Cerco Quattrini in Sud America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
brunello
Livello1
Livello1

Cerco Quattrini in Sud America

Messaggio da brunello »

Sono alle prime armi...qualcuno puo' aiutarmi nella ricerca di informazioni sull'emigrazione in Sud America di un mio antenato?

Giulio Quattrini n. 21.07.1887 Maccagno (CO)
sposa Clelia Marzetti (n. 17.04.1884 Castellammare di Stabia)
ha 4 figli:
Federico Quattrini n. 31.01.1916 Como (vive, si sposa e muore in Perù)
Carla Quattrini n. 7.07.1918 a Milano
Anita Quattrini n. 22.05.1920 Lugano Svizzera
sposa Salvatore Durazzano il 6.07.1944 a New York
Antonietta Quattrini n. 29.3.1922 Valparaiso (Cile)

Grazie 1000 a chi riesce a trovare qualche notizia

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ho trovato un Giulio (Jules) Quattrini nato verso il 1878 è emigrato in Perù nel 1939, proveniente da Ascona (Svizzera) e diretto a Lima:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Jules Quattrini
Name: Jules Quattrini
Arrival Date: 25 Apr 1939
Estimated Birth Year: abt 1878
Port of Departure: Callao, Peru
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: Santa Barbara
Search Ship Database: Search the Santa Barbara in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Switzerland
Line: 16
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_6318
Birth Location: Switzerland
Birth Location Other: ascona
Page Number: 183

sai se il tuo Giulio è morto in Italia?

brunello
Livello1
Livello1

Messaggio da brunello »

dovrebbe essere lui!! a parte l'anno di nascita 1878>1887 l'origine della famiglia è proprio Ascona (Svizzera), la famiglia poi ha vissuto (e discendenti vivono) a Lima in Perù. Nel dopo guerra torna in Europa a Locarno (Svizzera) dove muore. Nel 1939 non è il primo viaggio (Antonia nasce nel 1922 Valparaiso Cile). Grazie!! riesci a trovare viaggi antecedenti? siete gentilissimi

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sicuramente è lui infatti sul manifesto la data è 51 anni e non 61 come hanno trascritto nella nota; te lo posto e salvalo sul tuo pc....:
http://img511.imageshack.us/img511/6452 ... inivt8.jpg
vedi è 51!

per gli altri del Cile e del Perù... francamente non sono esperta, ma c'è un'associazione in Perù formata da italiani/svizzeri ticinesi, so che si chiama Pro Ticino... bisogna tentare con un motore di ricerca e trovare l'email sono certa che potranno aiutarti... ciao, suanj
PS: Salvatore Durazzano è morto negli USA con la moglie Anita o sono tornati in Italia? Salvatore era un ufficiale di marina...
Ultima modifica di suanj il sabato 16 febbraio 2008, 21:49, modificato 1 volta in totale.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

mi chiedo se un nipote di Federico possa essere Gianfranco Quattrini, nato in Perù attualmente circa 36 anni, e vivente in Chicago, regista.... http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4956

leggi anche qui:http://www2.uol.com.br/mostra/30/p_destaque_23_en.shtml
dice che è di origini svizzere/peruviane........... che sia la volta buona?
e ancora:

Gianfranco Quattrini (b. 1972, Peru) began his career as an actor in Buenos Aires, working with independent theatre groups. His medium-length film Bosques (2005) was screened in competition at the Locarno Film Festival. Chicha tu madre is his first feature.

http://www.kviff.com/en/film-detail/176 ... -tu-madre/

poi: Biography and filmography
Born in Lima, Perú in 1972 from a Swiss family. He was raised in Chicago and became a film-maker in
Argentina, where he currently lives. He began his career as an actor in independent theatre in Buenos
Aires. He studied at the Universidad del Cine and his first 35mm shortfilm, Alma Zen (1996), was
produced with a grant from the National Film Board (INCAA) and participated in numerous international
festivals, receiving awards in Spain and Argentina. He has directed over 50 music videos for Latin
American artists, receiving an MTV Award for his work. He also has directed numerous commercials in
Latin America and for the US Latin Market. His short film La Semilla (2004) won the first prize at the
Telefé Cortos Competition. His medium length film Bosques (2005) was premiered in Locarno Film
Festival. His debut feature film Chicha tu Madre (2006), a Peruvian-Argentina co-production, was
presented in Venice Film Festival (Giornate degli Autori section) and won the Best Actor Award at Huelva
Film Festival. The film was released in Peru and was viewed by over 160.000 spectators; and was
recently released in Argentina to wide critical acclaim. Chicha tu Madre has been presented in festivals
such as Karlovy Vary, Munich, Mar del Plata, Bangkok, Palm Springs, among many others. Currently he is
post-producing two documentary films, as he prepares his second feature film Toxic Jungle.

