Buonasera, mi presento..... e pongo qualche piccolo quesito

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
.marisa.
Livello1
Livello1

Buonasera, mi presento..... e pongo qualche piccolo quesito

Messaggio da .marisa. »

Mi chiamo Marisa, ho 38 anni e vivo nel Lazio.
Ho passato un paio di serate a guardarmi il forum e il sito del sig. Bertotti, a cui faccio i complimenti per il bel lavoro svolto;
I miei complimenti anche a questa bella iniziativa della sezione GENEALOGIA, molto interessante, per chi come me vorrebbe iniziare a fare delle ricerche e che non sà assolutamente da che parte cominciare. Ho trovato molte utili e interessanti informazioni.

I miei genitori sono di origine Pantesca (Isola di Pantelleria - prov. di Trapani) e quindi le mie ricerche dovranno essere fatte a distanza.
Come prima cosa da fare, se ho ben capito, è quella di rivolgermi con una lettera al Sindaco e per conoscenza all' Uff. di Stato civile, per richiedere un certificato:
- certificato storico anagrafico o come qualcuno ha suggerito
"certificato di famiglia storico"

Da chi dovrei partire?
Mio padre e mia madre, che sono nati li? e poi si sono trasferiti
o dai miei nonni?
e di questi ho solo data di nascita e morte
quindi 4 certificati?

Non avendo idea di quello che in esso viene scritto, mi chiedo:
Con questo tipo di richiesta potei ottenere tutto quello che mi occorre per cominciare a delineare il mio albero genealogico?

Non serve quindi richiedere altri certificati?
tipo nascita, matrimonio o morte dei mie antenati?

Spero di riuscire ad ottenere qualcosa a distanza......
altrimenti c'è sempre l'alternativa di un bel viaggetto sul posto
(che non è male x farsi una vacanza :P )
ma almeno per le informazioni più recenti
(x intenderci quelle dello Stato civile --- dal 1860 circa)
vorrei cercare di ottenerle così
Poi se si tratterà di spulciare in altri archivi...... vedremo!

Vi ringrazio sin d'ora per le vostre risposte, se ci saranno,
e spero di riuscire a portare a termine questa bella avventura
anche con il Vostro aiuto.

Saluti Marisa

Sibald
Livello1
Livello1

Messaggio da Sibald »

Ciao Marisa,per poter svolgere una ricerca genealogica devi partire dalla data di nascita del tuo parente più remoto del quale hai notizia,devi poi spedire una lettera nel comune dove il tuo parente è nato chiedendo "l'atto integrale" di nascita del tuo parente:in quest'atto ci sono il nome del padre e della madre del tuo parente con rispettive paternità e da qua poi continui a cercare negli archivi parrocchiali per gli atti antecedenti l'unità d'Italia.Nel sito c'è una descrizione molto dettagliata del come svolgere le ricerhe di genealogia e lì avrai siuramente risposte più dettagliate.Ciao Simone, in bocca al lupo!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Sibald ha scritto:Ciao Marisa, per poter svolgere una ricerca genealogica devi partire dalla data di nascita del tuo parente più remoto del quale hai notizia ....
Mi permetto di non essere d'accordo con Sibald!
Comincia sempre dalle notizie più vicine di cui sei a conoscenza ;)
Chiedi quei quattro certificati che hai indicato tu (a cui puoi aggiungere il matrimonio dei tuoi nonni) pazienta un po' nell'attesa che arrivino, :pausa: esaminali bene, estrai tutte le informazioni possibili e con queste ultime procedi a ritroso: certificati storici di famiglia, nascita dei tuoi bisnonni (se posteriori al 1866), loro matrimonio, fratelli e sorelle dei tuoi nonni ecc. :reporter:
Quando avrai richiesto al Comune tutto il possibile (e l'impiegato sarà arrivato ad odiarti "cordialmente" :lol: ) farai la vacanza-studio e comincerai a spulciare (non al buio, ma con varie informazioni già disponibili) gli archivi parrocchiali o diocesani.
Buon lavoro.
Luca
P.S.
Se non sono decorsi 70 anni è meglio che le copie integrali degli atti di nascita dei tuoi genitori tu le faccia richiedere direttamente da loro.

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da lalberogenealogico »

Marisa,

la lettera indirizzata al Sindaco deve essere Raccomandata A/R. Ti consiglio di anticiparla via fax. Buona fortuna :)

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!

.marisa.
Livello1
Livello1

Messaggio da .marisa. »

Grazie a tutti per i vostri consigli
ne farò tesoro:
se riesco già questa settimana vorrei preparare la lettera e spedirla.
Devo però prima informarmi sull'indirizzo esatto, e avevo pensato anche al nome del sindaco.

Buona serata e buon lavoro a tutti voi!
Marisa. Sabaudia LT

MARGIR
Livello1
Livello1

Messaggio da MARGIR »

Ciao Marisa, io cercherei tramite internet il numero telefonico dell' ufficio anagrafico o demografico del comune di appartenenza del tuo parente più remoto. Gli telefonerei chiedendo se hanno in archivio l'estratto di nascita e in caso affermativo loro ti diranno di fare una richiesta dell'atto tramite lettera (potrebbero chiederti le spese, ma sono irrisorie). Nella lettera ovviamente richiedi anche gli estratti dei genitori del parente da te richiesto e se sono nati dopo il 1870 anche dei nonni (devono però essere nati nello stesso comune).

claudegen
Livello1
Livello1

Messaggio da claudegen »

ciao marisa,
se non sbaglio, nella sezione downloads, dovrebbe esserci un fax-simile di richiesta documenti.... ti consiglio di allegare una fotocopia della tua carta d'identità... e perchè no, anche il tuo numero di telefono. ;-)

in boccca al lupo
claude.

Rispondi