ricerca bisnonno negli Stati Uniti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giuseppetorzi
Livello1
Livello1

ricerca bisnonno negli Stati Uniti

Messaggio da giuseppetorzi »

Gradirei avere notizie sulla morte del mio bisnonno Nicola Peppe nato a Torrebruna (CH) il 06.12.1867 ed emigrato negli Stati Uniti il 30 marzo 1901(all'età di 33 anni). Nel censimento del 1910 abitava a Port Chester Ward 5 , Westchester New York. Credo sia morto dopo il 1916 in quanto l'altro mio bisnonno Giuseppe Nicodemo è sbarcato a New York il 16 dicembre 1916 e doveva essere ospitato dal lui. In comune non c'à alcun atto di morte. Se qualcuno può aiutarmi a scoprire quando è morto dove è sepolto e la eventuale causa di morte lo ringrazio di cuore.
Grazie
Giuseppe Torzi

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ciao Giuseppe :D ...

E' difficile aiutarti perchè non esistono online degli indici o ducumenti riguardo i decessi di quella contea e poi in genere di quel periodo...
Una cosa però potresti farla...
Ho notato che esistono degli indici per le nascite, matrimoni e morti avvenuti nello Stato di New York ma al di fuori di NY City (che sarebbe il tuo caso) che partono dal 1880 ed arrivano fino al 1942, questi sono solo indici e sono su microfiche.
Su questa pagina web del "New York State Archives" che si trova ad Albany trovi dove sono consultabili questi indici:

http://www.archives.nysed.gov/a/researc ... tats.shtml

Ora, gli indici sono consultabili di persona utilizzando i visori per microfilm... penso che forse potresti provare a scrivere a qualcuna delle biblioteche che li conservano e chiedere se ti fanno il favore di controllare per tuo conto se risulta la morte di Nicola Peppe negli anni dal 1916 al 1920 (dico 1920 perchè il census del 1920 non risulta vero? io non ho cercato) nella contea di Westchester...

Magari chiedere non al "New York State Archvies" che è un posto grande e dove gli impiegati saranno certamente molto occupati, io proverei a chiedere ad esempio ad una di queste biblioteche:

3.Rochester Public Library--115 South Avenue, Rochester, NY 14604; telephone (585) 428-8440, website www3.libraryweb.org

4.Onondaga County Public Library, 447 South Salina Street, Syracuse, NY 13202; telephone (315) 435-1900; website www.onlib.org.

5.Buffalo & Erie County Public Library, Grosvenor Room, 1 Lafayette Square, Buffalo, NY 14203; telephone (716) 858-8900; website www.buffalolib.org/

6.Steele Memorial Library—101 East Church Street, Elmira, NY 14901; telephone (607) 733-8603; website www.steele.lib.ny.us

7. Crandall Public Library, Center for Folklife, History & Cultural Programs—251 Glen Street, Glens Falls, NY 12801; telephone (518) 792-6508; website www.crandalllibrary.org

8.Patchogue-Medford Library—54 E. Main Street, Patchogue, NY 11772; telephone (631) 654-4700; website www.pmlib.org

9.Flower Memorial Library—229 Washington Street, Watertown, NY 13601; telephone (315) 785-7705; website www.flowerlibrary.org

10.Broome County Public Library—185 Court Street, Binghamton, NY 13901; telephone (607) 778-6400; website www.bclibrary.info/index.html

Se dici che al comune di residenza in Italia non risulta nulla questo potrebbe essere un tentativo.... Ovvio che essendo un indice non avresti la possibilità di ottenere il Certificato di morte, eventualmente quello lo potresti richiedere in seguito una volta ottenuti gli estremi...

E devi anche sperare di trovare qualche impiegato molto gentile che psossa svolgere questa ricerca negli indici per tuo conto...

non so... è l'unica cosa che mi viene in mente...

Laura :?

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Grazie di cuore.
Seguiròi tuoi consigli e....... se avrò difficoltà ti chiederò aiuto.
Grazie ancora
Giuseppe

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Giuseppe,
spero che qualche "volenteroso" ti possa dare una mano..
Un'altra opzione (ma forse piu' complicata) potrebbe essere questa.

Port Chester è una piccola località, se Nicola è morto lì molto probabilmente è stato sepolto nell'unico cimitero che vi si trova:

St Mary's Cemetery

914-939-9032

1 High St
Port Chester, NY10573

Che oltretutto si trova vicino a South Regent Street (la via in cui abitava Nicola all'epoca del censimento del 1910)

Tieni presente il 1918 e la pandemia della "Spagnola".... forse il decesso potrebbe essere avvenuto per questo...

Potresti provare a scrivere al Cimitero chiedendo se è possibile per loro fare una ricerca nei registri delle sepolture partendo da Dicembre 1916 arrivando al 1920...

