salve a tutti!! sono un neo-iscritto che avrebbe bisogno di qualche aiuto da qualcuno molto più competente di me
Sto cercando un mio parente (antenato a dire il vero...) partito per gli USA nel 1906 (anno più, anno meno... le notizie nn sono precisissime)
che si chiamava RAFFAELA (o RAFFAELLA) CASILLO nata a San Giuseppe Vesuviano (NA), sposata con ARCANGELO ULIANO...
Dalle notizie che ho, si sono sposati in ITALIA e sono partiti (presumibilmente dal porto di NAPOLI) con tutti i figli (dovrebbero essere 4),di cui uno di questi si chiama: ELVIRA ULIANO coniugata SANTORIELLO (ancora in vita)
da quello che sappiamo la signora ELVIRA SANTORIELLO dovrebbe vivere nella città di HUNTINGTON nella contea di SUFFOLK...
Queste sono tutte le notizie in mio possesso e mi interesserebbe conoscere qualcosa in più riguardo la signora Raffaela (o Raffaella) tipo: anno di nascita, di decesso, indirizzo dove ha vissuto... Insomma qualunque cosa si riesca a trovare (qualche documento ad esempio) su di lei...
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che si interesseranno
Il cognome risulta JULIANO no ULIANO:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Arcangelo Juliano
Name: Arcangelo Juliano
City: Not Stated
County: Suffolk
State: New York
Birthplace: Italy
Birth Date: 2 Mar 1889
Race: Caucasian (White)
Roll: 1818992
DraftBoard: 1
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Arcangelo Juliano
Arrival Date: 11 Feb 1907
Estimated Birth Year: abt 1889
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Cedric
Search Ship Database: View the Cedric in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 16
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_828
Birth Location Other: s guiseppe va
Page Number: 115 http://img181.imageshack.us/img181/9945 ... anohs5.jpg
----------------------
altro viaggio con la moglie Raffaela e si recano da Casillo Giovanni fratello di Raffaela:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Arcangelo Juliano
Arrival Date: 24 Mar 1911
Estimated Birth Year: abt 1889
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Cretic
Search Ship Database: View the Cretic in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 14
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1645
Birth Location: Italy
Birth Location Other: s guizeppe vos
Page Number: 102
U.S. Public Records Index
about Elvira Santoriello Name: Elvira Santoriello
Birth Date: Feb 1927
Street address: 166 Woodbury Rd
City: Huntington
Zip Code: 11743
Phone Number: 631-423-6232
Record Number: 177492752
Household Members: Name Est. Age Birth Year
Elvira Santoriello 81 1927
Joseph Santoriello
Joseph A Santoriello 84 1923
1920 United States Federal Census
about Angelo Vlliano
Name: Angelo Vlliano
[Angelo Ulliano]
Home in 1920: Huntington, Suffolk, New York
Estimated Birth Year: abt 1890
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Rachael
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Race: White
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1904
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 88
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Angelo Vlliano 30
Rachael Vlliano 34
Pasquale Vlliano 7
Charles Vlliano 2 2/12
1930 United States Federal Census
about Angelo Uliano
Name: Angelo Uliano
Home in 1930: Huntington, Suffolk, New York
Estimated Birth Year: abt 1888
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Evelyn
Race: White
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Angelo Uliano 42
Evelyn Uliano 44
Patsy Uliano 18
Charles Uliano 13
Susan Uliano 9
Jennie Uliano 7
Samuel Uliano 5
Evelyn Uliano 3
Lovey Uliano 3/12 ---------------------
Raffaela è diventata Rachel e poi Evelyn... e che volevo trovare (?)...
il cognome è diventato ULIANO da Juliano.... nel 1930 Elvira la chiamano Evelyn come la madre.....(!)
grazie Marisa, ma il merito è di ancestry.com; ci sono i dati e bisogna avere solo la pazienza di cercarli... spero di trovare i dati di morte nei prossimi giorni, ho già cercato ma niente quindi penso che siano morti prima dell'avvento del SSDI (U. S. Social Security Death Index ) e quindi prima del 1956/7... se ricordo bene...
grazie ancora,
ciao, suanj
PS:
negli USA la legge sulla privacy è quasi identica alla nostra, solo che quando una persona muore, anche se è morta soltanto da un anno, anche il dato di morte è pubblico, e mi sembra giusto anche....
per non parlare dei censimenti, che fra due anni, cioè nel 2010, ci sarà anche quello del 1940, con buona pace dei ricercatori che hanno qualche ricerca insoluta... ma altri dati, come nascite, morti, per moltissimi stati sono on line, senza rispettare i fatidici 70 anni... come pure i dati militari....!!!!
In Italia ci ritroviamo gente negli uffici che NON conosce la legge, che PRETENDE di conoscerla e che se si va a rispondere, si inquietano e sbattono il telefono dicendo che hanno da fare... Questa è un'offesa al cittadino e ai suoi diritti, nonchè è un'offesa allo Stato e alle sue leggi.
