digitalizzazione dello stato civile di Torino e Messina

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

fullons
Livello2
Livello2

digitalizzazione dello stato civile di Torino e Messina

Messaggio da fullons »

Vi informo che è da poco partito il progetto su familysearch per la digitalizzazione dello stato civile di Torino 1894-1899 e lo stato civile di Messina 1888-1900.
Sono attualmente in corso l'indicizzazione dello stato Civile della provincia di Mantova 1806-1815, di Castellamare di Stabia 1809-1885, e gli archivi parrocchiali di Trento, e di Casoni e Romano d'Ezzelino in provincia di Vicenza.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Mi inserisco nel topic per chiedere se a qualcuno di voi risulta che gli atti parrocchiali di Messina non siano consultabili in curia ma soltanto nelle singole parrocchie.... (quasi un ago nel pagliaio se esse non sono note!).

Grazie per l'attenzione,

giova
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Basaba
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Bravissimo Fullons! In effetti dare una mano nella digitalizzazione mi sembra importante...
A me personalmente è servito anche per essere più abile a decifrare gli atti della mia famiglia!
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

si gli atti di Torino li sto digitalizzando anch'io, ma a volte mi fanno venire un nervoso quelli che ti correggono i dati che sono giusti. È successo anche a voi?

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

A me è successo di trovare un atto nel quale a fianco c'era un'annotazione che correggeva il nome del padre del nato; ho ovviamente inserito quello, e mi è stato corretto. Ovviamente in futuro, quando sarà reso disponibile, se qualcuno andrà a fare una ricerca con il nome (vero) del genitore, non troverà mai questo suo figlio!

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

si anche a me era il nome di un padre. Ed era lì bello chiaro e leggibile. Nessun dubbio. Il peggio è quando ci sono solo 2 righe dell'atto e quindi puoi leggere solo il nome del morto o del nato e la data che non serve, ed è anche l'ultima pagina da digitalizzare, ebbene nella correzione hanno aggiunto il nome della madre.... dove l'hanno preso?

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Purtroppo le istruzioni per l'indicizzazione non sono chiare e comunque molti indicizzatori e arbitri non le leggono neanche! Il problema sollevato da wiwa relativo agli atti divisi in due immagini diverse è stato affrontato alcuni mesi fa, non ricordo per quale progetto, in quanto tutti i record erano scritti su due pagine (sinistra e destra), solo che la pagina destra era su una immagine diversa da quella della pagina sinistra. Fu suggerito di usare il pulsante "visualizza immagine successiva" per poter completare l'indicizzazione.
Io uso questo pulsante sempre, sia per completare i record che terminano nell'immagine successiva sia quelli che sono iniziati nell'immagine precedente. Se le due immagini fanno parte dello stesso gruppo indicizzo lo stesso record due volte.

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

eppure certi arbitri inseriscono i dati nel gruppo in cui appare il numero dell'atto (l'ultimo record). Altri li mettono nel primo record della pagina seguente. I dati che tu avevi inserito completi alla fine della pagina precedente non vengono considerati. Cosî o becchi l'arbitro giusto o sbagli sempre.
Spiegazioni ufficiali io non ne ho trovate finora.

Rikounipi
Livello2
Livello2

Messaggio da Rikounipi »

La regola è che se nella prima pagina del batch c'è un atto ammezzato va lasciato perdere perchè è compito di quelli che indicizzano il batch precedente di indicizzarlo.

E infatti se nell'ultima pagina del batch c'è anche 1 solo rigo di un atto, l'indicizzatore deve andare su "mostra immagine successiva" che gli mostrerà la prima pagina del batch seguente (non suo) ma che gli permetterà di completare l'atto (che NON sarà indicizzato dalle persone che ottengono il batch successivo)

Quindi in sostanza un atto ammezzato in testa al batch se indicizzato verrà cancellato da un buon arbitro, mentre un atto ammezzato in fondo al batch verrà completato.

Per quanto riguarda gli atti tagliati tra due immagini, ma all'interno dello stesso batch, questi vanno indicizzati completamente nella pagina dove l'atto inizia.

Questo è il gruppo di google groups in cui persone di familysearch informano sulle linee guida e danno risposte dirette sui dubbi e casi particolari che insorgono:

http://groups.google.com/group/indexing-italia

Per quanto riguarda gli errori degli arbitri, e ce ne sono, nella sezione dedicata a "la mia accuratezza" è possibile consultando la correzione mandare un feedback in modo tale che quel preciso campo sia ricontrollato (non ho idea da chi!).
In generale io mando un feedback solo per errori che ritengo "gravi" alla futura ricerca di quell'atto, tipo un cognome sbagliato. Mi è capitato magari che l'arbitro mi abbia corretto erroneamente la data di nascita di un giorno, ma per quella non invio feedback in quanto chi è interessato all'atto credo che potrà trovarlo e decidere personalmente la data corretta.

