Famiglia Gon e Domini

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
caledon
Livello1
Livello1

Famiglia Gon e Domini

Messaggio da caledon »

Cerco aiuto per i nomi GON e DOMINI. Voglio sapere da dove viene questi cognomi. Lo so che il cognome DOMINI (da parte mia) e dal regione Sauris. Il cognome GON ho trovato da Jalmicco nel 1700 ma non so da dove e cominciato.

Mi scuzi per i spagli. Sono Canadese e non scrivo l'Italiano bene. :)

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Saluti a Caledon e benvenuto/a tra noi.

Il cognome Gon.

anno 1421: “Pantaleone fiolo et herede del q. Gon” (Visinale dello Judrio),
anno 1444: “Mus lo Gon” (Brazzano, vicino Cormons),
anno 1567: “Luca Gon” (Medeuzza),
anno 1760: “Giacomo q. Francesco Gon” (S. Stefano Udinese).

Sulla base delle citazioni antiche, si può dire che la zona di origine di questo cognome è il Friuli Orientale.
"Gon" deriva da una abbreviazione di antichi nomi di persona: ad esempio ricordo Arigon, Menegon (anno 1380, documento scritto in friulano, "Avilin filg Menegon di Cerneglons"), poi anno 1286 "Hugonis de Medea", anno 1341 "Dorigon de Sancto Daniele", ecc.

Il cognome Domini di Sauris.

Secondo le ricerche dello studioso De Stefani troviamo le seguenti forme antiche:

anno 1571: “Urbanus Dominici de Sauris”,
anno 1658: “Natallia uxor olim Viti Dumini di Sauris”.

In origine si trattava del nome friulano di persona "Dumìni " = Domenico.

Moscjon

caledon
Livello1
Livello1

Messaggio da caledon »

Grazie tanto Moscjon!
Tutto questo è molto interessante e meraviglioso sapere. E 'molto emozionante vedere la menzione di "Giacomo Gon q.Francesco" (S. Stefano Udinese), perché abbiamo fatto del nostro albero genealogico e mia madre è una discendente diretta di Giovanni Maria Gon (Tissano 1763) che aveva un figlio di Francesco nato 1795 a Tissano. La parte posteriore più lontano potremmo andare con il nome Gon era il padre di Giovanni Gon (1763) che fu anche chiamato Francesco.

caledon
Livello1
Livello1

Messaggio da caledon »

Se posso, potreste controllare e vedere se si dispone di alcun record storico del Scubla da Forame e D'Anzul. Parte di mio padre hanno il nome di Pagotto e Tonus dalla zona Gaiarine

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Sul cognome Scubla, il prof. Costantini segnala un "Filippo q. Giovanni Scubla di Faedis " (anno 1618).

Per i cognomi Anzul / D' Anzul, Tonus / Tunus e Pagotto prova a cercare nella banca dati http://www.friulinprin.beniculturali.it/

Moscjon

Petris
Livello1
Livello1

Re: Famiglia Domini

Messaggio da Petris »

Buona sera come state ? :wink: è possibile che il cognome domini sia originario di sauris ? Del 1500 o giù di lì. O di un paese vicino ?

Cordiali saluti
Petris

Grazie a tutti voi :) 😀

Rispondi