Per non parlare del sistema degli archivi di stato, che potrebbero avere un ritorno in termini di danaro, qualora mettessero i dati on line, specialmente lo stato civile e le liste di leva e ruoli matricolari. Il cittadino paga on line e accede, e la ricerca se la fa da solo come e quando può; invece, la mente illuminata di certa gente, costringe il cittadino a mendicare una ricerca, o laddove non possibile deve recarsi di persona, facendo apposita domanda, presentando i propri documenti, aspettando che portino i registri polverosi ( che sono trattati come roba ingombrante e basta, senza rispetto, ma che poi all'utente è chiesto di fare una costosa copia digitale perchè altrimenti il registro si rovina, appoggiandolo sulla fotocopiatrice...!?), e se si ha fortuna, e si trova il record, un'altra domanda, di richiesta copia, poi bisogna aspettare, ma non in giornata, bensì dei giorni, e dopo una quindicina, bisogna andarla a ritirare, oppure , quando sono buoni, te la mandano per posta, ma prima devi aver pagato anche l'invio, nonchè le spese di vaglia.
VOGLIO DIRE:
è un sistema che è pesante, farraginoso, arruginito, lento, mastodontico...
Ma quando ci si modernizza?
Gli Archivi italiani quando si modernizzeranno?
suanj ha scritto:
In Italia ci ritroviamo gente negli uffici che NON conosce la legge, che PRETENDE di conoscerla e che se si va a rispondere, si inquietano e sbattono il telefono dicendo che hanno da fare...
Questa è un'offesa al cittadino e ai suoi diritti, nonchè è un'offesa allo Stato e alle sue leggi.
[...]
VOGLIO DIRE:
è un sistema che è pesante, farraginoso, arruginito, lento, mastodontico...
Ma quando ci si modernizza?
Gli Archivi italiani quando si modernizzeranno?[/i]
Mi meraviglio di te Suani Stai parlando dell'Italia! C'è una sola e "patriotica" risposta:
Cara Suanj,
è vero i dati ci sono, ma tu li spulci ALLA GRANDE!!!!
Per tutto il resto che hai scritto, sono perfettamente d'accordo con te!
e come si fa a non esserlo? hai perfettamente ragione.
Speriamo che anche in Italia si cominci quantomeno a permettere più liberamente l'accesso......
e poi il max sarebbe che tutto questo ben di Dio fosse messo on line a disposizione
di chi lo desidera!
e speriamo che Luca abbia torto, perchè quel "MAI" è proprio terribile!!!!
.marisa. ha scritto:
e speriamo che Luca abbia torto, perchè quel "MAI" è proprio terribile!!!!
Il problema Marisa è che per mettere on line tutto questo materiale servirebbero un bel po' di "soldini" e non mi pare che chi deve decidere come e dove spendere il denaro pubblico in Italia, sia particolarmente attento alla conservazione del nostro immenso patrimonio .
Spero di essere smentito presto
Luca
si dovrebbe fare il meglio chesi può e spendere denaro pubblico per informatizzare il patrimonio documentario degli archivi di stato perchè sarebbe grande opera meritoria di ogni elogio... ciao, suanj
salve a tutti!!!
suanj non posso che associarmi a marisa: sono davvero sbalordito dalla quantità di dati che hai trovato e soprattutto dalla precisione degli stessi...
sono davvero senza parole: non posso che farti tutti i migliori complimenti!!
sulla signora Raffaela non sei riuscita a trovare qualche altra notizia???
Purtroppo nulla ho cercato ancora, ma niente, l'unica cosa che penso di aver trovato è il necrologio della moglie di Charles Uliano ( nato verso il 1918):
Nancy Uliano
ULIANO-Nancy, of Huntington, on July 26, 2004. Beloved wife of the late Angelo (Charlie). Devoted mother of Angelo, Margaret Creighton, Anthony and the late Ralph. Loving grandmother of 11. Dear sister of Michael Conforti. Visitation, M.A. Connell Funeral Home Inc., 934 New York Ave., Huntington Station, Tuesday 79PM and Wednesday 2-5PM and 7-9PM. Mass, Thursday 9:45AM at St. Patrick's Church. Interment, St. Patrick's Cemetery.
Published in Newsday on 7/27/2004.
---------------
dati di Nancy Uliano:
Social Security Death Index
about Nancy Uliano
Name: Nancy Uliano
SSN: 098-14-9546
Last Residence: 11743 Huntington, Suffolk, New York, United States of America
Born: 9 Jan 1923
Died: 26 Jul 2004
State (Year) SSN issued:
-------------
non riesco a trovare altro... ma penso che a parte scrivere a Elvira Santoriello e tentare di trovare i figli di Charles e Nancy Uliano:
Angelo, Margaret Creighton, Anthony and the late Ralph ... non si può fare di più... Ralph è già morto.... ma gli altri si possono trovare...
riguardo a Margaret Uliano coniugata Creighton, figlia di Charles e Nancy, nonchè nipote di arcangelo e Raffaela Uliano, penso che sia questa: U.S. Public Records Index
about Margaret D Creighton
Name: Margaret D Creighton
Birth Date: Jan 1953
Street address: 48 Clinton Ave
City: Huntington
Zip Code: 11743
Phone Number: 631-421-3808
Record Number: 582575569
Household Members: Name Est. Age Birth Year
Bruce Creighton
Bruce O Creighton 55 1952
Charles J Creighton 28 1979
Margaret D Creighton 55 1953
Michael D Creighton 81 1926
ora ci vorrebbe un colpo di fortuna per accellerare la cosa, ossia trovare una email di queste persone.... ciao, suanj
Ultima modifica di suanj il martedì 26 febbraio 2008, 12:04, modificato 2 volte in totale.