Ricerca parente e suoi discendenti in America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rosina1980
Livello1
Livello1

Ricerca parente e suoi discendenti in America

Messaggio da Rosina1980 »

Buongiorno e buona domenica a tutti. Sono una neo-iscritta, e soltanto oggi ho scoperto questo meraviglioso forum.
La mia richiesta è analoga a tutte le altre di questa sezione: vorrei approfittare della vostra esperienza in questo campo per cercare di trovare notizie su una mia antenata emigrata in America e sui suoi discendenti. Di questa parente mi ha spesso parlato mia nonna fin da quando ero bambina, e adesso vorrei utilizzare le opportunità offerte dai mezzi informatici per offrire a mia nonna un meraviglioso regalo: poterle dare notizie in merito alla zia scomparsa tanto tempo fa e chissà... metterla in contatto con dei suoi cugini! Purtroppo i dati in mio possesso sono veramente esigui, ma tentar non nuoce :) Ecco quindi la storia:
Prima ancora che mia nonna nascesse, questa signora ossia sua zia (sorella della madre di mia nonna) perdette il padre. Mia nonna infatti non ha mai conosciuto il nonno materno. A causa delle difficoltà economiche in cui la famiglia si trovò dopo la morte del mio trisavolo questa signora decise di andare in America a cercar fortuna. Rispetto alle altre sorelle già sposate o fidanzate non aveva infatti legami che la trattenessero nella terra natia. Pare che partì insieme ad altri compaesani. Per un certo periodo di tempo le sorelle ricevettero notizie: questa signora si sposò (non sappiamo se con un americano o con un italiano ma propenderei per un italiano) e in una lettera di qualche anno dopo inviò una propria foto con i figli avuti dal marito. Dopodichè non si ebbero più notizie di questa donna. Diversi anni dopo mia nonna si fidanzò con mio nonno, e memore dei racconti che le erano stati fatti dalla madre e dagli altri parenti di questa zia scomparsa, scrisse una lettera all'ambasciata italiana in america per chiedere notizie della zia con la richiesta, qualora l’avessero rintracciata, di comunicarle che lei, la nipote che non aveva mai conosciuto, era in procinto di sposarsi. In risposta a questa lettera mia nonna ricevette dall’america del denaro con il quale acquistò appunto qualcosa per il suo matrimonio ma nessuna lettera, né dall’ambasciata né tantomeno dalla zia. Non so come spiegarmi questa cosa: forse la zia pur avendole inviato un regalo non voleva più avere contatti con i propri parenti? Oppure (è un’ipotesi purtroppo da prendere in considerazione) la zia era morta ed il marito non ha avuto il coraggio di comunicare la notizia ai parenti ma ha comunque inviato un regalo alla nipote acquisita? O ancora: è possibile che questo denaro sia stato inviato dall’ambasciata stessa? Non saprei. Comunque è da un po’ che penso che visto che questa signora ha avuto dei figli questi potrebbero essere ancora vivi, avendo più o meno l’età di mia nonna. E se questi figli a loro volta hanno avuto dei figli questi avrebbero più o meno l’età dei miei genitori, quindi potrei trovare loro (o i loro figli) su facebook o su qualche elenco telefonico… A quel punto potrei chiedere notizie sulla vita che ha condotto questa donna, su dove sia vissuta, su cosa abbia fatto… e fare questo meraviglioso regalo a mia nonna, la quale mi racconta sempre che sia sua madre che sua nonna spesso piangevano per non avere avuto più notizie della ragazza… So che la possibilità è minima, però vorrei comunque fare un tentativo. Devo aggiungere che le lettere che questa signora ha inviato i primi tempi sono purtroppo scomparse, quindi non ho alcun indirizzo, e, cosa più importante, nessuno conosce il cognome del marito di questa signora (ritengo sia importante perché è dal cognome del marito che potrei rintracciare i figli o i nipoti). L’unica cosa che sono riuscita a rintracciare è l’arrivo di questa signora a New York, tramite il sito di Ellis Island: http://www.ellisisland.org/search/match ... &dwpdone=1
(non sono iscritta al sito quindi riesco a visualizzare soltanto i dati iniziali). Visto che l’arrivo è datato 1922 e che la signora al momento dello sbarco aveva 23 anni presumo sia nata nel 1899. Dico presumo perché a quei tempi la nascita dei figli veniva dichiarata qualche giorno dopo l’effettiva venuta al mondo e nei documenti veniva registrata la data della dichiarazione, non quella della nascita. La signora potrebbe essere nata a fine Dicembre ed essere stata registrata a Gennaio dell’anno successivo, ma è una remota possibilità, in effetti non ho idea della sua data di nascita. A questo proposito vorrei chiedervi se secondo voi nel comune della mia città si possa trovare ancora un certificato di nascita così antico. In tal caso potrei ritirarlo e venire a conoscenza anche del giorno e del mese di nascita della signora, se pensate che possa essermi utile.
So che un solo nome è un misero punto di partenza, ma leggendo le altre discussioni ho visto che riuscite a scovare certificati di matrimonio, o di morte, o dati dai censimenti. Quindi ho voluto provare. Un’ultima cosa: questa signora è sbarcata a New York, ma sposandosi potrebbe essersi spostata altrove, questo non lo so.
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano!
Buona serata  :)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao e benvenuta al forum...

