liste immigrazione Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pell68
Livello1
Livello1
Contatta:

liste immigrazione Argentina

Messaggio da pell68 »

ciao a tutti
sto dando una mano ad un mio carissim oamico argentino che sta cercando di ricostuire la vita del suo bisnonno che è emigrato in Argentina tra il 1884 e il 1907. Esiste online qualche elenco in merito?

suo bisnonn si choamava Carelli Raffaele nato a Cosenza forse nel 1866
Grazie

walt
Livello1
Livello1

Messaggio da walt »

ciao pell68

visita il sito del CEMLA.

C' è questo:

CARELLI RAFFAELE
età 40
stato civile CELIBE
professione AGRICULTOR
religione CATOLICA
cittadinanza ITALIANA
nome nave AQUITAINE
porto d' imbarco SANTOS
data di arrivo 02/06/1906
porto di arrivo BUENOS AIRES
nato a DESCONOCIDO.

notte
walter.
“Prole”<… io <Eugenio1933<Angelo1896<Eugenio1857<Domenico1814<Innocente1772<GiovanniEvangelista1735
<Thoma1688<Joannes1655<Thoma1618<Joannes1591
<Dominicus1550ca.<Andreas1510ca.<Georgij1475ca.<JoannisAndrea1449ca.<Jacomo1425ca. <Marcho1390ca.

pell68
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da pell68 »

Grazie!!!
Penso che sia lui, la data di nascita coincide con il documento che mi ha dato il mio amico!

mailen
Livello1
Livello1

Messaggio da mailen »

Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione perchè si tratta dello stesso tipo di ricerca!
ho recentemente scoperto che un mio bisnonno si trasferì da prato in argentina (a Santafè) negli anni '20 dopo qualche mese in cui diede sue notizie non se ne è saputo più nulla! Vista la famiglia più che numerosa che ha lasciato in italia vorrei sapere se morì o se sparì volontariamente!
c'è qualche sito che può aiutarmi?
il sito cemla può essermi utile anche e non conosco le date precise del suo trasfermento? grazie!

bianchini
Livello1
Livello1

Messaggio da bianchini »

Buonasera a tutti, mi sono inserita in questa discussione per non aprirne un'altra, ma volevo chiedere un aiuto o consiglio per riuscire a trovare una persona nata nel 1861 a Prevalle, ed emigrato in Argentina, partendo verso il 1890 forse da Genova, si chiamava Antonio Zanetti. Sono entrata in un sito Argentino che ho trovato in un'altra discussione, ma la lingua spagnola capisco poco. Grazie e buona serata.

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Per bianchini :
Il 22 novembre 1888 un Antonio Zanetti arrivava con la nave "Napoli" al porto di Buenos Aires.
Dichiarava di avere 26 anni di essere un single impresario proveniente dal porto di Genova.

per Mailen :
Se mi passi nome e cognome provo a cercarlo in più di un sito.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

danyp
Livello1
Livello1

Messaggio da danyp »

salve a tutti. Leggo solo ora questa discussione in cui mi inserisco perchè si tratta dello stesso tipo di ricerca. Un antenato di mio marito è giunto a Buenoa Aires con la nave Duca di Genova nel novembre 1913. E'rimasto in Argentina fino alla morte avvenuta a Pergamino il 13 Giugno 1925 Si chiamava Tavernati Luigi. Dal momento che i parenti rimasti in Italia non hanno mai saputo nè che lavoro facesse nè se si fosse sposato,mi piacerebbe riuscire a trovare informazioni in tal senso ma i tentativi fatti finora non hanno avuto alcun esito. Come posso fare?
danyp

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera a tutti,
per mailen :
nel sito della Fondazione Paolo Cresci di Lucca http://www.fondazionepaolocresci.it/strumenti_cemla.asp
c'è un database, che prende i dati dal Cemla,con la lista dei toscani sbarcati in Argentina dal 1906 al 1952.
Basta che inserisci nome e cognome del tuo bisnonno, però ti dice solo la data e il luogo di sbarco.

Il sito della fondazione Paolo Cresci http://www.fondazionepaolocresci.it/main.asp è interessante anche per chi vuole conoscere degli aspetti sulla storia dell'emigrazione.

Inoltre nell'Archivio della Fondazione sono catalogati immagini, lettere, documenti pubblici e privati, libri, giornali e riviste sull’emigrazione e oggetti appartenuti agli emigrati, schedati su un database presente nel sito stesso e direttamente visionabili in sede.

Erica
Erica

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

per dany
Nella città di Pergamino è nato Atahualpa Yupanqui (1908-1992), uno dei piu celebri poeti argentini di sempre, Atahualpa fa bellissime descrizione della vita del paese, e per fortuna una intervista è disponibile su youtube.

http://www.youtube.com/watch?v=5GMmsXrVeCc

Venendo a fatti concretti, la chiesa di Pergamino è Nuestra Senora de la Merced, ed il suo archivio è online nel sito di familysearch.
Gli atti disponibili si riferiscono a :
Battesimi 1779-1920
Matrimoni 1844-1922
Morti 1779-1914

Purtroppo manca l'anno 1925, ma se l'antenato di tuo marito ha vissuto a Pergamino e ha avuto un altra famiglia, sicuramente è passato per questa chiesa.

https://www.familysearch.org/search/ima ... %2F9483799
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Philly80
Livello2
Livello2

Messaggio da Philly80 »

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma vorrei un chiarimento su Familysearch.
Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè di questi documenti riesco a vedere le immagini mentre dei matrimoni di Philadelphia no! Mi richiede l'iscrizione!

Grazie!
Buona serata!!!
Cognomi: Puglisi, Pelluzza, Statella, Sorbello, Barbagallo, Carbone

Rispondi