Fammi sapere gli sviluppi...

Laura :D

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Cara Laura,
ho provato ad andare sul sito che mi hai indicato, però non sono riuscito ad entrare per poter ricercare gli estremi degli indici con cui richiedere eventualmente il certificato di morte. Per il cimitero di St Mary's cemetery non è attivo un sito internet, purtroppo. Ti vorrei chiedere, se puoi controllare se nel census del 1920 se era presente l'altro mio bisnonno Nicodemo Giuseppe e chi erano i coinquilini, in modo tale da avere la certezza che la morte di Nicola Pepe è avvenuta prima del '20.
Grazie della disponibilità.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi
Giuseppe

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Cara Laura,
ho provato ad andare sul sito che mi hai indicato, però non sono riuscito ad entrare per poter ricercare gli estremi degli indici con cui richiedere eventualmente il certificato di morte.

Ciao Giuseppe.

non c'è modo di consultare quell'indice online, io ti consigliavo di scrivere (in inglese) a qualcuna delle biblioteche che lo conservava e chiedere se cortesemente facevano loro una ricerca per tuo conto....
Se qualche impiegato di una delle biblioteche facesse la ricerca per te potrebbe darti il numero di certificato, la data di morte e così tu potresti in un secondo tempo richiedere il certificato alle giuste autorità...
Per il cimitero di St Mary's cemetery non è attivo un sito internet, purtroppo
lo so... dovresti scrivere una lettera, sempre in inglese ovvio...

Non è una ricerca semplice...

Per ciò che riguarda Giuseppe Nicodemo ho trovato il listamento militare per la prima guerra sul sito Ancestry.com:

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918

Name: Giuseppe Nicodemo
County: Westchester
State: New York
Birth Date: 20 Oct 1875
Race: White
FHL Roll Number: 1819337
DraftBoard: 6

l'indirizzo presso cui risiedeva sembra
86 Grand street - Port Chester

come parente prossimo se non sbaglio indica la moglie a Torrebruna....

immagine:
http://postimage.org/image/2v2n1742s/

se riesco piu' tardi vedo di trovare il census del 1920, ma tu non sai fino a quando è rimasto in USA?

Laura

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Ciao Laura.
Innanzitutto Grazie. Credo che molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, sia tornato in Italia dopo il 1920.
Grazie ancora
Giuseppe

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Ciao Laura ,
gentilmente mica riesci a decifrare nel listamento che mi hai inviato che lavoro svolgeva il mio bisnonno Nicodemo Giuseppe e dove lavorava. Mica hai guardato nel census del 1920 se era ancora negli USA.
Grazie Giuseppe

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ciao Giuseppe
Faceva il "Coal Miner" minatore di carbone ad Avoca in Pennsylvania... però la residenza sul listamento militare è quella di Port Chester, probabilmente quella era la sua base (essendo in USA da poco tempo)...

non ho trovato altra traccia di lui, è probabile che sia rientrato entro il 1920?

Laura

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Ciao Laura
e ancora grazie tante. A questo punto credo che sia ripartito prima del 1920, anche perchè l'altro mio bisnonno ea probabilmente morto tra il 1917-1918. Ora non resta ch cercare di trovare il certificato di morte di Pepe Nicola. Grazie ancora, e, se puoi aiutarmi ancora te ne sono grato. Grazie
Giuseppe

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Giuseppe,
grazie ad un caro amico americano (che ha fatto diverse telefonate al Cimitero a alla biblioteca di Port Chester) ho grandi novità per la tua ricerca..

Al cimitero di Port Chester in particolare ha trovato un'impiegata molto cortese appassionata di ricerche genealogiche che è riuscita a trovare il tuo bisnonno. :D
Dapprima lo ha cercato nei registri del cimitero e poi (senti senti...) si è recata personalmente alla biblioteca pubblica per vedere di trovare il necrologio...

Che bello quando si trovano persone gentili così... il mondo ti appare diverso...

Non è stato semplice perchè (come in tanti casi) il nome era stato storpiato... Eileen ha trovato questo record:

Nicholas Repe (sul registro del Cimitero, mentre sul necrologio il nome è Nicholas DePepe, e sulla tomba il cognome è Pepe :!: ), morto il 16 marzo 1921, sepolto il 18 marzo 1921.
Sul necrologio è specificato che Nicholas aveva moglie e diversi figli in Italia.

Ecco il testo trascritto:

Nicholas Depe, for many years employed by the Marston estate at Byram Shore in the capacity of a mason, died at his home 86 Grant St. Wednesday evening.

