Emigrazione dall'Italia verso altri paesi e liste passeggeri

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
MARCOKAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:38

Emigrazione dall'Italia verso altri paesi e liste passeggeri

Messaggio da MARCOKAMA »

-Salve a tutti, è da anni che sto cercando dei miei parenti emigrati all'estero (forse argentina o Brasile, ma non ci sono certezze). si sono sposati nel 1914 qui in italia nel comune di Pescia (pt) poi non so l'anno di emigrazione. Si chiamavano Giovacchino Guglielmo Barbieri e Emma Carmignani. Lei nata il 25/09/1893 a Pescia, lui in Montecarlo di Lucca sempre nel 1893...........non so come rintracciare queste persone sembrano svanite nel nulla, nemmeno mia nonna che era la sorella di emma ha piu saputo niente.... mi potreste aiutare?

-Ci sono le liste delle partenze dall'italia verso altri paesi??? Quindi liste che venivano compilate in italia prima di emigrare verso l'estero?

-Inoltre ho un'altra nonna emigrata per un periodo in francia, ma non so quanto c'è stata e ne in che anno è andata. Si chiamava Annunziata Degli Innocenti figlia di Tito, nata in Pescia (Pt) il 22/01/1867, coniugata aCarmignani Francesco e emigrata in Francia tra il 1887 e il 1905.

grazie mille di un vostro aiuto......

Marco

alloa
Livello2
Livello2
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:36
Località: Córdoba, Argentina
Contatta:

Messaggio da alloa »

Salve Marco, salve a tutti

Siccome sono membro di un forum de genealogia italo-francese dove parecchi partecepanti svolgono ricerche sul cognome Degli Innocenti, mi sono permesso di inviare loro un piccolo messaggio in cui ho trascritto l'ultimo brano del suo post. Se qualcuno risponderà, glielo farò sapere.

Cordiali saluti
Hugo Alloa

MARCOKAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:38

Messaggio da MARCOKAMA »

grazie mille....ora non lo so se veniva trascritta con il cognome del marito , comunque in Francia vi è stata poco tempo, successivamente è ritornata in Italia. Se sapesse qualcosa sarei contento ri ricevere nuove notizie....

grazie

Marco

alloa
Livello2
Livello2
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:36
Località: Córdoba, Argentina
Contatta:

Messaggio da alloa »


Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 680
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France

Messaggio da MamyClo »

Sono francese e non parlo molto bene l'italiano

hai i atti di nascita o di matrimonio di Giovacchino Guglielmo Barbieri e Emma Carmignani. ?
Non c'è annotazione?

sul quello sito puoi vedere dov'è ci sono Degli Innocenti in Francia
http://www.geopatronyme.com/nomcarte/DEGL-INNOCENTI

su quello sitto troverai tutti indirezzi degli AD
http://www.francegenweb.org/~archives/a ... /?id=carte

e su geneanet.org 21 gente hanno questo cognome nel albero
http://search.geneanet.org/result.php?n ... &x=42&y=11

liste delle partenze dall'italia verso altri paesi
http://ar.geocities.com/barcosdeagnelli/index.html
http://www.cemla.com/busqueda.html
http://www.cemla.com/banco.html

Voir aussi: www.immigrantships.net et www.ellisisland.org

http://www.marine-marchande.biz
http://www.norwayheritage.com/p_shiplist.asp?co=restl
https://beta.familysearch.org/
http://www.apellidositalianos.......asp#tabla

Ciao
Claude (Claudia)

MARCOKAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:38

Messaggio da MARCOKAMA »

ciao...ho le copie di tutti i documenti, ma nessuna annotazione...ho le nascite e il matrimionio e le schede anagrafiche ma nulla di piu.

trovare loro è un po difficile.... poi è tutta lingua straniera ho visto i link, ma non ci riesco piu di tanto...

comunque grazie

ciao
Marco

mabel
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 8:07

Messaggio da mabel »

Ciao, Marco!
in Brasile esiste il memorial do imigrantes, dove si può consultare on line (da alcune settimane stano fuori linea per lavori) la lista di imigranti per lo stato di San Paolo, in Brasile. Esiste anche per lo stato di Minas Gerais e Espirito Santo, ma non così pratico come il Memorial. POi, meglio del meglio, esiste Orkut, il network della google, che praticamente è usato solo dai brasiliani. Quindi devi fare l'inscrizione a questo network, e poi...andare alla comunità della famiglia Barbieri o di quella che vuoi. Se sono andati in Brasile, è li che li trovera. Se hai delle difficoltà, scrivame pure.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4814
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mabel ha scritto:POi, meglio del meglio, esiste Orkut, il network della google, che praticamente è usato solo dai brasiliani. Quindi devi fare l'inscrizione a questo network, e poi...andare alla comunità della famiglia Barbieri o di quella che vuoi. Se sono andati in Brasile, è li che li trovera.
Posso confermare, per esperienza diretta, che Orkut (cugino di Facebook) può essere molto utile per entrare in contatto con qualche discendenti di persone emigrate. :D
Ciao mabel! ;) :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

marcokama1
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 19:24

Messaggio da marcokama1 »

ciao....e grazie, però io vado su questo link: http://www.arquivoestado.sp.gov.br/ e poi dove posso andare? non so dove andare a inserire i cognomi....grazie della risposta

ciao

Marco

Rispondi