Chi l'ha vista ?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Patrignano
Livello2
Livello2

Chi l'ha vista ?

Messaggio da Patrignano »

Buonasera a tutti ,
avrei bisogno di un aiuto da chi ha ancestry per l'estero
devo trovare una bambina che di nome fa Maddalena Bozzo figlia di Francesco , che pare sia stata portata via da una famiglia americana agli inizi del '900 (era nata a Pieve Ligure e si presume sia partita da Genova ), da allora non si sa più nulla , potete aiutarmi a capire che fine ha fatto ?

Ciao patrignano

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Patrignano,
ma la bambina quando era nata? Quanti anni poteva avere all'epoca dell'emigrazione? Se è stata adottata in Italia è possibile che abbia viaggiato con il nuovo cognome ?
suanj

Patrignano
Livello2
Livello2

era nata all'incirca nel 1890 ed è emigrata a inizi '900 quindi aveva tra i 6 e i 12 anni...anche la famiglia non sa se è gia partita con il nuovo cognome , anche perchè pare non sia stata addottata ma solo portata via per volere del padre visto che era rimasto vedovo , c'era anche un fratello che era più grande ( nato nel 1889 ) ma lui riuscì a scappare al momento del trasferimento e non partì mai da pieve ligure...tra le altre cose non risulta in Ellis Island , io penso che di fatto non risultasse emigrata visto che è andata via con americani che negli USA già viveano domiciliati

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao,
ma aveva bisogno del passaporto per emigrare... ! Gli americani l'avevano di certo ma la bambina doveva averlo anche.... non riesco a trovare nulla.... al momento...
suanj

Patrignano
Livello2
Livello2

ciao suanj ,

guarda io non me ne sono mai occupato più di tanto dell'estero , so davvero poco delle pratiche , le'esperto sei tu ! :-D
io purtroppo ho solo questi dati e pare che l'archivio di pieve sia andato distrutto durante l'ultima guerra...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Patrignano,
non bisogna essere esperti per sapere che occorreva ed occorre il passaporto per emigrare..
se non era stata adottata o affidata, doveva comunque avere il passaporto.. il fatto è che non risulta da nessuna parte ho ricercato ancora e bene... e niente... sembra che non sia mai partita.... non so che dire... magari se riesci a trovare l'atto di nascita di Maddalena all'Archivio di Genova, avendo la data esatta di nascita, è già qualcosa ....
ciao,
suanj

Patrignano
Livello2
Livello2

eh ma è questo il problema , il comune dove lei è nata ( Pieve Ligure ) è andato in fiamme e non c'è più documentazione....almeno così mi è stato detto....

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ma io dicevo all'Archivio di Stato di Genova, dovrebbero avere gli atti dello stato civile di Pieve Ligure, lmeno fino al 1910

Patrignano
Livello2
Livello2

no no , l'archivio di stato di genova non tiene nessun registro di stato civile , solo un censimento della prefettura francese

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

infatti gli atti dello stato civile di pieve Ligure ( ex Pieve di Sori), presso i Mormoni, sono stati microfilmati presso il Tribunale di Genova e non presso l'archivio di stato di Genova, comunque ci sono:
http://www.familysearch.org/eng/library ... i+Pieve+di+ &columns=*,0,0

Patrignano
Livello2
Livello2

ah ok , allora si dovrebbero averli , in teoria potrebbe esserci l'annotazione di adozione sull'atto di nascita

Rispondi