Accesso gratuito Ancestry.com Immigration Records

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Accesso gratuito Ancestry.com Immigration Records

Messaggio da pink67 »

Segnalo che fino al 5 settembre l'accesso ai records che riguardano gli sbarchi in USA di tutti i porti su Ancestry.com è gratuito (compresi i passaporti emessi fino al 1925 ai cittadini naturalizzati) :

http://www.ancestry.com/s48771/t23428/a ... ion_travel

Laura

buona ricerca!

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Grazie!
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Messaggio da MASTROLINDO »

Gentilissima!! Grazie Laura

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

Fantastico! Mi ci butto sopra.
Cerco: Quagliaroli, Preli, Bocciarelli, Cagnolari, Bisi.

Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.

Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.

Phoebe78
Livello1
Livello1

Messaggio da Phoebe78 »

Interessante, grazie!!! :D

MagicDave
Livello1
Livello1

Messaggio da MagicDave »

Grazie! Sto trovando informazioni moooooooooolto interessanti!

frank
Livello1
Livello1

Messaggio da frank »

Buongiorno a tutti. Volevo sfruttare questa possibilità suggerita da pink67, ma non riesco come vorrei, perchè per i nominativi trovati non si riesce, come nel sito di ellis island, a trovare l'età, il
nominativo in Italia a cui far riferimento e quello in America presso il quale recarsi.
In pratica gli unici dati prelevabili sono nome e cognome, la nave e la data di arrivo.
Visti i commenti entusiasti degli altri amici del forum, sicuramente mi sfugge qualcosa. Grazie per un'eventuale risposta.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Frank,

quando sei sulla pagina che descrivi con i nominativi dovresti cliccare a destra su "view original record" per aprire l'immagine digitale del documento....

Laura

frank
Livello1
Livello1

Messaggio da frank »

Grazie Laura della risposta tempestiva. Avevo già cliccato su "view original record" ma nelle liste passeggeri ci sono solo i dati che già avevo riferito. Speravo che, come in Ellis Island si potessero vedere i dati utili a rintracciare la persona: età, parenti a cui riferire in Italia, eventuali parenti o amici al cui domicilio l'emigrante faceva rif. Ho constatato che per altri tipi di documenti come quello relativo alla naturalizzazione la persona è individuabile ad es. tramite l'indicazione della data di nascita.
Franco

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Franco, scusa ma non capisco.... se vuoi visionare manifesti di arrivo (anche non di Ellis Island ma di altri porti) puoi avere l'originale dell'immagine e piu' o meno i manifesti di sbarco sono tutti simili, se si tratta di arrivi dopo il 1900 riportano altri dati oltre a nome e cognome (come dici tu il luogo di destinazione, i aprenti che si raggiungono, i familiari in Italia etc...)...
Per gli arrivi di prima del 1900 purtroppo si trovano solo nomi e cognomi e raramente il luogo di provenienza, generalmente era indicato solo lo stato, non la città, ma questo non dipende da Ancestry.com...

Ciao,
Laura

frank
Livello1
Livello1

Messaggio da frank »

Mi devi scusare Laura, ma evidentemente non riesco a farmi capire. E mi scuso anche con gli altri frequentatori perchè non vorrei rubare spazio a nessuno.
Scendo sul piano pratico. Sonto interessato a due nominativi che compaiono in Ancestry e non ad es. in Ellis Island, molto probabilmente perchè riguardano arrivi degli anni '50 (1950):
Maliziola Antonio e Maliziola Parma (in realtà è stata interpretata male una correzione: credo si tratti di Palma). Per questi due nominativi, ma probabilmente anche per gli altri figuranti nelle passengers list, oltre al nome riesco a ricavare solo la data di sbarco e il nome della nave. Sicuramente sono io che non so fare, ma non riesco ad accedere alle altre informazioni che mi permetterebbero di individuare ad es. l'età. Chiedo venia. Sicuramente dipenderà dalla mia scarsa attitudine all'uso del PC o dalla mia scarsa conoscenza della materia alla quale mi sono avvicinato da non molto. Ti ringrazio comunque per la pazienza.
Franco.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Ora ho capito Franco...
I manifesti di sbarco di cui parli sono recenti e non riportano nessun altro dato oltre a nome e cognome... però se hai guardato meglio quello di Parma (o Palma) avrai notato che viene registrata come:

Pizzuti nee Maliziola Parma (prima il cognome da sposata e dopo il suo perchè in USA le donne sposate assumono legalmente il cognome del marito)
trovi anche l'indirizzo: 32 N, 5 Avenue, Mont Vernon - NY
e vedi che viaggiava assieme ai "probabili" figli:
Pizzuti Giovanni, Fausta, Vincenzo e Maria

e... tra parentesi.... hanno viaggiato sull'Andrea Doria :D partendo da Napoli il 25 giugno del 1956 e arrivando a New York il 3 luglio del 1956... Considerato che la nave affondò il 26 luglio del 1956 forse potremmo affermare che loro furono gli ultimi a sbarcare a New York da quella nave prima del disastro....

Se provi a cercare il nome di Palma Pizzuti sul sito del Social Security death Index, troverai quando è morta, dove e la data di nascita:

http://ssdi.rootsweb.ancestry.com/cgi-bin/ssdi.cgi

essendo mancata recentemente si trova online anche il suo necrologio:
http://www.nyjnews.com/obituary/obit.php3?id=2967106

Laura

Rispondi