dispersi Stato Minas Gerais

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

dispersi Stato Minas Gerais

Messaggio da MASTROLINDO »

Buonasera a tutti i partecipanti al forum. Chiedo il vostro aiuito di esperti "segugi" per alcune ricerche infruttuose da me fatte:
ho dei nominativi con date di nascita e località ma nei vari siti non spunta niente!
Le persone in questione sono:
DALLE CRODE Santo (mio nonno) nato a, forse è più giusto dire nello Stato di, Minas Gerais il 07/03/1895. Ritorna in Italia (ma non ho trovato tracce del viaggio) e si sposa il 27/04/1921 con Stringher Emma.
DALLE CRODE Felice, nato anch'egli a Minas Gerais il 08/07/1899 e coniugato (non so se in Brasile o in Italia) il 09/11/1926 con Zanetti Cristiana.
DALLE CRODE Teresa nata Minas Gerais il 02/06/1892. Morta, forse, il 25/07/1910. Spero che qualcuno riesca dove ho miseramente fallito! Grazie, saluti

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Mastrolindo,

in quale paese dello stato di Minas Gerais erano nati?

Laura

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Ciao Laura, la domanda che mi hai fatto credo racchiuda il vero problema per le ricerche. Purtroppo l'unico dato geografico certo è lo Stato di Minas Gerais. Di mio nonno ricordo gli zii che mi dicevano "è nato a Rio de Janeiro", ma forse era solo per fissare un punto sulla cartina. Se mi viene in mente altro lo comunico al più presto. Grazie, ciao

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Ho cercato di trovare qualche dettaglio in più ma ...sono rimasto a piedi! Possibile che non ci sia qualche database specifico per quella zona (lo Stato di Minas Gerais)? Ciao

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

si, c'è, è sul sito Familysearch.org, trovi records delle parrocchie, per questo motivo ti chiedevo se hai il nome del paese in cui sono nati....

ad esempio:
DALLE CRODE Santo (mio nonno) nato a, forse è più giusto dire nello Stato di, Minas Gerais il 07/03/1895. Ritorna in Italia (ma non ho trovato tracce del viaggio) e si sposa il 27/04/1921 con Stringher Emma.
Se si è sposato in Italia, hai chiesto all'Ufficio di stato Civile del comune una copia integrale dell'atto di matrimonio? Su quel documento è certamente indicato il luogo di nascita...
Oppure se il nonno è morto in Italia chiedi una copia integrale dell'atto di morte, dovrebbe riportare il luogo di nascita...

Una volta "Scoperto" il suo luogo di nascita potresti cercare l'atto di battesimo e così allargare la ricerca anche agli altri nominativi...

Il link è questo:
https://www.familysearch.org/search/col ... TH_AMERICA

e poi clicchi su

Brazil - Catholic church records

e poi su

Browse through 4.409.708 images

vedrai un elenco di stati tra cui quello di Minas Gerais, ci cliccchi sopra e ti si aprirà un altro menu' con l'indicazione dei paesi di quello stato e se clicchi sul paese vedrai le parrocchie......

In ogni caso inizia a cercare tutti i dati possibili qui in Italia

Laura

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Farò senz'altro come dici. I tuoi suggerimenti sono sempre più che adeguati! Grazie, ciao

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Bellissimo questo sito!! C'è pure il paese dove mia nonna andò per qualche anno! Ho pensato: fantastico!! Ora posso verificare se mia nonna ha avuto qualche fratello, nato e deceduto in Brasile prima di rientrare!! ..e qui sorgono i problemi.. Gli anni che mi interessano, non si leggono!! Non so se dipende dal fatto che le pagine sono state fotografate coperte da un altro foglio di plastica, ma rimane il fatto che la pagina è.. BIANCA!! Come posso fare? Sarei interessantissima a leggere quelle pagine, per scoprire qualcosa in più sui miei avi..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Zialela,

l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti provare a contattarli e chiedere il motivo.... penso che le immagini che digitalizzano siano le stesse che si trovano sui microfilm... forse potresti trovare il centro dei mormoni a te piu' vicino e chiedere di visionare quello specifico microfilm...

sul sito ufficiale c'è la possibilità di contattarli e chiedere aiuto tramite e-mail:

https://www.familysearch.org/help/contact

potresti provare....

Laura

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Grazie, Laura! Ti chiedo ancora una cosa: è possibile contattarli in italiano? Sono una frana con le lingue straniere.. :oops:

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a sapere che Dalle Crode Santo era nato il 14/03/1895 a Serrandira (Brasile), così è scritto sul certificato di morte. Non precisa lo Stato ma da più fonti (parenti) dovrebbe essere il Minas Gerais. Purtroppo non trovo traccia di questo posto. Il suo nome potrebbe essere stato modificato? Se così fosse come si potrebbe risalire al nome originale? Non sono a conoscenza dell'esistenza di siti per questo genere di ricerche. Grazie

octopus
Livello2
Livello2

Messaggio da octopus »

ciao, posta il documento in originale dove viene indicata la città. cosi vediamo se è corretto il nome.

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Mi scuso per l'ignoranza, non so come si faccia a postare un file. Comunque sul certificato mandatomi dal comune di Casale Monf.to si legge chiaramente "nato a Serrandira/Brasile". Il certificato è stato redatto a mano l'11/08/2011

octopus
Livello2
Livello2

Messaggio da octopus »

Non credo che tra il 1800 ad oggi il Brasile abbia avuto necessità di cambiare i nomi delle località. Penso che sia più facile che sia stato trascritto male. Infatti quel serrandira mi sa più di Sierra Andina. Ma stiamo solo sul piano delle ipotesi.
un saluto e buona fortuna

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

E' un'ipotesi. Provo a controllare. grazie

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

Forse trattasi della località di Sarandira, frazione di Juiz de Fora.

Rispondi