Antenato Medico-Chirurgo.

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Miriamar
Livello1
Livello1

Antenato Medico-Chirurgo.

Messaggio da Miriamar »

Vorrei rintracciare della documentazione utile a ricostruire la biografia di un mio antenato Medico Chirurgo a Napoli nel 1835.
Probabilmente i registri della matricola universitaria dello studio federiciano sono andati distrutti, quindi dovrò orientarmi su altri documenti.
Se qualcuno dei gentili forumisti ha avuto occasione di svolgere delle ricerche simili, può indicarmi documentazione comunale (ad esempio imposte da pagare al Comune) - o presso l'ordine professione (elenchi), o di altra natura?
grazie M.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Io non ho avuto occasione di svolgere ricerche simili ma ti potrei consigliare di cercare tra i documenti dell'Ordine (un tempo corporazione-associazione), sempre se si sono conservati i documenti in quell'archivio (prova quindi a cercare nella parte antica dell'Ordine dei Medici di Napoli). Puoi inoltre guardare qualche studio pubblicato sull'argomento a Napoli e nel napoletano riferiti a quel periodo che ti interessa, magari lo nominano o nominano dei libri che ne parlano. Io inoltre scrivere il nome completo su google per vedere se per caso è presente in qualche link del web.
Ciao buon lavoro.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Prova a vedere se trovi qualcosa qui:

http://patrimonio.archiviodistatonapoli ... ierStatus=

Buona caccia

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Rispondi