Ho seguito il link che hai postato per il manifesto di sbarco a Ellis Island...
Prima ancora che mia nonna nascesse, questa signora ossia sua zia (sorella della madre di mia nonna) perdette il padre. Mia nonna infatti non ha mai conosciuto il nonno materno
Pagina 1 del manifesto:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0007

pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0007

Si trattava di Teresa Cuffaro, di 23 anni, single, da Bagheria dove lasciava il padre Pasquale per recarsi a Chicago in Illinois per ricongiungersi al cugino Ippolito Lopiparo...

Se dici che la zia di tua nonna aveva perso il padre prima della partenza per l'America allora dubito che questo manifesto sia il suo...

Ci puoi scrivere i dati anagrafici di questa signora?

Laura

Rosina1980
Livello1
Livello1

Ciao Laura, grazie per il benvenuto e per la sollecita risposta!
In effetti non credo si tratti di lei, visto che viene citato un padre. Credevo di essere nel giusto perchè sul sito di Ellis island è l'unico risultato che viene visualizzato con questo nome, e oltretutto le date coincidono.
Come ti dicevo non conosco la data di nascita esatta di questa signora, se non approssimativamente.
Domani proverò a chiamare delle zie, sperando che possano aiutarmi. In più proverò a richiedere il certificato di nascita al mio comune!
Non appena avrò delle nuove scriverò prontamente.
Grazie ancora per l'aiuto e buona serata!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego... :D

Quindi, il nome era Teresa Cuffaro? E arrivava da Bagheria?

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Rosina1980 ha scritto:In più proverò a richiedere il certificato di nascita al mio comune!
Ecco, perfetto! ;)
Fatti fare la copia integrale dell'atto di nascita di questa signora.
Prima di cercare all'estero è sempre meglio avere più dati possibili. Quindi certificati e raccolta informazioni presso i parenti più anziani.
Benvenuta! :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rosina1980
Livello1
Livello1

pink67 ha scritto:Prego... :D

Quindi, il nome era Teresa Cuffaro? E arrivava da Bagheria?

Laura
Sì, il nome era quello e la città di origine anche (è la città nella quale vivo anche io). Anche l'età coincide, perchè mia nonna ricorda che la ragazza partì nei primi anni '20 quando aveva meno di venticinque anni.
In effetti stamattina sono arrivata alla conclusione che potrebbe essere proprio la signora della quale mi hai inviato il manifesto di sbarco. Stanotte ( :D ) mi sono ricordata che quando ero bambina avevo redatto il mio albero genealogico per un compito che mi assegnarono alle elementari. Grazie a mia mamma e alle sue telefonate a parenti che nemmeno sapevo di avere ero riuscita a risalire fino ai nomi dei miei trisavoli. Poco fa sono riuscita a ritrovarlo, ed il nome del padre di questa signora era appunto Pasquale! Non credo possa trattarsi di una coincidenza.
A questo punto mi vengono in mente due ipotesi: la signora dichiarò di lasciare in patria il padre nonostante questo fosse già morto? Oppure, e questa è l'ipotesi più probabile: del fatto che la signora partì in seguito alla morte del padre è un particolare del quale sono venuta a conoscenza soltanto ieri. Fino ad allora conoscevo solo a grandi linee la storia di questa donna, ma volendo chiedere il vostro aiuto ho chiesto maggiori dettagli a mia nonna. Essendo una persona molto anziana non ricorda molto bene varie cose, quindi su questo dettaglio potrebbe essersi sbagliata: magari il padre stava male quando la zia è partita, oppure è morto poco dopo e mia nonna confonde gli eventi. Alla fine si tratta di dettagli dei quali è venuta a conoscenza tramite i racconti degli altri, non essendo ancora nata all’epoca in cui i fatti si verificarono; e dopo tutto questo tempo qualcosa nel racconto potrebbe essere errato. A me la coincidenza del nome del padre sembra promettente, a te?
Gianlu ha scritto:
Rosina1980 ha scritto:In più proverò a richiedere il certificato di nascita al mio comune!
Ecco, perfetto! ;)
Fatti fare la copia integrale dell'atto di nascita di questa signora.
Prima di cercare all'estero è sempre meglio avere più dati possibili. Quindi certificati e raccolta informazioni presso i parenti più anziani.
Benvenuta! :D
Grazie anche a te! :)
E' proprio quello che proverò a fare. Buona giornata!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Rosina,