Nicola
Ultima modifica di Rikounipi il lunedì 19 settembre 2011, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Federico73
Livello2
Livello2

Messaggio da Federico73 »

Anche io sto indicizzando Torino.. cosa mi dite degli atti di correzione o di sostituzione di cognomi? io indicizzo il nome e cognome nuovi e segno come vuoti i campi rimanenti a meno che non vi sia il nome di un genitore o la data di nascita ( finora non mi è capitato ) .. voi come vi comportate?

Rikounipi
Livello2
Livello2

Messaggio da Rikounipi »

Io sto facendo Prato..

e non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema (perchè lasciare gli altri campi vuoti?), ma sulle rettifiche la regola generale dovrebbe essere questa:

http://groups.google.com/group/indexing ... 9676a5a74f#
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Grazie Rikounipi!
Come si fa ad iscriversi al gruppo?

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Rikounipi ha scritto:La regola è che se nella prima pagina del batch c'è un atto ammezzato va lasciato perdere perchè è compito di quelli che indicizzano il batch precedente di indicizzarlo.

E infatti se nell'ultima pagina del batch c'è anche 1 solo rigo di un atto, l'indicizzatore deve andare su "mostra immagine successiva" che gli mostrerà la prima pagina del batch seguente (non suo) ma che gli permetterà di completare l'atto (che NON sarà indicizzato dalle persone che ottengono il batch successivo)

Quindi in sostanza un atto ammezzato in testa al batch se indicizzato verrà cancellato da un buon arbitro, mentre un atto ammezzato in fondo al batch verrà completato.

Per quanto riguarda gli atti tagliati tra due immagini, ma all'interno dello stesso batch, questi vanno indicizzati completamente nella pagina dove l'atto inizia.

Questo è il gruppo di google groups in cui persone di familysearch informano sulle linee guida e danno risposte dirette sui dubbi e casi particolari che insorgono:

http://groups.google.com/group/indexing-italia

Per quanto riguarda gli errori degli arbitri, e ce ne sono, nella sezione dedicata a "la mia accuratezza" è possibile consultando la correzione mandare un feedback in modo tale che quel preciso campo sia ricontrollato (non ho idea da chi!).
In generale io mando un feedback solo per errori che ritengo "gravi" alla futura ricerca di quell'atto, tipo un cognome sbagliato. Mi è capitato magari che l'arbitro mi abbia corretto erroneamente la data di nascita di un giorno, ma per quella non invio feedback in quanto chi è interessato all'atto credo che potrà trovarlo e decidere personalmente la data corretta.

Nicola
ecco è proprio quello che ho fatto e l'arbitro ha ignorato completamente l'intera riga che avevo inserito e ne ha messa una nuova nella pagina seguente. :(
Un altro problema sono gli atti che indicano cambiamenti che riguardano sentenze di tribunali oppure correzioni di errore di cognome. In questo caso appare solo il nome, il cognome corretto e l'anno di nascita, addrittura lo stesso numero di atto riguardava 4 fratelli... io inserisco comunque, ma finora non ho mai visto la correzione di questi documenti.

Rikounipi
Livello2
Livello2

Messaggio da Rikounipi »

wiwa ha scritto: ecco è proprio quello che ho fatto e l'arbitro ha ignorato completamente l'intera riga che avevo inserito e ne ha messa una nuova nella pagina seguente. :(
In questo caso allora ha sbagliato l'arbitro, magari se riesci usa la funzione feedback sulla correzione per assicurarti che venga controllato di nuovo.
wiwa ha scritto: Un altro problema sono gli atti che indicano cambiamenti che riguardano sentenze di tribunali oppure correzioni di errore di cognome. In questo caso appare solo il nome, il cognome corretto e l'anno di nascita, addrittura lo stesso numero di atto riguardava 4 fratelli... io inserisco comunque, ma finora non ho mai visto la correzione di questi documenti.
Su questo non so darti aiuto. Puoi vedere il link che ho messo nel post precedente che riguarda le rettifiche sugli atti, ma di più non so dirti.. finora non mi sono mai capitati.
LivioMoreno ha scritto: Come si fa ad iscriversi al gruppo?
Ho visto che ti sei iscritto! :)
Per gli altri che possano essere interessati basta mandare una richiesta di iscrizione tramite email all'indirizzo segnato.

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

wiwa ha scritto: Un altro problema sono gli atti che indicano cambiamenti che riguardano sentenze di tribunali oppure correzioni di errore di cognome. In questo caso appare solo il nome, il cognome corretto e l'anno di nascita, addrittura lo stesso numero di atto riguardava 4 fratelli... io inserisco comunque, ma finora non ho mai visto la correzione di questi documenti.
Come arbitro ho visto che molti indicizzatori inseriscono "n" record, uno per ogni fratello, con solo anno di nascita effettivo, nome e cognome corretti, cognome del padre corretto, e per me va bene!

Rispondi