Depe has been a resident of this country for many years and leaves a wife and children in Italy. He was fifty-four years old. Funeral services will be held tomorrow at 9:30 in the Chapel of Corpus Christi, South Regent St. Burial will take place in St. Mary’s Cemetery.

e l'originale del necrologio:
http://postimage.org/image/bf45bdy0n/

Eileen è stata talmente gentile da promettere di recarsi lunedì davanti alla tomba e farne una fotografia (l'aveva già fatto ma pioveva e preferisce mandare una foto migliore)
Michael (il mio amico) ha aperto un memoriale sul sito Findagrave.com su cui pubblicherà la fotografia...

http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... d=79471122

Eileen ha inoltre scritto che:

The burial register says he died of Acute Indigestion, the funeral home was Mangene F. H. ( no longer in business) and his residence says Rye, NY, there may be a Grant Street in Rye

His obit says he died at his home 86 Grant Street, and in 1921 Grant Street was in Port Chester, NY, some years ago "15- 20" Village of Rye Brook was formed from the Town of Rye. So there may have been some confusion as to where Grant Street actually was.

In addition I found a business directory for

1910-1911 Page 244 "Pepe,Nicola 142 S.Regent St. h.
1912-1913 Page 249 "Pepe, Nicola 150 S. Regent St. h.
1914-1915 no listing for Nicola Pepe.
1916-1917-1918-1919 -1920 no listing
1921directory is missing

As I mentioned the obit was found in the Friday March 18, 1921 Edition of the Port Chester Daily Item newspaper Page 5 Column 5. His burial record says he died Wednesday March 16, 1921.The obit says his funeral service was held at Corpus Christi church on Saturday March 19, 1921 which is located South Regent Street, Port Chester, NY.

Se sei interessato ad ottenere anche il certificato di morte lei consiglia di rivolgerti a:

If the family is looking for a death certificate, they may want to try The Town Hall 10 Pearl Street Port Chester, NY 10573 , any burials taking place in St. Mary's cemetery is required to be recorded at the town

Un GRAZIE gigantesco a Michael e a Eileen :D che hanno saputo dare un termine alla ricerca e anche credo un giusto riposo per Nicola ora che i suoi discendenti sanno dove ha terminato la sua esistenza.

Laura

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Cara Laura,
sono commosso ed emozionato per le cose belle che mi hai comunicato; non troverò mai abbastanza parole per ringraziarti e per manifestarti la mia gratitudine. Ti dico solo grazie dal più profondo del cuore. Ti prego di far giungere un grato ringraziamento anche a Eillen e Michael per la loro sensibilità, gentilezza e disponibilità. Siete delle persone stupende.
Grazie ancora, un abbraccio affettuoso
Giuseppe

P.S.
CaraLaura ,
gentilmente mica riesci a decifrare nel listamento che mi hai inviato con quale ditta lavorava l'altro mio bisnonno Nicodemo Giuseppe. Io non ci sono riuscito, ho individuato solo coal miner alla fine.
Grazie di tutto
Giuseppe

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Giuseppe,
grazie... E' sempe emozionante quando una ricerca giunge ad una buona fine... se fosse per me vorrei sempre poter scrivere la parola fine alle ricerche a cui mi dedico, nel tuo caso è successo perchè abbiamo incontrato altre persone generose e gentili e anche perchè sono sempre piu' convinta che a volte sono i nostri antenati a "volersi far ritrovare"...
Non credo che sia un caso il fatto che giusto oggi alla vigilia della commemorazione di tutti i nostri defunti io possa mostrarti la tomba di Nicola ed varie immagini del cimitero in cui è sepolto (che Eileen ha inviato a Michael proprio oggi...)
Mi sono commossa anch'io a guardarle....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Michael ha aggiornato il memoriale sul sito findagrave inserendo la fotografia della tomba.
Mi permetto di mandarti con un messaggio privato l'indirizzo e-mail di Eileen e di Michael, così se vorrai potrai ringraziarli personalmente se vorrai...

Ciao
Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

P.S.
CaraLaura ,
gentilmente mica riesci a decifrare nel listamento che mi hai inviato con quale ditta lavorava l'altro mio bisnonno Nicodemo Giuseppe. Io non ci sono riuscito, ho individuato solo coal miner alla fine.
Grazie di tutto
Giuseppe
Lavorava per la Pennsylvania Coal Mining di Avoca in Pennsylvania.

Laura

giuseppetorzi
Livello1
Livello1

Cara Laura,
grazie ancora di cuore. Sono particolarmente emozionato e contento di avere avuto, grazie al Vostro preziosissimo e fondamentale contributo, la possibilità di ricostruire una parte importante della storia della mia famiglia. Anch'io non sono fatalista, però di fronte a certe COINCIDENZE, resto a dir poco stupefatto.
Sarò ben felice di ringraziare personalmente Eileen e Michael appena avrò il loro indirizzo e-mail.
Grazie ancora per questo grande regalo che mi avete fatto.
Giuseppe

Rispondi