se si tratta della tua parente allora sappi che probabilmente visse proprio a Chicago, nello Stato dell'Illinois perchè sul manifesto di sbarco è annotato un riferimento alla sua pratica per la naturalizzazione americana e il distretto di competenza era proprio quello di Chicago, la data all'incirca il 1940...

Si potrebbe rintracciare il censimento del 1930 ma la ricerca è difficile in quanto se si è sposata è listata sotto il cognome del marito perchè in USA le donne, una volta maritate, perdono il proprio cognome...

Appena hai la data di nascita precisa si può cercare nel Social security death Index utilizzando solo il nome e la data di nascita e vedere se si trova qualche "candidata" probabile....

http://ssdi.rootsweb.ancestry.com/

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ma le lettere arrivate dagli USA ci sono ancora? Le hai viste?
Non c'è qualche indicazione sulla città e sul cognome del marito?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rosina1980
Livello1
Livello1

pink67 ha scritto:Rosina,

se si tratta della tua parente allora sappi che probabilmente visse proprio a Chicago, nello Stato dell'Illinois perchè sul manifesto di sbarco è annotato un riferimento alla sua pratica per la naturalizzazione americana e il distretto di competenza era proprio quello di Chicago, la data all'incirca il 1940...

Si potrebbe rintracciare il censimento del 1930 ma la ricerca è difficile in quanto se si è sposata è listata sotto il cognome del marito perchè in USA le donne, una volta maritate, perdono il proprio cognome...

Appena hai la data di nascita precisa si può cercare nel Social security death Index utilizzando solo il nome e la data di nascita e vedere se si trova qualche "candidata" probabile....

http://ssdi.rootsweb.ancestry.com/

Laura
Grazie Laura!
Le probabilità che si tratti della mia parente aumentano: oggi ho chiamato una zia che mi ha detto di avere sentito nominare in riferimento alla storia di questa signora proprio la città di Chicago! Comunque, oggi sono andata ad informarmi presso lo sportello comunale della mia città in merito al certificato di nascita. Mi hanno detto di recarmi presso l'ufficio protocollo, da lì verrà avviata la pratica ed in breve potrò avere il certificato :)
L'ufficio in questione si trova in un'altra parte della città, quindi potrò andare soltanto Mercoledì quando sarò libera dal lavoro. Non appena avrò notizie scriverò! Grazie ancora!
Gianlu ha scritto:Ma le lettere arrivate dagli USA ci sono ancora? Le hai viste?
Non c'è qualche indicazione sulla città e sul cognome del marito?
No, le lettere purtroppo sono andate perse. Però la zia di cui sopra mi ha detto che crede di sapere chi è in possesso delle foto, proverà a chiedere. Chissà se sul retro non si trovi qualche indicazione! Grazie anche a te!

