Ok, mi muoverò in fretta e ti farò sapere non appena avrò degli aggiornamenti Suanj. Grazie!!!
Se posso chiederti un favore, poichè temo di essermi fatta sfuggire dai microfilm un atto di matrimonio del ramo materno di mio padre, ti chiederei, se non è un problema, se sia possibile reperire on line quel documento, in modo da potermi affidare anche in questo caso solo all'Archivio (poichè il Comune non collabora per nulla!)
Si tratta dell'Atto di Matrimonio di Soldano Senatro Antonio e La Bella Maria Caterina, a Missanello.
Nel Settembre 1879 ebbero la figlia Rosa Antonia e in quella data lui risultava deceduto (ma non ho trovato la morte) e lei risultava avere 24 anni. Presumo pertanto che si siano sposati tra il 1878 ed il 1874. Una volta trovato questo documento posso rivolgermi direttamente all'Archivio, poichè da loro sono conservati gli atti dal 1809 al 1865.
Un immenso grazie e spero di poterti aggiornare presto sui Grande!
Purtroppo nel 1873 non risultano; nel 1874 il volume non è consultabile; il 1875 non c'è, e nel 1876/7/8/9 non risultano atti di matrimonio di Soldano Senatro Antonio e La Bella Maria Caterina... Comunque questo è l'atto di nascita di Rosa Antonia Soldano:
Buongiorno a tutti! ...purtroppo l'archivio di stato non è in grado di portare avanti la mia richiesta. Non ho delle date precise su cui lavorare e quindi devo cercare di ridurre il lasso di tempo su cui poter effettuare la ricerca. Per altro l'Archivio si ferma al 1809, quindi Grande Maria nata nel 1807 circa, non è rintracciabile presso di loro.
Ad ogni modo, nel fattempo, mi sono comunque dedicata alla mia ricerca sul web ed ho trovato qualcosa che ha destato la mia curiosità e che in tutta probabilità potrebbe aiutarmi a stabilire delle date piuttosto precise.
Da questo file emergono due nomi di sicuro interesse, ovvero Grande Antonio e De Luisa Petronilla, ovvero i genitori di Grande Maria.
Purtroppo non sono convinta che la Grande Maria che sto cercando e questa Grande Maria Giovanna siano la stessa persona (a causa delle date che non mi sembrano combaciare). Infatti so per certo che Grande Maria è deceduta a Missanello il 24 settembre 1857, all'età di 50 anni e che i suoi genitori erano Grande Antonio e De Luisa Petronilla. Presumo quindi che questa Maria Giovanna possa essere una sorella. Ma quantomeno posso lavorare sui genitori e richiederne gli atti di morte. E' quindi assodato che fossero tutti di Armento.
E' un ottimo input!
Sicuramente erano di Armento.. Riguardo a Maria Giovanna Grande dovrebbe essere una sorella, come tu dici...
Potresti scrivere all'autore di questo albero genealogico e chiedere se sa di più....
ciao,
suanj
Il fatto che Alessandro è stato trascritto come Alepandro è dovuto al fatto che la doppia "esse" negli scritti antichi appariva come una "p". Pertanto anche oggi i ricercatori americani trascivono così i nomi. Io ho fatto correggere un sacco di questi errori!
...ed eccoci di nuovo qui...ad illustrarvi i progressi di questa ricerca, partita da un nominativo su Ellis Island. Irta di ostacoli ma di grande suspance, mi rende ogni giorno più assetata di sapere! Non sono mai stata alle prese con questo tipo di ricerca e devo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata in questo percoso...Suanj in primis!
In questi ultimi mesi ho scoperto che la Maria Grande che sto cercando è figlia di Diluise Petronilla e Antonio Grande (Francesco Antonio Grande, per l'esattezza). Ho messo a confronto il mio albero genealogico con quello di un utente nel web, per arrivare a scoprire che Petronlla Diluise e Francesco Antonio Grande ebbero almeno 7 figlie femmine:
-Maria Giuseppa nata il 22/12/1802 ad Armento
-Valenzia Maria nata il 9/8/1805 ad Armento
-Valenzia Giovanna nata il 19/8/1807 ad Armento
-Maria Antonia nata il 30/11/1809 ad Armento
-Maria Giovanna nata il 19/8/1812 ad Armento
-Anna Maria nata il 28/9/1815 ad Armento
-Maria Rosa nata il 4/8/1822 ad Armento.
