avveniva tutto il processo e quali dati si possono estrapolare dalle richieste di Naturalizzazione:

http://genealogy.about.com/cs/naturaliz ... ecords.htm

http://genealogy.about.com/cs/naturaliz ... zation.htm

L'indicazione del dati del padre (ma senza certificato, solo dichiarazione) lo trovi sulle richieste dei passaporti che i nostri connazionali in USA (già naturalizzati) si facevano rilasciare per viaggiare verso l'Italia) su Ancestry.com c'è un database per questi documenti ma solo per il periodo fino al 1925...

Tieni presente inoltre che i siti Ancestry.com e Footnote.com hanno un database abbastanza fornito riguardo le naturalizzazioni; prima di fare la richiesta al NARA http://www.archives.gov/genealogy/naturalization/
posso cercare on.line....

Laura

Raffaele
Livello2
Livello2

Messaggio da Raffaele »

Ciao Laura ,

Tramite i documenti americani del mio pro-prozio (nato in Italia , emigrato , sposato , naturalizzato e deceduto in U.S.) provo a trovare le date e luoghi di nascita dei miei trisavolo e trisavola.
Avevo trovato il nome della persona qui:

http://www.slcl.org/sc/pdfs/nat_dist_stubs_96-99_a.pdf

http://www.slcl.org/branches/hq/sc/nat2 ... v47-ag.htm

Se ti dò il nome , via mp , pensi di trovare qualcosa in linea ?

(Ho una copia della Draft Registration Cards,1917-1918 ma come è la First Registration , non ci sono le informazioni sui genitori).

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Raffaele,
putroppo per il Missouri non esistono databases sulle naturalizzazioni su Ancestry.com nè su Footnote... ad ogni modo non credo che gli incarti per le naturalizzazioni contengano dati o documenti sui genitori..
Sui certificati di morte i nomi dei genitori venivano riportati (ammesso che i dichiaranti del decesso li ricordassero)....

Di questo pro-zio hai la copia integrale dell'Atto di nascita?

Laura

Raffaele
Livello2
Livello2

Messaggio da Raffaele »

Laura,

Il mio pro-prozio è deceduto nel 1940 e sul certificato di morte , che ho , non è scritto il nome dei genitori.
Father 12.Name=Unknown
13.Birthplace=Italy
Mother 14.Maiden name=Unknown
15.Birthplace=Italy
C'è soltanto il nome del dichiarante.

So il luogo di nascita , la data di nascita precisa del mio pro-prozio ed il nome dei genitori ma non sono riuscito ad ottenere la copia integrale dell'atto di nascita.

Ho l'atto di nascita (con altri documenti) del suo fratello : il mio bisnonno.
Ma il mio problema è che sono bloccato nelle mie ricerche al mio bisnonno paterno.
La città supposto del luogo di morte dei miei antenati non risponde alle mie lettere (avevo indicato per il mio trisavolo , deceduto tra il 1909 e il 1917)e dunque senza l'atto di morte è difficile per me di trovare luogo e data di nascita del mio trisavolo , ecc...
Avevo anche scritto alla chiesa (parrocchia e diocesi competente) ma anche loro non rispondono.Avevo già avuto problemi con il parroco per ottenere documenti sulla mia famiglia.
Ho provato a cercare nei registri della città di nascita dei bambini (mio bisnonno ed i suoi fratelli)agli archivi di Stato competente , ma nulla.
Il solo documento che sono riuscito ad ottenere in Italia sul mio pro-prozio è l'esito di leva.

Come con i documenti di naturalizzazione non c'è le date e luogo di nascita dei genitori , volevo sapere se con i documenti del matrimonio (1911 St Louis)
posso trovare quest'informazioni ?

Altrimenti come posso fare ?

Scusa per la lunghezza.
Grazie.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Raffaele,

sono proprio stanca di leggere di persone che non riescono ad avere risposte e documenti dagli ufficiali di stato civile (capita anche a me...) è demoralizzante...
Riguardo il matrimonio in Missouri non credo che troveresti un granchè, al limite i nomi dei genitori ma senza luoghi di nascita...

Se ho capito bene, il comune ti ha fatto avere la copia integrale dell'Atto di nascita del tuo bisnonno ma non quella di suo fratello....
La richiesta l'hai mandata per raccomandata?
Hai provato a telefonare per sapere a che punto stava la tua pratica?
Se hai in mano l'atto di nascita del bisnonno dovresti avere i nomi dei trisnonni, corretto?
Scusa ma di che Comune stiamo parlando?

Scusa per "l'interrogatorio" ma forse rendere pubblico qui i nomi dei comuni poco collaborativi potrebbe essere utile.... :twisted:

Laura

Raffaele
Livello2
Livello2

Messaggio da Raffaele »

Laura ,

Sì...la città mi avevano inviato all'inizio un certificato di nascita (che ovviamente non serviva a grande cosa) per il mio bisnonno. Ma io avevo richiesto la copia integrale dell'atto di nascita.
Avevo avuto molto problema per ottenere documenti anche sul mio padre (deceduto).

La domanda dell'atto di morte del mio trisavolo non lo ho inviato in raccomandata perché so che lo stato civile non ha alcun obbligo di cercare.
Non ho telefonato perché non so bene parlare italiano e non posso andare in Italia per il momento.

Sì...ho documenti sul mio bisnonno : atto di nascita , esito di leva , atto di matrimonio , atto di morte e stato di famiglia .
Sull'atto di nascita sono scritto i nomi dei miei trisavoli ma so soltanto che il mio trisavolo è nato verso 1848 e che la sua moglie era A.G.P.
Per il ramo materno (altra città ) non ho avuto problemi per trovare i miei antenati , ma come lo ho spiegato provo con tutti documenti possibili di trovare il luogo di nascita del mio trisavolo paterno.

Avevo scritto alla tua indirizzo mp del forum che ricercavo l'atto di morte del mio trisavolo e del mio zio deceduto bambino (ho la data precisa) con il nome della città , quando tu , via mp me avevi risposto per un'altra discussione.
Ma penso che non serva a nulla di rendere pubblico il nome di questa città.

In riassunto per l'Italia occorrerebbe che qualcuno chiede al mio posto perché questa città non vuole più rispondermi.Forse che ho richiesto troppo documenti.

Rispondi