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Dal manifesto postato da Laura, la data di naturalizzazione sembra 23 dicembre 1940, Chicago; io ho trovato solo una Teresa naturalizzata il 23 dicembre 1940 a Chicago:
U.S. Naturalization Record Indexes, 1791-1992 (Indexed in World Archives Project)
about Therese Palambo
Name: Therese Palambo
Birth Date: 23 Sep 1896
Birth Place: Italy
Age at event: 44
Court District: Illinois, Indiana, Wisconsin, Iowa
Date of Action: 23 Dec 1940

http://img834.imageshack.us/i/teresanat.jpg/
ma nata nel 1896....
Name: Theresa Palambo
Birth: 23 Sep 1896
Death: Nov 1983 - Chicago, Cook, Illinois, United States of America
Civil: Illinois

suanj

Rosina1980
Livello1
Livello1

suanj ha scritto:Dal manifesto postato da Laura, la data di naturalizzazione sembra 23 dicembre 1940, Chicago; io ho trovato solo una Teresa naturalizzata il 23 dicembre 1940 a Chicago:
U.S. Naturalization Record Indexes, 1791-1992 (Indexed in World Archives Project)
about Therese Palambo
Name: Therese Palambo
Birth Date: 23 Sep 1896
Birth Place: Italy
Age at event: 44
Court District: Illinois, Indiana, Wisconsin, Iowa
Date of Action: 23 Dec 1940

http://img834.imageshack.us/i/teresanat.jpg/
ma nata nel 1896....
Name: Theresa Palambo
Birth: 23 Sep 1896
Death: Nov 1983 - Chicago, Cook, Illinois, United States of America
Civil: Illinois

suanj
Grazie suanj!
Anche se non è detto che si tratti della signora in questione ti confesso che mi sono emozionata leggendo i dati da te postati! E se fosse lei?!
La ricerca delle tracce di questa donna era una cosa iniziata in sordina da me, ma dopo averne fatto cenno i miei parenti hanno preso la cosa terribilmente sul serio e adesso sono eccitatissimi e mi stanno con il fiato sul collo.. Non passa giorno senza che mi chiamino per chiedermi se ci sono novità :D
Ho spiegato che un paio di gentilissime persone contattate su internet mi stanno aiutando (anzi ad onor del vero stanno svolgendo tutto il lavoro) :D
Oggi pomeriggio mi recherò presso l'ufficio indicatomi per dare il via alla pratica sul certificato di nascita. Scriverò non appena ci saranno novità!
Grazie ancora a te e Laura!

Rosina

PS: Il cognome Palambo sembra essere una storpiatura di Palumbo, molto diffuso da queste parti

Rosina1980
Livello1
Livello1

Mmm... Adesso mi sorge un dubbio, una questione alla quale stupidamente non avevo pensato prima: le persone dell'ufficio anagrafe saranno disposte a cercare questo certificato spaziando tra vari anni di nascita? Mi spiego meglio: inizialmente pensavo di indicare come anno di nascita il 1899 (fonte Ellis Island) fornendo i nomi e cognomi dei genitori di questa signora (dei quali sono in possesso). Adesso però è venuta fuori questa Teresa del 1896. Posso chiedere che facciano una ricerca tra il 1896 ed il 1900 delle Teresa Cuffaro con genitori aventi i nomi che io conosco? O (per dirla in termini non certo eleganti) mi manderanno a quel paese?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Si Rosina è meglio che abbiamo i dati esatti della tua Teresa; potremo cercare meglio!
ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

se il nome è quello che sai con certezza e poichè risulta l'unica emigrata, e tu sei sicura che è emigrata, penso che abbiano gli indici, e la ricerca è facile dai indicativamente il 1897, così vanno indietro di 2-3 anni e avanti di 2-3 anni... dovrebbero trovarla.. magari prima chiedi ad altri familiari se ricordano il nome del padre, tanto per essere sicuri... io penso che il manifesto sia giusto... non so la naturalizzazione... ma con la data di nascita esatta, essendo sicuri del nome dei genitori , è più facile trovarla....
ciao,
suanj

Rosina1980
Livello1
Livello1

suanj ha scritto:se il nome è quello che sai con certezza e poichè risulta l'unica emigrata, e tu sei sicura che è emigrata, penso che abbiano gli indici, e la ricerca è facile dai indicativamente il 1897, così vanno indietro di 2-3 anni e avanti di 2-3 anni... dovrebbero trovarla.. magari prima chiedi ad altri familiari se ricordano il nome del padre, tanto per essere sicuri... io penso che il manifesto sia giusto... non so la naturalizzazione... ma con la data di nascita esatta, essendo sicuri del nome dei genitori , è più facile trovarla....
ciao,
suanj
Ok, grazie!
I nomi dei genitori di questa signora li ho, li ho trovati nei giorni scorsi. Qualora potessero servirvi eccoli: padre Cuffaro Pasquale, madre Puleo Vincenza :)

Rispondi