Atti da decifrare.
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Atti da decifrare.
Ciao a tutti.
Vorrei che mi aiutaste a tradurre l'atto di morte di una mia ava Antonia Savino.
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 663fn.jpg/
Vorrei che mi aiutaste a tradurre l'atto di morte di una mia ava Antonia Savino.
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 663fn.jpg/
- bigtortolo
- Staff
Antonia figlia del fu Rocco Angelo Savino e della fu Vita Carmela (?) Aresta, lasciata dal fu Giovanni Melillo, d' anni 80 circa, rese la sua anima a Dio in Comunione di Santa Madre Chiesa, solamente dell' assoluzione munita del santo olio degli infermi, il suo corpo è sepolto nel sepolcro di Santa Maria (?) di Monte Carmelo eretto i questa nostra insigne (chiesa) maggiore del castello.
In fede etc.
In fede etc.
- bigtortolo
- Staff
-
- Livello2
-
- Livello1
-
- Livello1
-
- Livello2
-
- Livello1
Il cognome originale è Milillo proviene da Triggiano (Bari) ed andando più indietro da san Michele di Bari.
Tu non sai quante volte hanno storpiato questo cognome.
Comunque quello originale é Milillo
Vorrei chiedere se la data di sopra è quella di morte o di sepoltura ?
Buon fine settimana anche a te.
Tu non sai quante volte hanno storpiato questo cognome.
Comunque quello originale é Milillo
Vorrei chiedere se la data di sopra è quella di morte o di sepoltura ?
Buon fine settimana anche a te.
Ultima modifica di Achigenna55 il sabato 25 giugno 2011, 18:59, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello2
-
- Livello1
Ciao,
non riesco a capire questo altro atto di morte.
Vorrei che mi spiegaste se la data di sopra è quella della morte o della sepoltura.
Rispondetemi quanto prima.
Grazie ancora.
http://imageshack.us/photo/my-images/534/p1000694u.jpg/
non riesco a capire questo altro atto di morte.
Vorrei che mi spiegaste se la data di sopra è quella della morte o della sepoltura.
Rispondetemi quanto prima.
Grazie ancora.
http://imageshack.us/photo/my-images/534/p1000694u.jpg/
- bigtortolo
- Staff
Anno del Signore 1790 giorno 6 del mese di ottobre xxxx.
Anna Antonia figlia del fu Angelo Ancellotto, e di Pasqua Santa de Roppo, moglie del vivente Antonio Milillo del Castello di S. MIchele, d' anni 35 circa, rese la sua anima a Dio in comunione di SMC.
Il giorno 2 di detto mese fu confessata dal reverendo Padre guardiano Benedetto dei (frati) cappuccini di questa terra, confortata con il Viatico da me economo Vicario(?), il 3 (ottobre) ristorata con l' unzione dell' olio santo dal Rev. Don Brontio Pannarale; il suo corpo è sepolto in questa insigne chiesa maggiore; in fede etc.
I funerali avevano luogo : lo stesso giorno della morte; quasi sempre il giorno dopo; eccezzionalmente oltre.
Anna Antonia figlia del fu Angelo Ancellotto, e di Pasqua Santa de Roppo, moglie del vivente Antonio Milillo del Castello di S. MIchele, d' anni 35 circa, rese la sua anima a Dio in comunione di SMC.
Il giorno 2 di detto mese fu confessata dal reverendo Padre guardiano Benedetto dei (frati) cappuccini di questa terra, confortata con il Viatico da me economo Vicario(?), il 3 (ottobre) ristorata con l' unzione dell' olio santo dal Rev. Don Brontio Pannarale; il suo corpo è sepolto in questa insigne chiesa maggiore; in fede etc.
I funerali avevano luogo : lo stesso giorno della morte; quasi sempre il giorno dopo; eccezzionalmente oltre.
-
- Livello1
Ciao a tutti,
ecco un' altro atto da decifrare.
http://imageshack.us/photo/my-images/594/p1000706t.jpg/
ecco un' altro atto da decifrare.
http://imageshack.us/photo/my-images/594/p1000706t.jpg/
- bigtortolo
- Staff
Anno Domini 1784 Die 4. Mensis 9mbris Triviani x
Saveria filia quondam Dominici Panarale. et Francisci (sic) de Dominico Ottolino uxor Josephi Ferraro, aetatis suae annorum quadraginta trium circa animam suam Deo reddidit in comunione S. M. Eccllesiae die tertio a Reverendo Domino Vito Antonio Campobasso confessa et a me Sanctissimo Viatico refecta, et Sancti olei roborata fuit cujus corpus sepultum est in Majori Ecclesia dictae Triviani, et ad fidem (scripsi)
De Philippis Archipresbyter
Anno del Signore1784 giorno 4 del mese di Novembre in (?) Triviano (?)
Saveria figlia del fu Domenico Panarale, e di Francesco/a di Domenico (o de Dominici) Ottolino moglie di Giuseppe Ferraro, di sua età d' anni quaranta tre circa rese la sua anima a Dio in comunione di Santa Madre Chiesa il giorno 3 dal Rev. Don Vito Antonio Campobasso confessata e ristorata da me col Santissimo Viatico, e fu corroborata con l' unzione dell' olio
santo: il cui corpo è sepolto nella Chiesa Maggiore della detta Triviano, ed a fede scrissi
De Filippi Arciprete
Saveria filia quondam Dominici Panarale. et Francisci (sic) de Dominico Ottolino uxor Josephi Ferraro, aetatis suae annorum quadraginta trium circa animam suam Deo reddidit in comunione S. M. Eccllesiae die tertio a Reverendo Domino Vito Antonio Campobasso confessa et a me Sanctissimo Viatico refecta, et Sancti olei roborata fuit cujus corpus sepultum est in Majori Ecclesia dictae Triviani, et ad fidem (scripsi)
De Philippis Archipresbyter
Anno del Signore1784 giorno 4 del mese di Novembre in (?) Triviano (?)
Saveria figlia del fu Domenico Panarale, e di Francesco/a di Domenico (o de Dominici) Ottolino moglie di Giuseppe Ferraro, di sua età d' anni quaranta tre circa rese la sua anima a Dio in comunione di Santa Madre Chiesa il giorno 3 dal Rev. Don Vito Antonio Campobasso confessata e ristorata da me col Santissimo Viatico, e fu corroborata con l' unzione dell' olio
santo: il cui corpo è sepolto nella Chiesa Maggiore della detta Triviano, ed a fede scrissi
De Filippi Arciprete