Buon giorno a tutti,
sono nuova e chiedo in anticipo perdono se esistesse già una risposta al mio quesito.
Su quale certificato posso trovare i dati di nascita e il luogo dei nonni materni ? (avi materni/paterni)
Ecco i miei step:
- atto parrocchiale battesimo padre da cui ho trovato data battesimo della nonna con indicazione SOLO dei nomi dei bisnonni;
- atto parrocchiale battesimo nonna su cui ho trovato la data e il luogo di matrimonio dei bisnonni ma non i dati nascita.
- atto parrocchiale matrimonio dei nonni: non sono indicati i dati che mi servono.
Ho provato allo stato civile del luogo di matrimonio (essendo in possesso della data esatta) e mi dicono che non risulta nessun matrimonio per quell'anno e neppure per l'anno precedente.
(Temo in una mala interpretazione del luogo di matrimonio, a questo punto).
Volevo evitare di richiedere allo stato civile un residenza storico...
Grazie mille per le dritte ...
Nadia
dove trovo i dati di nascita del bisnonno ?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
NadiaGinelli
- Livello1

-
Sindaco
- Livello1

-
NadiaGinelli
- Livello1

-
Sindaco
- Livello1

-
Vidharr
- Livello1

A quanto ho capito hai trovato l'atto di matrimonio dei bisnonni (grazie alla data e al luogo citati nel battesimo della nonna), ma nell'atto non c'è traccia di dove/quando sono nati, giusto?
Se la strada che ti è stata consigliata fallisce, puoi sempre partire dal luogo del matrimonio e far passare il registro dei battesimi da, indicativamente, 18-20 anni prima della data di matrimonio. (es, se l'atto di mattrimonio che hai è del 1908, prova a cercaree i battesimi dei tuoi bisnonni dal 1888). Se non trovi nulla andando indietro fino a 35-40 anni, magari dovresti provare i comuni/le parrocchie vicini.
Se la strada che ti è stata consigliata fallisce, puoi sempre partire dal luogo del matrimonio e far passare il registro dei battesimi da, indicativamente, 18-20 anni prima della data di matrimonio. (es, se l'atto di mattrimonio che hai è del 1908, prova a cercaree i battesimi dei tuoi bisnonni dal 1888). Se non trovi nulla andando indietro fino a 35-40 anni, magari dovresti provare i comuni/le parrocchie vicini.
-
NadiaGinelli
- Livello1

grazie anche a te, Vidharr; hai capito giusto.
Proverò con:
1) atto di morte della bisnonna nel comune di residenza (data allargata da x a y) - atti parrocchiali; se non trovo nulla:
2) atto nascita della nonna su atto civile.
Per quanto dici sull'atto di battesimo della bisnonna, non so in che comune tentare visto che nel comune dove si è sposata mi dicono che non risulta nulla; sto provando in un comune limitrofo con nome simile ... sapete che questo mestiere è fatto di lunghe attese...
grazie ancora !
Nadia
Proverò con:
1) atto di morte della bisnonna nel comune di residenza (data allargata da x a y) - atti parrocchiali; se non trovo nulla:
2) atto nascita della nonna su atto civile.
Per quanto dici sull'atto di battesimo della bisnonna, non so in che comune tentare visto che nel comune dove si è sposata mi dicono che non risulta nulla; sto provando in un comune limitrofo con nome simile ... sapete che questo mestiere è fatto di lunghe attese...
grazie ancora !
Nadia