hmmm.... sento "odore" di parentela..
e questo è un altro Quattrini di Lima:
http://www.nilsson.com/expeducation/team/team.htm
c'è l'email, io scriverei una bella lettera in inglese.... tante volte ...può essere un discendente....
riguardo a Gianfranco e a Ernesto penso che siano fratelli o cugini, vedi qui:
http://www.primiquattrini.com/who.asp
hanno fondato la compagnia di cinema indipendente(Primi Quattrini) e le origini sono svizzere... io penso che siano i discendenti delle persone che tu vai cercando... ho trovato queste email... puoi provare a scrivere o in inglese o italiano e chiedere se sono i discendenti:
http://www.primiquattrini.com/contact.asp
tentare non costa nulla.... ciao, suanj
Ultima modifica di suanj il domenica 17 febbraio 2008, 15:22, modificato 3 volte in totale.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non so se sia pertinente, ma in ogni caso raggiungevano il perù e il Cile arrivando dapprima in argentina, leggi qui:
Cognome
QUATTRINI

Nome
GIUSLIO

Parentela
X

Stato civile
Celibe/Nubile

Professione
JORNALERO

Religione
CATOLICA

Porto d'imbarco
GENOVA

Nave
TOSCANA

Data d'arrivo
02-06-1906

Istruzione
Non sa

Classe
Terza

------------------
potrebbe essere la prima emigrazione? purtroppo i dati arrivano solo fino al 1920...

brunello
Livello1
Livello1

Messaggio da brunello »

Grazie suanj, come hai fatto?? fantastico!!
è molto probabile che il 1906 sia la prima emigrazione, riesci a trovare il manifesto?
Confermo che Salvatore Durazzano (ufficiale) è morto negli USA: che dati hai trovato?
Grazie anche per le altre info: associazione Pro Ticino-Quattrini peruani/svizzeri; si apre un'altra stagione di caccia!
collaborazione veramente preziosa GRAZIE

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao, il manifesto non è disponibile on line; i dati per l'argentina si possono avere tramite questo sito gratuito:
http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm
su Salvatore ho trovato diversi viaggi come ufficiale di marina e poi più nulla, non riesco a trovare Anita Quattrini, eppure se si è sposata a new york deve essere emigrata per forza.. Salvatore era nato tra il 1911/2 fa circa 6 viaggi, e poi non si trova più nulla... nè dati di morte nè altro... io penso che contattare Gianfranco Quattrini potrebbe aiutarti ... non si trovano dati negli USA su Salvatore e Anita... potrebbero essersi spostati successivamente anch'essi in sudamerica? perchè non c'è dato di morte negli USA, niente.... ciao, suanj

brunello
Livello1
Livello1

Messaggio da brunello »

ancora grazie
ciao

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ho trovato il contatto email di entrambi http://www.primiquattrini.com/contact.asp ed ho mandato una email, magari scrivi anche tu... chissà se sono loro i discendenti di Federico.... ciao, suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Brunello: Gianfranco Quattrini mi ha risposto, è il nipote di Federico Quattrini emigrato in Perù. Per cortesia mandami un messaggio privato con la tua email, che ti giro la sua risposta.
Rispondi, grazie.
suanj

brunello
Livello1
Livello1

Messaggio da brunello »

Grazie a te suanj! ho appena iniziato le mie ricerche e già mi hai trovato parenti in Perù. Ciao

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

facci sapere come procede la cosa: tramite Gianfranco puoi conoscere la saga completa dei Quattrini in Sudamerica...
ciao, suanj

Rispondi