Un saluto a tutti ed una richiesta di aiuto per favore. Ho trovato tramite FamilySearch.org, nel censimento USA 1910, Bella Malizola (vedova) nata 1865 con i figli Philip n. 1888, Malia n. 1892, Lehe n. 1894, Iricro n. 1897, Joseph n. 1900. Tutti nati in Italia. Anno di immigrazione 1906.
Trattasi palesemente di americanizzazione sia del cognome (in Italia ci sono solo dei Maliziola come me, ma in USA ci sono anche 2 famiglie di Malizola - senza la "i" - per storpiatura acclarata del cognome d'origine) che dei nomi di battesimo.
Di questi nominativi non sono riuscito a trovare nient'altro. Sono ritornati in Italia?
Grazie a chi mi potrà fornire qualche notizia al riguardo.
Bella Malizola e figli: che fine hanno fatto?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Grazie Suanj della precisazione. Non disponendo del prospetto che mi hai allegato, mi sono fidato della trascrizione fatta da FamilySearch. A questo punto penso che anche gli altri due nomi "strani" - Malia e Lehe - siano stati interpretati male, anche se a causa della pessima calligrafia è difficile immaginare quali possano essere veramente. Quello però che mi incuriosisce di più è che l'intera famiglia sembra apparire dal nulla e scomparire tutta intera altrettanto velocemente. Non ne trovo traccia nè in Italia nè in USA, successivamente al 1910. Forse conoscendo il nome del defunto marito e padre si potrebbe trovare qualcos'altro.