Atti parrocchiali argentini on line

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alloa
Livello2
Livello2
Contatta:

Atti parrocchiali argentini on line

Messaggio da alloa »

Salve

Qualche mese fa Family Search ha messo on line gli atti parrocchiali di tutte le provincie argentine o quasi. Mi auguro che questa notizia rallegri un po' il cuore a coloro che certi preti italiani fanno tanto tribolare.

https://www.familysearch.org/search/col ... on/1473201

Tanti saluti da Córdoba
Hugo Alloa

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Argentina e Costa Rica sono per mia fortuna tra i progetti piu ricchi d'immagini. :D
Nel caso argentino gli archivi parrocchiali sono stati microfilmati negli anni settanta, ma non cosi il "registro civil".
Invece nel caso italiano la grandissima parte degli archivi parrocchiali non sono stati microfilmati, mentre è stato microfilmato il materiale dello stato civile depositato in alcuni archivi di Stato (mancano il Lazio, il Veneto)...
Credo a mio avviso che prima di andare a microfilmare gli archivi parrocchiali e perchè no, quelli anagrafici ( Censimenti, schede di famiglia), familysearch pubblicherà nei prossimi anni gli atti di stato civile e solo in un secondo momento microfilmerà e pubblicherà i restanti materiali.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

alloa
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da alloa »

Salve fullons

Casi mai tu non avessi ancora sfogliato le schede del censimento argentino del 1895, eccone l'URL:

https://www.familysearch.org/search/col ... on/1410078

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Mi ero dimenticato di menzionare i censimenti, quello del 1869, 1895 e quello di Buenos Aires del 1855.
Ho trovato dati molto intressanti sopratutto nel censimento del 1895. Spero che in futuro pubblicheranno anche quello del 1914 e quello della prov di Buenos Aires del 1882.

Ultimamente c'è un sito internet che ha la mia attenzione :

http://www.guiagenealogica.com/pasajeros.htm

Si tratta di un sito che raccoglie i nomi degli immigranti del porto di Buenos Aires prima del 1882.
Al momento hanno indicizzato i registri dal 1821,1822, 1825-38, 1844-62. Spero che un giorno arriveranno fino al 1869 e magari pubblicheranno anche quei registri tra il 1871-1881 che molti siti internet dicono che siano andati perduti.

Ho un dubbio, sai se gli atti matrimoniali della Capital federal, menzionassero i luogo di nascita degli sposi ?
Ho un bisnonno svizzero di cui ho trovato il suo atto di matrimonio in chiesa, ma questo reca solo la nazione di nascita.
Credi che a fine ottocento mettessero il comune di nascita anche se estero, nell'atto di matrimonio dello registro civil ?
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

alloa
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da alloa »

Da quel che ho trascritto finora (113.000 atti tra quelli matrimoniali e quelli di nascita-battesimo), posso dirti che la menzione del luogo di nascita dipendeva dalla voglia del parroco il quale il più delle volte si limitava a riportare il nome della nazione di origine.

Rispondi