Aiuto emigrati USA (Ancestry etc.)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Gianlu ha scritto:
Sindaco ha scritto:non so come fare per richiedere il suo atto di morte all'anagrafe della sua città natale, non sapendo quando è morto.
Hai chiesto la copia integrale dell'atto di nascita?
Se sei fortunato ci puoi trovare l'annotazione della morte... ;)
Avevo preso l'atto integrale, anche all'Archivio di Stato, ma purtroppo non c'è nessuna nota :(

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

suanj ha scritto:Penso che questo sia il listamento della prima guerra mondiale:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918 about Chirico Angelo
Name: Chirico Angelo
City: Utica
County: Oneida
State: New York
Birthplace: Italy
Birth Date: 22 May 1890
Race: White
FHL Roll Number: 1819117
DraftBoard: 1

Immagine

nato a San Cristoforo che se non sbaglio è un quartiere di Reggio Calabria;
era single;
ora: poichè risulta nel censimento del 1930 che i primi due figli dovevano essere nati tra il 1917 e il 1918, arguisco che deve aver sposato una vedova con figli;
ciò spiegherebbe perchè c'è tanta differenza di età tra i primi due figli e la terza figlia... la firma sui due listamenti è diversa perchè nel 1917 hanno firmato per lui, mentre nel 1942 l'ha fatta da solo...
suanj
(grazie come sempre!)

Sì, è indubbiamente lui, sia per la data di nascita, sia soprattutto perchè San Cristoforo è il quartiere dove è nato (lui, e tutti i suoi antenati, da secoli :D)

La data di questo tesserino, in cui risulta celibe, è 5 giugno 1917... potrebbe essersi sposato subito dopo, magari in previsione di partire per la guerra, e il primo figlio (se è quel Tony che nel 1930 aveva circa 13 anni) potrebbe essere nato l'anno successivo, nel 1918... che ne pensi, credi che sia un'ipotesi verosimile?

Ad ogni modo, sempre ammesso che quelli siano i figli, non mi spiego come mai non li abbia chiamati coi nomi dei propri genitori, Giuseppe e Concetta: oltre ad essere una tradizione consolidata, sarebbe stato anche un buon modo, per un emigrato, di sentirsi legato alla propria famiglia di origine

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Non può esserci nessunissima annotazione di morte, come ho già spiegato in precedenza, perchè ormai lui era cittadino americano come la sua famiglia del resto..

Piuttosto puoi vedere se c'è una trascrizione dell'atto di matrimonio che dovrebbe essere avvenuto tra il 1917 e il 1926... può darsi che ci sia;
magari sarà stata trascritta con qualche ritardo, ma " tentar non nuoce"...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Come ho scritto, ho idea che abbia sposato una vedova con figli a cui, come d'uso ha dato il suo cognome, chissà... potrebbe essere, anche perchè,

se ci fai caso c'è differenza di età tra i primi due maschi e la femmina; e poichè ho cercato il censimento del 1920 usando il nome di figli maschi, e non ci sono, l'unica spiegazione è questa... poichè la bambina ha poco più di 3 anni nel 1930, può essere che si sia sposato verso il 1925, ma nel database dei matrimoni a Philadelphia non c'è, quindi si deve essere sposato altrove... penso che si spostasse per lavoro, e poi una volta sposato sia rimasto a Philadelphia; se vedi il parente o amico prossimo dichiarato nel listamento della II° guerra mondiale, non è la moglie, ma un uomo di cui non so in che razza di rapporti stesse con lui...
quindi o la moglie lo ha lasciato o è già morta...
quel che non capisco è perchè non dà come riferimento uno dei figli maschi, sia che fossero suoi o meno...
c'è qualcosa di strano....
suanj

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Sicuramente c'è qualcosa di strano...
Un'ipotesi potrebbe essere quella in cui si tratti di due persone diverse, cioè che Angelo Giuseppe e Joseph non siano la stessa persona, però tutto sembra combaciare troppo, per non essere gli stessi... mah! :oops:

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sicuramente è lui; solo che penso che abbia sposato una vedova, è l'unica spiegazione, da cui ebbe Rose nata verso il 1926...

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Alla fine sì, sembra l'unica ipotesi plausibile...
Vediamo se prima o poi sbuca fuori questo certificato di morte, che attualmente è nascosto a casa di non so quale zio...
Grazie mille per tutto l'aiuto fornitomi!!!
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

Rispondi