Aiuto nonno partito per il Brasile

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
aratrice
Livello1
Livello1

Aiuto nonno partito per il Brasile

Messaggio da aratrice »

Salve,
mio nonno Antonio Comito Viola parti per il Brasile , diretto a Rio de Janeiro, durante gli anni 1890-1906.
Da alcuni racconti, sò che ha lavorato per diversi mesi presso il consolato italiano con il Console Onorario per il disbrigo di pratiche giuridiche. Ho contattato l'ambasciata di Rio de Janeiro e l'archivio di stato ma non hanno trovato alcun documento inerente la permanenza di mio nonno in Brasile.
Ho consultato i vari siti internet dove consultare le liste passeggeri, come ad esempio http://www.arquivoestado.sp.gov.br/livr ... geiros.php
ma nulla di fatto.
Tra l'altro essendo un doppio cognome la ricerca mi risulta ancor più difficile.

Vi sarei veramente grato se qualcuno di voi molto più esperto di me, potesse aiutarmi e darmi qualche indizio.

Vi ringrazio anticipatamente.

Pernambuco
Livello1
Livello1

Messaggio da Pernambuco »

ciao, se vuoi provo a chiedere ad un mio amico che abita a Rio de Janeiro e fa il genealogista. Cosa vorresti sapere esattamente ?

aratrice
Livello1
Livello1

Messaggio da aratrice »

Ciao Pernambuco,
ti ringrazio molto per avermi risposto e sarei veramente felice se tu ed il tuo amico genealogista poteste aiutarmi in questa ricerca. Mi piacerebbe trovare almeno la lista dei passeggeri e magari , dato che mio nonno ha lavorato nel consolato italiano con il console onorario per il disbrigo di pratiche giuridiche, qualsiasi documento compravante questa sua permanenza in Brasile e nel consolato.
Mio nonno si chiamava Antonio Comito Viola, nato a Catanzaro nel 1878, ha vissuto in Brasile (Rio de Janeiro) per circa 7 anni in età molto giovane. Non conosco con esattezza l'anno in cui è partito ma suppongo che il periodo che ricopre la sua permanenza corrisponde dal 1890 fino al massimo 1906 (di certo nel 1907 era rientrato in Italia).

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
ciao

Pernambuco
Livello1
Livello1

Messaggio da Pernambuco »

Quindi se ho ben capito, è emigrato e poi rientrato.
Ho provato a fare una ricerca io da solo, ma non ho trovato nulla, infatti è deceduto in Italia. Si è per caso sposato a Rio de Janeiro ?
Sai cosa sarebbe buono ? Avere qualche dato riguardo la residenza, magari il quartiere (se fosse possibile) perchè Rio è grandissima e ha un sacco di circoscrizioni e municipalità nel suo hinterland (dovrebbe aggirarsi intorno ai 17 milioni di abitanti) ed è tutto suddiviso in base a queste circoscrizioni. Se è proprio Rio città basterebbe anche il nome della via, poi si fa presto a risalire al quartiere.
Ci sono degli archivi da consultare riguardo a nascite matrimoni e morti a Rio de Janeiro, ma se non è quello che cerchi.....

Comunque se fossi in te proverei a contattare "sfolchi" che è una persona cordiale e vive in Brasile....magari ha qualche dritta da darti.
Proverò comunque a contattare questo mio amico.

ciao

aratrice
Livello1
Livello1

Messaggio da aratrice »

Ciao Pernambuco,
non si è sposato a Rio e purtroppo non conosco la via in cui ha vissuto. Sò che appena giunto in Rio de Janeiro ha lavorato in una scuola e poi al Consolato Italiano di Rio de Janeiro con una permanenza di 7 anni. Comunque di certo sò che non si è sposato a Rio ma in Italia.

Ti ringrazio ugualmente Pernambuco per la tua disponibilità e cortesia, proverò comunque a contattare sfolchi.

ciao e grazie

vicentincelso
Livello1
Livello1

Messaggio da vicentincelso »

Ciao aratrice,

Cerchi sul questo sito
http://www.museudaimigracao.org.br/acervodigital/

clicca sul registro de matriculas - sobrenome = cognome, ci sono parechii persone con il cognome Viola.
Si non capisce qualcosa basta scrivere.

Saluti

Rispondi