Poichè 6 su 7 di queste donne si chiamava Maria, come posso sapere quale di queste potrebbe essere la madre naturale di Alessandro?
Sul verbale di ritrovamento del 1857, la balia era identificata come Anna Maria Grande ma se la Maria Grande morta a Missanello nel Settembre del 1857 aveva 50 anni, non poteva essere (per questione d'età) l'Anna Maria che ho riportato nell'elenco, per altro ho scoperto che quell'Anna Maria morì ad Armento ed era sposata.
Ora mi chiedo quale tra queste è morta a Missanello (Anna Maria e Maria Giovanna no, perchè entrambe decedute ad Armento) e quale di queste potrebbe essere la madre di Alessandro.
E se la madre naturale fosse Anna Maria ma poi avesse lasciato a Missanello una delle altre sorelle? Non so che pensare.
Nel frattempo mi sto addentrando anche nelle generazioni indietro...poichè mi pare abbastanza chiaro che il nesso logico per proseguire ci sia.
Ciao, certo è un mistero! tra le "Marie" quale scegliere? Deve per forza essere una Maria; certo è un problema ..... Dovresti cercare oltre a Anna Maria e Maria Giovanna, anche quando e dove sono morte le altre; Se nel 1857 aveva 50 anni, potrebbe essere Valenzia Giovanna? Anna per Giovanna ci potrebbe pure stare come diminutivo, ma Valenzia per Maria mi sembra proprio che non vada... però l'età corrisponderebbe...
ciao,
suanj
...grazie per il suggerimento Suanj. Ho ordinato i microfilm per Armento...devo solo attendere che arrivino, sempre ammeso che siano decedute tutte lì, ad eccezione della Maria che cerco!
Certo devo dire che a Valenzia Giovanna non avevo pensato, forse perchè la escludevo a priori, proprio perchè l'unica senza il nome Maria. Avevo anche pensato ad Anna Maria e ad una sua gravidanza extramatrimoniale, poichè ebbe un figlio nel 1856 ed una nel 1859, per poi morire ad Armento nel 1862.
Per andare a ritroso, invece, poichè conosco i nomi dei genitori di Maria, come dovrò regolarmi? Come collocazione temporale ci troviamo prima del 1800, quindi il Comune e l'Archivio di Stato non hanno nulla. Mi dovrò rivolgere alla Chiesa, ma come fare? Cosa chiedere?
Ciao,
e che vuoi chiedere alla chiesa di Armento; sono certa che non ti lasceranno vedere i registri parrocchiali...
Ma qualora si dovresti iniziare dal matrimonio di Francesco Antonio e Petronilla, che diciamo sarà avvenuto verso il 1800/1, sempre se non abbiano avuto altri figli prima di Maria Giuseppa...
e dall'età degli sposi e nomi di genitori potresti andare indietro.
Ma penso che il principale obiettivo debba essere Anna Maria Grande, sapere di più sulla sua vita e scoprire essenzialmente quale delle figlie sia...
ciao,
suanj
Ciao a tutti,
...dopo tutto questo tempo torno a scrivervi per sottoporvi un quesito. La mia ricerca procede abbastanza a rilento, poichè i microfilm di Armento non sono per me ancora disponibili, ma attendo fiduciosa la telefonata del Centro Genealogico! Sto intando vagliando altre informazioni e mi è venuto in mente che l'ipotesi riguardo al fatto che Alessandro possa essere stato effettivamente cresciuto dai Bentivenga potrebbe trovare una conferma nei dati dei censimenti comunali degli anni 1861 e 1871. Il punto è che l'Archivio di Stato di Potenza non conserva quei dati ed il Comune di Missanello non mi ha mai appoggiata in questa ricerca. Pertanto Vi chiedo dove sia possibile reperire i dati nominativi dei censimenti italiani.
Una Buona Serata a tutti
Zenzy