Salve a tutti, sono nuova del forum e vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi.
Sto cercando di scoprire se la mia bisnonna sia veramente morta dopo la nascita di mio nonno o se sia tornata negli Stati Uniti lasciandolo dopo la nascita. Conosco il nome di questa bisnonna e la data e luogo di nascita (e morte) di mio nonno. Qualcuno puo' aiutarmi? In caso vi daro' i dati che servono!
Grazie!
PS: Vi prego di aiutarmi: questo e' un regalo speciale che vorrei fare a mia madre!
Beh, cominciamo dalla cosa più banale...hai provato sul sito ellisisland.org, che registra moltissimi degli emigrati negli USA?
Di che anno stiamo parlando?
E comunque, la maggiore certezza la avresti chiedendo il certificato di morte al comune (provando con quello in cui risiedeva all'apoca)
Benvenuta!
Senza dati come facciamo a sapere se possiamo aiutarti? Segui il consiglio di gmoccaldi e se conosci il comune di nascita della bisnonna potresti trovare la registrazione della morte, anche a mesi o anni di distanza se era effettivamente emigrata. Oppure con un po' di fortuna una nota accanto all'atto di nascita che riporta la data di morte.
Grazie ragazzi! Ho provato con Ellis Island ma ci sono varie Angelina Bruno e non so di che hanno stiamo parlando. Mio nonno aveva sempre detto, quando era in vita, che la madre era morta dandolo alla luce. Verso la fine dei suoi giorni, pero', quando il cancro era ormai dappertutto, disse che la madre era scappata negli USA (quindi non sappiamo se stesse delirando o avesse finalmente detto la verita').
Di lei non conosco alcun dato oltre al nome quindi non saprei come risalire al suo certificato di nascita o morte. Di mio nonno pero' posso dire che si chiamava Andrea Salerno (nato a Napoli il 28-02-1915 e morto a Roma il 10-04-1963). Se richiedo l'estratto di nascita di mio nonno, ci sono dati sulla data di nascita della mamma?
GRAZIE ANCORA!
Prima di avventurarti nelle ricerche oltreoceano cerca di raccogliere il maggior numero di informazioni qui in Italia.
Hai letto le Sezioni speciali del sito?
Auguri per le tue ricerche!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
pphbn ha scritto:Se richiedo l'estratto di nascita di mio nonno, ci sono dati sulla data di nascita della mamma?
Più che l'estratto, la copia integrale dell'atto di nascita, anche se dubito riporti l'età o la data di nascita della madre. Vale comunque la pena di fare un tentativo, anche per vedere se per caso non compaia il nome del padre.
Ilaria 1972 < Tosca 1942 < Jolanda 1910 < Rosa 1890 < Maria Oliva 1856 < Angela 1822 < Maria 1795 < Cattarina 1772 < Dominica ?